Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 7:57




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
consiglio peracquisto arnie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/10/2011, 20:04
Messaggi: 51
Località: avegno genova
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
vorrei comprare tre arnie per iniziare secondo voi e possibile che un arnia da nomadismo abbia i seguenti requisiti;
fondo anti vorroa
4 melari
escludi regina (non so neanche perche)
10 telai
fogli cera (n° non so quanti)
nutritore
portichetto

voglio iniziare e mi sto facendo fare preventivi,se avete consigli sono bene accetti .
sono del levante Genovese e se cè qualcuno disponibile per consigli sarei molto contento
grazie Gianluca
gianlucamusante@libero.it


31/10/2011, 23:11
Profilo YIM
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Non sarebbe male se iniziassi a leggere qualche libro, mi sembra la cosa più importante al momento, per acquistare le arnie hai a disposizione altri 4-5 mesi. Puoi allevare le api anche in una scatola di cartone, se sai come fare, senno i quattro melari ti serviranno a poco ;) .

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


31/10/2011, 23:34
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 1:04
Messaggi: 107
Località: Saletto ( Pd)-piena pianura
Rispondi citando
Riesumo questo post per non farne uno nuovo.Premetto che ho 5 arnie a cubo vecchiotte, non faccio nomadismo per ora poi non si sa mai.
Dovrei prendere alcune arnie per dividere le famigliole. Sono indeciso se prendere:
10 arnie a cubo da 10 telaini solo nido smontate. Tetto, coprifavo e fondo già assemblati. PRezzo 580
Oppure
10 arnie Arnia tipo Emilia da 10 telaini solo nido smontata . Tetto, coprifavo e fondo già assemblati. Prezzo 480
Attendo consiglio
:D


18/07/2013, 20:19
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Mi pare di capire che l'arnia tipo Emilia è quella da nomadismo, quindi, volendo ragionare in termini di peso :D , paghi di meno per avere di più. Per quanto riguarda la differenza tra gli ingombri e la maneggevolezza delle due arnie, sono considerazioni che dovrai fare tu. La qualità rimane un'incognita e l'unico consiglio che ti posso dare è di assemblarle prima possibile, per evitare la deformazione delle tavole.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/07/2013, 23:08
Profilo

Iscritto il: 09/03/2016, 14:56
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buongiorno,
premetto sono sono nuova sia per quanto riguarda il Forum sia per quanto riguarda l'apicoltura.
Avrei bisogno del vostro supporto per capire che differenze ci sono tra le varie arnie in commercio (vorrei avviare l'attività acquistandone 3/4) e cosa significano alcuni termini che ho trovato su internet, in particolare mi riferisco ai seguenti:
ARNIA 1/2/3K, ARNIA 1/2/3/4C .
In linea di massima è meglio comprare un arnia da 10 o da 12 favi? completa o no? è meglio avere un fondo mobile o fisso?
scusatemi per le domande banali, putroppo ne ho moltissime! :)

Grazie dell'attenzione

Daniela


10/03/2016, 12:36
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
In questo caso, con la sigla K sono contrassegnate le arnie in kit di montaggio e con la C quelle già montate, ancora da verniciare. Tutti e due i tipi possono essere o modello con portichetto oppure cubo. I numeri indicano le varie configurazioni: solo nido, nido + melario, nido + melario + telaini. I prezzi non sono tra i più economici, anche se la qualità dovrebbe essere buona.
Le arnie in kit... vanno montate, quindi, bisogna perderci del tempo, avere un minimo di attrezzature e una discreta manualità.
Le arnie con il fondo fisso sono più robuste, almeno in teoria, mentre a quell'altre il fondo può essere tolto per essere sostituito, riparato, per fare una riunione con il metodo del giornale, insomma, sono più flessibili e se non fai nomadismo durano lo stesso.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


10/03/2016, 23:47
Profilo

Iscritto il: 24/08/2015, 22:44
Messaggi: 169
Località: Tortona
Rispondi citando
Io come te ccomincio quest anno ed ho preso 3 arnie con portichetto , ma non sono totalmente convinto , anzi forse le cubo sono migliori per peso, costo e cmq ora nomadismo lo fanno anche con le cubo che bancalano tutto sui camion , tanto si possono chiudere lo stesso le porticine per il trasporto con le cubo ? Che vantaggi ha il portichetto ?


11/03/2016, 9:28
Profilo

Iscritto il: 09/03/2016, 14:56
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie mille per le delucidazioni e i consigli, preziosissimi! Vorrei avviare l'attività con mio marito, che è anche commerciante e vorrebbe inserire i prodotti per l'apicoltura nel suo negozio... cosa, secondo voi non deve assolutamente mancare sugli scaffali? anche in questo caso vorremmo fare "un passo per volta"..
Un saluto a tutti!

Daniela


11/03/2016, 14:56
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Intanto, non dovrebbero mancare gli apicoltori disposti a comprarli, questi prodotti, visto che oggi è molto facile, e anche conveniente, fare acquisti on line. Può sempre servire "al volo" qualche portasciami, qualche telaino e qualche foglio cereo nel periodo della sciamatura, leva, maschera, guanti e poco altro, perché gli acquisti più impegnativi sono anche più ragionati. Se possibile, barattoli e capsule per il miele, ovviamente a prezzi accettabili.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


12/03/2016, 22:58
Profilo

Iscritto il: 09/03/2016, 14:56
Messaggi: 5
Rispondi citando
Scusandomi per il ritardo La ringrazio! Nel frattempo ho ordinato un libro "Le api" di bianchessi, speriamo sia di aiuto!
Inoltre siamo alla ricerca di famiglie (lodigiano), speriamo di trovarne altrimenti dovremo rimandare tutto al prossimo anno :(

Daniela


16/03/2016, 15:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy