Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:19




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
calabroni 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
ho un bel nido della lunghezza di mezzometro sotto il soffitto del fienile. è circa a 7 metri dal pavimento. come devo comportarmi?grazie


29/01/2016, 11:07
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
ho un bel nido della lunghezza di mezzometro sotto il soffitto del fienile. è circa a 7 metri dal pavimento. come devo comportarmi?grazie

io in passato ho agito con la fiamma a gas direttamente nell'ingresso del nido (occhio alla caduta dei calabroni vivi) o con innaffiata di gasolio. trovandoti in un fienile e cosi alto dal pavimento devi ingegnarti in modo diverso e piu sicuro. chiaramente non ci si scherza quindi usa le dovute protezioni.
Prova anche ad informarti dai vigili del fuoco, so che intervengono talvolta.
ciao


29/01/2016, 17:17
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
I calabroni allevano nuove regine e maschi in autunno e dopo la fecondazione le nuove regine vanno a cercare un posto per passare l' inverno.
A primavera troveranno un nuovo posto e rifaranno il nido.
Il nido viene abbandonato e lo puoi distruggere con una pertica usando una scala, non è detto che a primavera rifaranno il nido nello stesso posto certamente non useranno il nido vecchio.
Non usare fiamme altrimenti potresti fare più danno che lasciarlo così.
Ninno


29/01/2016, 19:48
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Dando per scontato che si tratti di Vespa crabro, concordo con Ninno: in questo periodo i nidi dovrebbero essere già vuoti e non saranno utilizzati per un nuovo insediamento.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


29/01/2016, 21:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
quindi dentro non ci sono nemmeno le uova dei futuri calabroni? perché se così fosse potrei anche tirarlo giù e conservarlo perché è proprio bello


05/02/2016, 14:31
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
ninno ha scritto:
I calabroni allevano nuove regine e maschi in autunno e dopo la fecondazione le nuove regine vanno a cercare un posto per passare l' inverno.
A primavera troveranno un nuovo posto e rifaranno il nido.
Il nido viene abbandonato e lo puoi distruggere con una pertica usando una scala, non è detto che a primavera rifaranno il nido nello stesso posto certamente non useranno il nido vecchio.
Non usare fiamme altrimenti potresti fare più danno che lasciarlo così.
Ninno


non sapevo che abbandonassero il nido, quindi ogni anno si rigenera la famiglia partendo dalla regina in primavera :roll:


05/02/2016, 17:28
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ci puoi acuperare il nido ma penso che non facile.
La struttura interna è fatta di favi orizontali attaccati al centro e distanti fra loro per permettere l' allevamento, lasciano residui di covata e anche larve morte per non essere riuscite a sfarfallare, altri animali ne approfittano per depredare e distruggere i favi.
L' esterno è un copertura indipendente molto leggera con vari passaggi e corridoi di aerazione tanto fragile che se la tocchi si rompe.
Prova ma visto l' altezza cerca di lavorare in sicurezza.
Ninno


05/02/2016, 21:15
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
Continua la mia lotta privata ai calabroni, l'esca che ho utilizzato è la birra, attualmente ho aggiunto un'alicetta e prossimamente vorrei provare la ricetta datami dall'amico Ninno: Acqua - aceto - miele - alicetta.
Sino adesso ne ho catturati, ma mi sembrano pochi perchè ne vedo sempre troppi gironzolare intorno agli alveari, e quando li vedo predare mi ... :twisted:
Voi che esperienze avete?
Grazie
mf


Allegati:
Lotta ai calabroni.jpg
Lotta ai calabroni.jpg [ 183.7 KiB | Osservato 2765 volte ]

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323
26/08/2016, 9:29
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Io ho smesso da anni a fare la lotta alle vespe. Anche loro hanno un ruolo nel ecosistema e i danni che possono provocare sono infimi. Stiamo parlando della crabro, più che altro, perché le altre vespe sono innocue, ma anche il calabrone, paragonato alla velutina, fa tenerezza per la sua inefficacia.
Comunque, come avevo già scritto da qualche parte, uno dei metodi che usavo era l'accoppiata cibo per gatti - colla per toppi :D

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


26/08/2016, 13:08
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
mfCarpentieri ha scritto:
Continua la mia lotta privata ai calabroni, l'esca che ho utilizzato è la birra, attualmente ho aggiunto un'alicetta e prossimamente vorrei provare la ricetta datami dall'amico Ninno: Acqua - aceto - miele - alicetta.
Sino adesso ne ho catturati, ma mi sembrano pochi perchè ne vedo sempre troppi gironzolare intorno agli alveari, e quando li vedo predare mi ... :twisted:
Voi che esperienze avete?
Grazie
mf


:D
Ti capisco vedere che si prende l'operaia stanca che arriva, la seziona, e si porta le parti migliori non lo sopporto.
:twisted:
Però con una bacchetta di bambù del diametro di circa un pollice e lunga circa 60 cm che lascio sempre a disposizione infilata nella stanga porta alveari, ne catturo molte di più che con le bottiglie con le varie brodaglie.

Nel tuo caso poi con gli alveari così comodi le prendi quasi tutte con un quarto d'ora al giorno per una settimana. :twisted:

Come faccio io:
All'inizio sbagli qualche colpo e peggio prendi un'ape, ma appena ti sei specializzato a ogni colpo è uno stecchito.
Con la detta bacchetta ti poni di lato o da dietro l'alveare e appena vedi il calabrone all'opera, senti il suo ronzio da elicottero in stallo in attesa della preda stanca, in questi pochi secondi avvicini la bacchetta a circa 20/25 cm dal predatore che ripeto è in caccia quindi distratto dalla legnata che sta per arrivargli, quindi colpisci con tutta violenza, senti un colpo secco e anche nelle mani l'effetto del urto, :mrgreen: io all'occasione gli dico anche "portalo a cuocere :!: ". :lol:
Se individui il momento migliore in cui i calabroni si dedicano alle api, in mezz'ora ne butti giù almeno una quindicina.

Inutile cercare di colpirli a caso, o addirittura quando non sono in caccia, li spaventi solo e non si faranno più prendere senza contare che rischi di prendere delle api, o stuzzicarle e queste, ti scambiano per l'aggressore e ti pungono.

Riepilogando, calma e colpi ben ponderati. :lol: pistolero tremebondo o agitato, non andò lontano. ;)


27/08/2016, 10:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy