Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 23:22




Rispondi all’argomento  [ 542 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55  Prossimo
Brig - apicoltore per forza 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Non mi azzarderei a definire il risultato ottimo :lol: ma tolte le piccole imperfezioni, direi che per le api va più che bene.
Bisogna solo vedere come si comporteranno nel tempo le tavole.



Ciao Obombo, vero il risultato non é eccelso :D ma é un prototipo 8-) , per quanto riguarda la durata non so dirti ma ho già utilizzato spezzoni di quelle tavole in posti umidissimi esposti a sole pioggia e neve senza nessuna manutenzione e sono ancora li, naturalmente dopo alcuni anni qualche fessurazione si é formata ma cosa tollerabile. Per le arnie penso che danni se ne devano riscontrare meno visto che le arnie quando non utilizzate le passo esternamente con olio di lino…fa presa anche sulla vernice gialla…, comunque il tempo ci risponderà.

Sabato in fiera! Lasciami i coperchi per le arnie gialle!!! :D

_________________
Brig


02/03/2016, 0:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Non mi azzarderei a definire il risultato ottimo :lol: ma tolte le piccole imperfezioni, direi che per le api va più che bene.
Bisogna solo vedere come si comporteranno nel tempo le tavole.


La prendo come una sfida :) commenterò la tenuta. Bisogna però tener conto dello stato delle tavole, usate…,o nuove, io ne avevo già da 7/8 anni e sto usando quelle. (In buone condizioni)
Mostrerò più avanti le fessurazioni che ho rilevato su spezzoni…di tavole che lascio sempre all'aperto da almeno "8 anni", ed erano già usate e senza vernice. Bisogna distinguere lo stato delle tavole. Vedremo, ne sta facendo tre…rudere compreso :D

_________________
Brig


04/03/2016, 23:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Visto ad Apimel arnie costruite con queste tavole ………anche costose ;) Interessanti quelle con due strati esterni da circa un centimetro farcite di polistirolo che sostituirei con schiuma poliuretanica, forte coibentazione che riduce i consumi alimentari delle api per il riscaldamento.

_________________
Brig


06/03/2016, 14:33
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Veramente, tolti i paesi nordici con clima veramente freddo, dove la coibentazione può aiutare le api a superare l'inverno, è proprio il freddo, cioè, la mancanza di covata, a limitare i consumi invernali. Anche a meno di 1 kg/mese.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


06/03/2016, 19:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Vero ma a parte che quest'anno i nuclei che ho preparato per questa stagione mi hanno salassato a pacchi di candito, cosa non verificata negli anni precedenti, la coibentazione dovrebbe funzionare anche per il caldo.

Con questo non voglio dire che mi metto a costruire arnie coibentate :). Per ora provo le tavole gialle, lo stesso stand aveva anche arnie costruite con quelle e coprifavo trasparente col vetro sintetico mm 5 in unico strato, avvitato semplicemente sotto l'intelaiatura. A parte che con la leva penso si rovini ma funzioneranno?

_________________
Brig


06/03/2016, 20:56
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Dipende per cosa. In questo periodo, ma anche tutto l'anno, sono il massimo per avere un'idea di massima su quello che succede all'interno senza aprire l'arnia. Altre funzioni non mi risultano.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


06/03/2016, 22:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Intendevo, il vetro semplice non si appanna? Già fatica il doppio vetro a non appannarsi.……il vetro singolo non l'ho mai provato

_________________
Brig


06/03/2016, 22:29
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ne abbiamo già parlato tempo fa: http://www.forumdiagraria.org/api-f53/coprifavo-trasparente-si-o-no-t26686.html

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


07/03/2016, 3:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Ho già l'arnia e coprifavo trasparente con camera, questo é il terzo anno e ne propolizzano ne fanno ponti di cera ma i vetri sono incorniciati. Quel coprifavo che ho visto sabato aveva il sintetico semplicemente avvitato sotto il telaio quindi soggetto a sollecitazione con la leva, a me sembra una str……Comunque mi sono già fatto due coprifavi con vetro sintetico mm.5 € 13,50 cm.50 x 100 senza camera ( per le arnie nuove) 8-) .

_________________
Brig


07/03/2016, 10:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Ecco la prova che ho fatto, costruzione coprifavo trasparente senza camera, utilizzando un melario acquistato a Piacenza a €6,50.

Ho utilizzato il melario per evitare di sbagliare incastri, da questi ho ottenuto due coprifavo da cm.7,5 e col residuo una cornice per un apiscampo ma devo ancora verificare.

Ho comprato vetro sintetico cm.50 x cm.100 a €13,50, spessore cm.0,5, scanalato a cm.0,6 il legno per inserire il vetro, tenuto conto di lasciare spazio per una eventuale dilatazione dei materiali (legno/vetro) , é rimasta una altezza di cm.6 per il nutritore e ho ottenuto questo:


Allegati:
Copia di IMG_2667.JPG
Copia di IMG_2667.JPG [ 147.89 KiB | Osservato 1102 volte ]
Copia di IMG_2668.JPG
Copia di IMG_2668.JPG [ 123.78 KiB | Osservato 1102 volte ]
Commento file: Il coprifavo non é ancora stato assemblato con viti, il vetro sintetico si può tagliare con un normale seghetto alternativo. L'incavo é ricavato con una normale sega circolare con tre passate forma una scanalatura di mm.5
Copia di IMG_2669.JPG
Copia di IMG_2669.JPG [ 166.1 KiB | Osservato 1102 volte ]

_________________
Brig
15/03/2016, 22:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 542 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy