Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:35




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Blocco di covata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/07/2010, 1:10
Messaggi: 55
Formazione: Diploma tecnico industriale
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi sto documentando sui vari metodi per fare il blocco di covata e sul libro di Alfonso Crivelli, ho trovato la tecnica di invertire i telaini, ponendo i centrali ai lati e i laterali al centro, di modo che la regina debba riorganizzare il tutto e si crei un periodo appunto "di blocco". Questo metodo viene citato col nome "metodo Damet", secondo voi può essere efficace?..mi piaceva evitare gabbie e affari vari e molto probabilmente proverò.
Qualcuno ha esperienze in merito? Grazie e saluti a tutti!

_________________
"Povero non è chi possiede poco, ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto e desidera, desidera, e desidera sempre di più"


29/06/2016, 22:23
Profilo

Iscritto il: 20/04/2012, 17:12
Messaggi: 209
Località: alatri (frosinone)
Formazione: laurea ingegneria
Rispondi citando
ciao McHelp, ti rispondo nella mia " ignoranza" di giovane apicolture,
secondo me più che un metodo per attuare un vero e proprio blocco mi sembra una tecnica per far salire le api a melario,
( le api liberano il nido dal miele e te lo portano a melario).
per evitare il blocco potresti prendere in considerazione la messa a sciame, Obombo da qualche parte qui sul forum spiegava come fare.

saluti


30/06/2016, 15:35
Profilo

Iscritto il: 08/04/2012, 17:32
Messaggi: 996
Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
Rispondi citando
ciao Posso consigliarti di fare un blocco covata serio senza girare telai che cmq al massimo in un paio di giorni la regina e bella che organizzata...compra le cassettine cinesi costano poco e blocchi tutto.


30/06/2016, 22:01
Profilo

Iscritto il: 23/07/2010, 1:10
Messaggi: 55
Formazione: Diploma tecnico industriale
Rispondi citando
maestrobruno ha scritto:
ciao McHelp, ti rispondo nella mia " ignoranza" di giovane apicolture,
secondo me più che un metodo per attuare un vero e proprio blocco mi sembra una tecnica per far salire le api a melario,
( le api liberano il nido dal miele e te lo portano a melario).
per evitare il blocco potresti prendere in considerazione la messa a sciame, Obombo da qualche parte qui sul forum spiegava come fare.

saluti


Crivelli in effetti parla di questo metodo nel capitolo dedicato alla posa del melario, attuandolo precedentemente alla posa per invogliare le api alla produzione, in quanto se non c'è covata, il miele utilizzato per nutrire le larve viene spostato dal nido al melario.
Mi chiedevo però se questo metodo possa effettivamente essere adottato per fare il blocco di covata in preparazione ai trattamenti per la varroa. Almeno un tentativo mi piacerebbe farlo, ma anch'io parlo nell'ignoranza di giovane apicoltore ;) .
La messa a sciame mi pare molto contorta, più che altro occorre una disponibilità di materiale che per adesso non ho.

_________________
"Povero non è chi possiede poco, ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto e desidera, desidera, e desidera sempre di più"


30/06/2016, 22:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy