Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 7:19




Rispondi all’argomento  [ 542 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55  Prossimo
Brig - apicoltore per forza 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Ora voglio vedere quanto le api oscureranno il vetro.

Ma neanche San Tommaso……………… :)

_________________
Brig


15/03/2016, 23:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Arnia "prototipo" :D costruita con tavole da armatura.


Allegati:
Copia di IMG_2626.JPG
Copia di IMG_2626.JPG [ 98.69 KiB | Osservato 2414 volte ]
Commento file: L'arnia non é ancora rifinita, ma dopo la prima l'esecuzione é abbastanza veloce.
Copia di IMG_2628.JPG
Copia di IMG_2628.JPG [ 108.35 KiB | Osservato 2414 volte ]

_________________
Brig
15/03/2016, 23:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Questo coprifavo con camera va per il terzo anno di utilizzo, un filo d'umidità, é trovare la guarnizione il problema,……io non riesco a trovarla.


Allegati:
Copia di IMG_2563.jpg
Copia di IMG_2563.jpg [ 104.83 KiB | Osservato 2410 volte ]

_________________
Brig
16/03/2016, 0:05
Profilo

Iscritto il: 10/07/2014, 18:32
Messaggi: 24
Località: Genova
Rispondi citando
brig ha scritto:
Arnia "prototipo" :D costruita con tavole da armatura.


Ma le tavole da armatura non sonotrattate con prodotti "particolari"?


16/03/2016, 12:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Enryx ha scritto:
brig ha scritto:
Arnia "prototipo" :D costruita con tavole da armatura.


Ma le tavole da armatura non sonotrattate con prodotti "particolari"?



Sinceramente non sono in grado di darti una risposta certa sui collanti usati ma ho seguito chi le ha usate da molto tempo, sintomi di tossicità non ne ho riscontrati.

Alla fiera di Piacenza uno stand le vendeva. Personalmente stò usando tavole da me usate e con parecchi anni di vita onde evitare eventuali residui d'esalazione possibili.

Lascio la pittura esterna e scartavetro l'interno passandolo poi con qualche mano di estratto alcolico di propoli fidando che formi uno strato protettivo precauzionale.

Capisco la tua decisa volontà di proteggere Le nostre api ma tieni conto che nonostante fattori umani, come la concia del mais e prodotti insetticidi dati in fase di fioritura, l'ape sa badare a se stessa abbastanza bene, E' come se decidessi di non allevare api perché la varroa o la vellutina me le uccidono. Qualche rischio va corso.

Hai visto il mio primo sciame? Si era installato dietro imposte trattate ancora con impregnante che di atossico aveva ben poco, aveva sigillato i favi su sbarre di ferro smaltate con antiruggine, godevano di ottima salute.

Quella famiglia, assiema ad una acquistata e la capostipite delle 10 famiglie di oggi, se riesco ti posto un filmato di uno dei nuclei che dovrò travasare prossimamente……lo definire bello allegro :)

_________________
Brig


16/03/2016, 16:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando

_________________
Brig


16/03/2016, 16:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Prima fase di travaso, i nuclei sono tutti ben popolati, telai di covata da discreti a molto buoni: da 3 a 5 telaini pieni di covata percolata e non.

Venerdì scorso ne ho travasati 3, come da foto, sabato il quarto. Le giornate erano splendide. cielo terso ma qualche folata di vento rendeva le api nervose.
5/6 pizzichi mi hanno passato jeans e tuta :D . Per ora le punture non si gonfiano.

In settimana devo inarinare altri tre nuclei, ho dovuto rimandare per due motivi: il primo é che ormai da febbraio sto spostando più o meno gradatamente (distanza delle postazioni circa m.2) i nuclei sulla terza postazione, secondo, le tre arnie da costruite non erano ancora terminate.

Tenete presente che la settima famiglia é stata travasata sabato e il nucleo sulla cassa rossa é stato spostato di un'ottantina di centimetri mentre il successivo, su cassa verde é slittato sulla postazione 3, l' operazione non é stata completamente indolore, qualche decina di api rientrando nel nido sbagliato e scarica, é stata prontamente eliminata dalle guardiane di casa. Nel giro di un'ora l'ordine era ristabilito. Spero nulla prosegua oggi.

Il candito rimasto nei nutritori,(visto la salute delle famiglie) é stato ritirato, sciolto in acqua e ridistribuito sotto forma di liquida densa…tipo miele per intenderci.

Le porticine le ho lasciate sulla stagione fredda, sia per eventuale calo di temperatura sia per evitare fenomeni di saccheggio (dato lo scompiglio creato), inoltre davanti ai nuclei spostati ho messo rami di abete rosso sperando che le api uscendo oggi riorganizzino la loro bussola. :?

Di seguito foto dell'apiario venerdì. (le casse verdi le ho lasciate davanti al nucleo che sorreggevano per aiutare l'orientamento)


Allegati:
Copia di IMG_2675.JPG
Copia di IMG_2675.JPG [ 244.85 KiB | Osservato 2277 volte ]

_________________
Brig
20/03/2016, 16:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Dimenticavo, il nucleo del filmato é il n.7 della foto ma é la fotocopia degl'altri. Per ora tutto sembra andar bene.

Le api dell'arnia trasparente sono state le uniche a rimanere calmissime durante la visita.

_________________
Brig


20/03/2016, 16:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Per chi legge: trattatele bene che non vuol dire da umane…

_________________
Brig


20/03/2016, 22:48
Profilo

Iscritto il: 10/07/2014, 18:32
Messaggi: 24
Località: Genova
Rispondi citando
brig ha scritto:
Enryx ha scritto:
brig ha scritto:
Arnia "prototipo" :D costruita con tavole da armatura.


Ma le tavole da armatura non sonotrattate con prodotti "particolari"?



Sinceramente non sono in grado di darti una risposta certa sui collanti usati ma ho seguito chi le ha usate da molto tempo, sintomi di tossicità non ne ho riscontrati.

Alla fiera di Piacenza uno stand le vendeva. Personalmente stò usando tavole da me usate e con parecchi anni di vita onde evitare eventuali residui d'esalazione possibili.

Lascio la pittura esterna e scartavetro l'interno passandolo poi con qualche mano di estratto alcolico di propoli fidando che formi uno strato protettivo precauzionale.

Capisco la tua decisa volontà di proteggere Le nostre api ma tieni conto che nonostante fattori umani, come la concia del mais e prodotti insetticidi dati in fase di fioritura, l'ape sa badare a se stessa abbastanza bene, E' come se decidessi di non allevare api perché la varroa o la vellutina me le uccidono. Qualche rischio va corso.

Hai visto il mio primo sciame? Si era installato dietro imposte trattate ancora con impregnante che di atossico aveva ben poco, aveva sigillato i favi su sbarre di ferro smaltate con antiruggine, godevano di ottima salute.

Quella famiglia, assiema ad una acquistata e la capostipite delle 10 famiglie di oggi, se riesco ti posto un filmato di uno dei nuclei che dovrò travasare prossimamente……lo definire bello allegro :)


Indubbiamente hai ragione, l'idea di togliere la pittura all'interno e passarci qualche mano di estratto non è male, anzi potrei quasi copiartela :D


21/03/2016, 20:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 542 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy