Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Cassetta senza regina - inserisco telaini nuovi?\

12/06/2017, 7:42

Ciao a tutti, ho notato che in una cassetta non ho più la regina, sciamatura o cos altro non ho idea, fatto sta che non ci sono più covate fresche.
Ho lasciato una cella reale che spero a breve faccia una bellissima nuova regina :D.

Allo stesso tempo pensavo di togliere un paio di telai costruiti per metterne di nuovi e avvantaggiare la costruzione, la famiglia è abbastanza corposa anche se senza regina, che ne dite? E' una cavolata o può essere un idea? In questa cassetta ho anche il melario e sembra costruiscano (ho messi un nutritore, fatto fuori in 2 giorni, per spingerle un pò a costruire).

Grazie

Cla

Re: Cassetta senza regina - inserisco telaini nuovi?\

12/06/2017, 16:50

Io aspetterei la nascita della nuova regina...
Una volta che la nuova regina comincia a deporre puoi valutare il da farsi
Ovviamente questa è una mia opinione
Ti consiglierei di sentire anche altri pareri

Re: Cassetta senza regina - inserisco telaini nuovi?\

12/06/2017, 19:13

Ciao,secondo me dovresti lasciare cosi , oppure come spesso accade con cambio di regina ti imballano il nido di miele,in quel caso potresti levare qualche telaio con miele e metterne gia costruiti cosi la regina trova spazio dove deporre .io da hobbista ho sempre fatto cosi . Ciao

Re: Cassetta senza regina - inserisco telaini nuovi?\

12/06/2017, 21:26

Ricky83 ha scritto:Ciao,secondo me dovresti lasciare cosi , oppure come spesso accade con cambio di regina ti imballano il nido di miele,in quel caso potresti levare qualche telaio con miele e metterne gia costruiti cosi la regina trova spazio dove deporre .io da hobbista ho sempre fatto cosi . Ciao

il problema è che non ho telai costruiti da mettere ...

Per la regina vorrei approfittare proprio perchè per un pò non ci sarà covata e quindi non sono necessarie celle costruite per deporre, inoltre avendo i melari magari prediligono mettere miele a melario (inserendo un telaiono o un paio non costruiti) ... per me è tutta roba nuova, non vorrei fare cavolate... aggiungo inoltre che i telaini da melario sono poco costruiti ... quindi non vorrei aggravare la situazione ... altri consigli???

Re: Cassetta senza regina - inserisco telaini nuovi?\

12/06/2017, 22:29

Ciao tutto dipende se la regina ha spazio o no . Se hai telai liberi non cè problema perchè ci va a mettere covata , se vedi invece che hai nido pieno di miele e noti che la regina cova nel poco spazio che ha, togli un telaio con miele e dai cereo , tanto se la famiglia è popolosa lo costruisce in fretta e la regina ci mette covata .ciao

Re: Cassetta senza regina - inserisco telaini nuovi?\

14/06/2017, 7:54

proprio ieri ho dato un occhiata velocissima, ho notato che nella cassetta senza regina la costruzione dei telaini da melario è un pò lenta, ho messo un pò di acqua e zucchero per incentivare, ora vedo come va nei prossimi giorni e poi eventualmente tolgo un telaio da nido e ne metto uno immacolato.

vediamo, grazie

Re: Cassetta senza regina - inserisco telaini nuovi?\

14/06/2017, 21:18

La costruzione di favi è in funzione di abbondante raccolto, mancanza di spazio per la covata e per le scorte e da non sottovalutare abbondanza di api giovani.
Anche se quanto detto sopra è in essere ma la regina è assente o vergine l' attività della famiglia si riduce drasticamente e non costruisce favi.
Con l' aumentare della deposizione e soprattutto con i ferormoni della covata in crescita le api riprendono e incrementano tutte le attività dell' alveare, sembra che l' aumentare delle bocche da sfamare li rende più attivi.
Se nel periodo di rallentamento hanno intasato il nido con il bisogno di spazio per la covata sposteranno le scorte verso il melario.
Ninno

Re: Cassetta senza regina - inserisco telaini nuovi?\

17/06/2017, 14:34

Ciao Ninno, quindi io che do spazio togliendo favi con miele per mettere favo costruito o cereo faccio male ? Dovrei aspettare che spostino il miele nel melario ?

Re: Cassetta senza regina - inserisco telaini nuovi?\

18/06/2017, 23:26

Per il momento spera che nasca la regina ,che vada in viaggio di nozze, che ritorni e che incominci a deporre e non a covare :o
ciao nicol
Rispondi al messaggio