Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 9:10




Rispondi all’argomento  [ 317 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 32  Prossimo
Autocostruzioni 
Autore Messaggio
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Io alla favola della traspirazione del legno ci credo poco. Il legno più che traspirare assorbe umidità d’inverno e si secca d’estate, quindi la vernice non impedisce nessuna traspirazione. Ho verniciato le arnie sia con l’apposita vernice per arnie, che a me sembra una normale idropittura sia con olio di lino cotto diluito con trementina e l’aggiunta di un colorante. L’idropittura l’ho usata in tali quantità che i produttori di arnie andrebbero falliti se facessero come me ma è perché non mi fido molto del suo potere protettivo. Con l’olio di lino invece bisogna avere tanta pazienza perche ci mette un sacco di tempo per asciugare e sì come ci vogliono più mani, la cosa diventa lunga, noiosa e non è nemmeno molto economica però mi sembra la soluzione più ecologica. Visto che mi sto preparando a verniciare due nuove arnie, ho intenzione di provare con un po’ più di trementina per le prime mani, in modo da velocizzare l’assorbimento dell’olio. Poi vi faccio sapere.
http://www.forumdiagraria.org/api-f53/quale-vernice-impiegare-per-ridipingere-un-arnia-t7250.html
http://www.forumdiagraria.org/api-f53/impregnante-protettivo-t7861.html

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


30/01/2011, 20:56
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 14:23
Messaggi: 106
Località: prov. CN collina 200m. slm
Formazione: Scuola superiore
Rispondi citando
Ciao,
io ho usato terre naturali in polvere (1 Kg. euri 10 e ne hai per almeno 40 arnie) nella dose di + o - un vasetto da yogourt di polvere in 1.5 litri di acqua del rubinetto, Cinque o sei mani a pennello, è velocissimo e asciuga in fretta (relativamente) lasciando intravedere le venature del legno. Poi 3 mani di olio di lino cotto, puzza, ci impiega un po' ad asciugare ma è tutto naturale ( euri 7 per un litro e ho fatto 8 arnie, quasi 9 senza diluirlo). Sicuramente dura meno della vernice ma se ben trattati almeno un paio d'anni dovrebbe resistere (almeno spero)


31/01/2011, 18:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Ciao Obombo,
anche se in ritardo, grazie per le indicazioni sul sublimatore!
Ammetto di non averci capito granchè (non è materia mia!), ma al momento opportuno ci studierò sopra.
Ciao!


02/02/2011, 16:34
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
Obombo: che tipo di colorante usi per l'olio di lino cotto? lo usi solo sulla prima mano o su tutte? regge bene il colore con il tempo?
ho delle arnie da verniciare e non vorrei farle tutte uguali con il solo olio e non vorrei utilizzare le classiche vernici,

grazie

alessio


02/02/2011, 19:55
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Alessio,
il colorante è quello che si trova nei negozi di bricolage e che va bene sia per la vernici a acqua sia per quelle ad olio. Volendo si possono usare anche le terre naturali coma ha scritto Rosycchia ma si è più limitati nella scelta perché i colori vanno dal giallo al marrone più due tonalità di verde. Da quello che ho letto si possono mescolare anche con l’olio. Il colorante lo metto dall’inizio alla fine perche solo una mano non basta per ottenere un colore vivo. Ieri ho dato una prima mano con olio di lino 60%, trementina 40%, più il colorante e dopo 24 ore si èra asciugato. Per le prossime mani aumenterò un po’ alla volta l’olio e alla fine voglio passare la cera mescolata con la trementina ma devo trovare le percentuali.
Ciao, Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


02/02/2011, 21:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2011, 19:43
Messaggi: 154
Località: Sicilia, Enna
Formazione: WebMaster
Rispondi citando
Complimenti peri disegni! :mrgreen:


24/02/2011, 20:37
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Grazie Nato. Ecco un altro modello di fondo mobile.


Allegati:
fm2.jpg
fm2.jpg [ 255.6 KiB | Osservato 7539 volte ]
fm2espl.jpg
fm2espl.jpg [ 302.85 KiB | Osservato 7539 volte ]

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
27/02/2011, 22:42
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 14:23
Messaggi: 106
Località: prov. CN collina 200m. slm
Formazione: Scuola superiore
Rispondi citando
Ciao a tutti,
qualcuno ha le misure per costruire un cassettino da 5 o 6 favi?
Grazie per l'aiuto


04/03/2011, 15:38
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Rosycchia,
le misure interne per un’arnia da sei sono 234 x 452 x 330. L’esterno dipende dallo spessore del materiale che utilizzi. Io ho costruito un nucleo da sei in lamellare da 12 mm con l’intento di utilizzarlo intanto come cassettino portattrezzi e portafavi ma dopo essermi rotto la schiena per un po’ di volte ho costruito un altro in compensato da 5 mm rinforzato qua e là, molto più leggero. Se ti interessa farò delle foto.
Ciao, Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


04/03/2011, 22:26
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 14:23
Messaggi: 106
Località: prov. CN collina 200m. slm
Formazione: Scuola superiore
Rispondi citando
Grazie Obombo,
per ora è ok. Vediamo cosa si riuscirà a combinare


07/03/2011, 15:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 317 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 32  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy