Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:45




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Attaccato dalle api 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/03/2009, 0:46
Messaggi: 29
Rispondi citando
Buongiorno a tutti
scrivo con la speranza che qualcuno mi possa aiutare a fare chiarezza su quanto accadutomi in questi giorni e che adesso vado illustrare.
Esattamente 15 giorni fa mentre ero intento nella mia solita pratica di sovescio su delle fave e dei piselli che ho su un piccolo terreno, vedo che un ape mi arriva sparata sulla testa, la scaccio con la mano e non ci faccio caso più di tanto; passano pochi minuti e vedo che l'ape insiste a volare diretta sui i miei capelli,pensavo che era la cera che avevo messo(sono un contadino chic con i capelli sempre in ordine :lol: ) e vedo che insiste ripetutamente allora per evitare problemi vado a mettere un beretto. Ma la situazione non cambia, per farla breve riesce ad infastidirmi al tal punto che nemmeno scacciandola con il beretto andava via, finche mi sento pizzicare , non ho capito se mi ha punto non ho trovato pungiglione, ma purtroppo nel dimenarmi è finita male per l'ape. Dopo una decina di minuti un'altra ape ha ripetuto il copione e poi un'altra ancora. Morale della favola ho dovuto lasciare il campo. Sono Tornato dopo 15 giorni ed appena sono arrivato nello stesso punto dopo neanche 10 minuti di nuovo attaccato da un ape!
mi sono sostato per bruciare delle sterpaglie ma nulla sempre l'ape che arriva dritta sulla mia testa.
Morale ho ddovuto abbandonare il campo.
Potreste aiutarmi? qualcuno saprebbe spiegarmi questo comportamento?
P.s. adoro le api e prossimo mio proggetto è l'apicoltura.
Grazie in anticipo per le risposte


07/03/2016, 16:07
Profilo

Iscritto il: 17/12/2015, 12:50
Messaggi: 36
Rispondi citando
alfio ha scritto:
P.s. adoro le api..
E anche loro adorano te... :lol:
Lascio il campo ai più esperti... ma... sei sicuro che erano api :?:


07/03/2016, 18:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
In genere può succedere ne pressi di un apiario, anche a qualche decina di metri di distanza, se così non é l'orto si é venuto a trovare su una loro traiettoria di volo e in questo caso bisogna aspettare che cambino strada :D

Non é che qualche famiglia si é installata nelle vicinanze? Il tempo era ventoso o comunque nuvolo?

_________________
Brig


07/03/2016, 19:54
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Alfio, bisogna appurare se si tratti di api o di qualche altro imenottero. Se sono api, ci deve essere un alveare nelle vicinanze, qualche decina di metri al massimo, impossibile non trovarlo, anche se si tratta di api "selvatiche", cioè una famiglia insediatasi dentro qualche albero cavo o anche semplicemente tra le fronde di un albero. E' anche possibile che le api, se di questo si tratta, siano infastidite da qualche odore, tipo il gel per capelli.
alfio ha scritto:
non ho capito se mi ha punto non ho trovato pungiglione
Be', se ti pizzica un'ape, lo capisci subito, non serve trovare il pungiglione per avere la conferma :D

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


07/03/2016, 23:34
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 0:46
Messaggi: 29
Rispondi citando
Stefape ha scritto:
alfio ha scritto:
P.s. adoro le api..
E anche loro adorano te... :lol:
Lascio il campo ai più esperti... ma... sei sicuro che erano api :?:

Grazie per il consiglio ne farò tesoro!!
Certo che erano Api


08/03/2016, 0:51
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 0:46
Messaggi: 29
Rispondi citando
brig ha scritto:
In genere può succedere ne pressi di un apiario, anche a qualche decina di metri di distanza, se così non é l'orto si é venuto a trovare su una loro traiettoria di volo e in questo caso bisogna aspettare che cambino strada :D

Non é che qualche famiglia si é installata nelle vicinanze? Il tempo era ventoso o comunque nuvolo?


Devo dire che oggi era molto ventoso, la cosa strana che se ero su un punto in particolare mi attaccavano
se invece mi spostavo notavo anche 5-6 api che si posavano sui fiori accanto a me senza degnarmi di attenzione.


08/03/2016, 0:53
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 0:46
Messaggi: 29
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Alfio, bisogna appurare se si tratti di api o di qualche altro imenottero. Se sono api, ci deve essere un alveare nelle vicinanze, qualche decina di metri al massimo, impossibile non trovarlo, anche se si tratta di api "selvatiche", cioè una famiglia insediatasi dentro qualche albero cavo o anche semplicemente tra le fronde di un albero. E' anche possibile che le api, se di questo si tratta, siano infastidite da qualche odore, tipo il gel per capelli.
alfio ha scritto:
non ho capito se mi ha punto non ho trovato pungiglione
Be', se ti pizzica un'ape, lo capisci subito, non serve trovare il pungiglione per avere la conferma :D

Sono sicuro quasi al 100% che fosssero api farò una ricerca più approfondita.
La prima volta anche io avevo pensato fosse la cera per i capelli. Ma oggi apposta sono andato con i capelli senza nulla.
io ho sentito un pizzico e poi ho visto l'ape agonizzante dentro il mio cappello(perchè nel frattempo lo agitavo per scacciarla).
Venerdi dovrei andare con una persona che ha la tuta per capire meglio.


08/03/2016, 0:56
Profilo

Iscritto il: 17/12/2015, 12:50
Messaggi: 36
Rispondi citando
alfio ha scritto:
Stefape ha scritto:
alfio ha scritto:
P.s. adoro le api..
E anche loro adorano te... :lol:
Lascio il campo ai più esperti... ma... sei sicuro che erano api :?:

Grazie per il consiglio ne farò tesoro!!
Certo che erano Api

Prego... ma... non ti ho dato nessun consiglio... :o


08/03/2016, 8:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
alfio ha scritto:
brig ha scritto:
In genere può succedere ne pressi di un apiario, anche a qualche decina di metri di distanza, se così non é l'orto si é venuto a trovare su una loro traiettoria di volo e in questo caso bisogna aspettare che cambino strada :D

Non é che qualche famiglia si é installata nelle vicinanze? Il tempo era ventoso o comunque nuvolo?


Devo dire che oggi era molto ventoso, la cosa strana che se ero su un punto in particolare mi attaccavano
se invece mi spostavo notavo anche 5-6 api che si posavano sui fiori accanto a me senza degnarmi di attenzione.


Potrebbe essere che i due fattori coincidano, il vento le rende irascibili e inoltre ti trovavi sulle loro coordinate :)

_________________
Brig


08/03/2016, 10:22
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
mi è capitato a volte di essere attaccato dalle vespe di terra (non so qual è il nome corretto) durante le operazioni di sovescio, potresti esser passato sopra il loro nido senza accorgertene.
comunque sia le api che le vespe ti attaccano solo nel raggio di pochi metri dal nido quindi ti basta cercare nelle vicinanze e prendere provvedimenti.


08/03/2016, 11:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy