Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 14:06




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Come avviare un'attivita' di apicoltura? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2009, 21:02
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buon giorno a tutti.
qualcuno di voi puo dirmi per favore qual'è l'iter burocratico non solo per aprire una attività di apicoltura ma anche per la gestione.. se esistono dei registri della raccolta del miele ..quanti kg ...quanti vasetti ...problema etichetta.. numero del lotto ...
Premesso che vengo da una esperienza di cantina da imbottigliamento dove tutto è registrato !! spero che non sia cosi anche per le api ..
grazie .. Marco.


07/12/2009, 13:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Ciao, per iniziare trovi una pubblicazione qui: http://groups.google.it/group/apival?hl=it
alla riga "IASMA LineeGuida Miele.pdf".
Non credo il settore sia burocratizzato come altri, ma il concetto fondamentale e' che, in quanto produttore di un alimento, sei resposabile di quel che succede poi.
Inoltre dipende anche dal taglio quantitativo che vuoi dare a questa attivita'. All'estremo inferiore c'e' l'apicoltore che produce per se' e vende il miele *non* in misura prevalente. All'altro estremo c'e' una vera e propria impresa.


07/12/2009, 17:24
Profilo WWW

Iscritto il: 03/11/2009, 21:02
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao Renzo e grazie per aver risposto.
ho capito il concetto,allora faccio cosi! comincio la mia attivita inizialmente per hobby.. e vediamo dove si riesce ad arrivare .
Io attualmente lavoro presso una azienza agr.a conduzione biologica, col nostro punto vendita ,la nostra produzione fatta di ortaggi freschi,vino,olio.Gli altri prodotti che non possiamo produrre li facciamo arrivare da altre az. agr. tra cui il miel.Visto che ho dei pomeriggi liberi e un mio caro amico della sardegna mi regala parte del materiale , e visto che il miele si vende!!!mi butto in questa affascinante attivita'.Mi manca solo di superare la visita dall'allergologo.... i primi di gennaio ho la visita, non vorrei mai fossi allergico!!
cari saluti e grazie .. ci risentiamo . ciao.


07/12/2009, 19:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy