Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:32




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
comportamento anomale di una regina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Non sto cercando di impaurire nessuno. Una gallina marcia viene eliminata. Le api marce vengono tenute.
I risultati globali dell' apicoltura mondiale sono li' da vedere.
C'e' poco da discutere.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


13/06/2015, 23:52
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
fabrifonta ha scritto:
... Nel girare intorno all'arnia mi accorgo di circa una cinquantina di api nell'erba ( tutte operaie e niente fuchi ) a circa 40 cm dall'ingresso, controllo e in mezzo vedo la giovane regina ma presenta ali deformate.
...


Ninno, questa non e' una regina che per caso e' nata con un' ala deformata (peraltro probabile sintomo di un' infezione da Deformed Wing Virus).
Qui c'e' un (micro)sciame, regina inclusa, sterminato con i tipici sintomi di infezione da uno dei virus del gruppo Acute Bee Paralysis Virus.
Ma, se vi irritate perche' vi viene detto che esistono i virus delle api ... vabbe' allora chiedo scusa.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


14/06/2015, 17:04
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Mad,
non ho tutta questa esperienza e competenza sui virus e malattie da virus degli alveari, ai mie tempi e stò parlando del 1982 mi è successo questa cosa e l' ho riferita.
Se l' anomalia era dipeso da virus , da larve vecchie, da un fatto genetico o da una mutazione genetica e chi ci capisce?.
Le api che abbiamo non sono soggette a selezione naturale , riusciamo a far vivere anche i moribondi nella speranza, vana, di fare anche un buon raccolto per questo è bene suggerire ai giovani che è meglio avere 5 alveari in ottimo stato che 10 così, così.
Ninno


14/06/2015, 22:14
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
Qui c'e' un (micro)sciame, regina inclusa, sterminato con i tipici sintomi di infezione da uno dei virus del gruppo Acute Bee Paralysis Virus.
Per come la vedo io, si tratta invece di una regina che è caduta dal predellino nel tentativo di volare e delle api che la accompagnavano. Non ci sono elementi per ipotizzare la presenza dell'APV, anche perché l'infezione è asintomatica.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


14/06/2015, 23:34
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
fabrifonta ha scritto:
... Nel girare intorno all'arnia mi accorgo di circa una cinquantina di api nell'erba ( tutte operaie e niente fuchi ) a circa 40 cm dall'ingresso, controllo e in mezzo vedo la giovane regina ma presenta ali deformate.
...


Ninno, questa non e' una regina che per caso e' nata con un' ala deformata (peraltro probabile sintomo di un' infezione da Deformed Wing Virus).
Qui c'e' un (micro)sciame, regina inclusa, sterminato con i tipici sintomi di infezione da uno dei virus del gruppo Acute Bee Paralysis Virus.
Ma, se vi irritate perche' vi viene detto che esistono i virus delle api ... vabbe' allora chiedo scusa.
Maddmax


Questo (micro)sciame intanto è una famiglia ancora piuttosto numerosa
Le api che si trovavano a terra con la regina non presentavano ali deformate e nemmeno quelle rimaste nell'arnia
Oggi per sicurezza ho messo in isolamento questo nucleo a parecchi km dal luogo Natale
Pensavo di fare un trattamento con ossalico e provare ad inserire una regina acquistata
Non sono così esperto da escludere patologie ( altrimenti non avrei chiesto al forum ) ma allo stato attuale la famiglia sembra stia discretamente a parte questa regina "deforme"


14/06/2015, 23:58
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Le infezioni dei virus paralitici sono asintomatiche a titoli virali bassi. Per quello che se ne sa (poco e niente) a titoli virali alti diventano estremamente virulente. La transizione tra i due stati e' sicuramente collegata alla CCD anche se nessuno capisce come e quando.
Comunque, vabbe', forse le 50 api si sono suicidate in massa per il dispiacere di avere la regina cionca.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


15/06/2015, 0:49
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
Vorrei riaprire la discussione a distanza di anno per aggiornarvi sul nucleo "malato"
Dopo il trattamento antivarroa e la sostituzione della regina "malata" con una acquistata la famiglia sembra godere di ottima salute:covata compatta e le api hanno riempito 2 melari di acacia.
Per il momento direi di potere escludere eventuali patologie.


10/05/2016, 11:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy