Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:31




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Arnia per impollinazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Vorrei allevare una famiglia di api, più che per per i prodotti dell'alveare per favorire l'impollinazione delle mie piante da frutto e orticole, la presenza di api è buona ma vorrei aumentarla.
Poi raccogliere un pò di miele non mi dispiace, ma mi accontento di poco, anche un 2kg mi bastano, il resto se lo possono tenere le api.
Insomma l'idea è quella di avere l'arnia, con la famiglia in salute, impollinare e raccogliere pochissimo.
Non voglio più arnie, al massimo 2, soprattutto perchè non mi va di mettermi a combattere contro la varroa con motli alveari.
Che tipo di arnia mi consigliate? visto l'obiettivo esiguo posso mettere su un' arnia più piccola invece di quella da 10 telai?
Tutto ciò è possibile oppure la famiglia diventa troppo numerosa e tende a sciamare facilmente?
Ciao

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


22/03/2016, 1:43
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Geo, non importa se allevi le api per l'impollinazione, per il piacere di allevarle o per fare il miele, comunque sia, devi saperlo fare, quindi ti devi preparare.
Non vuoi avere molti alveari (l'arnia è la cassa) e va bene ma uno solo è troppo poco. Come già detto altre volte, il numero giusto per iniziare ma anche per tenere le api senza grandi pretese, è di tre alveari.
Tieni presente, però, che pur non essendo tu interessato a produrre miele o ad aumentare il numero delle famiglie, le api sciamano e producono miele, è la loro natura.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


22/03/2016, 22:19
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Quando la famiglia cresce posso regalare i telaini in più anzichè allargarmi, il miele prodtto parte lo tengo per consumaarlo, altro non posso usarlo per alimentare le api lasciandolo in nell'alveare di inverno?

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


23/03/2016, 0:45
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Gli apicoltori fanno proprio così :D , lasciano alle api il necessario e si prendono il resto, che può essere anche tanto. Lasciare alle api più miele di quanto serve loro per l'inverno, tenendosi anche larghi, ovviamente, non è positivo, anzi...

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


23/03/2016, 1:03
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Secondo te per un arnia da 6 telai, ammesso che sia possibile, quanti telai di covata coperti di api e quanti di scorta devo inserire per avviarlo?

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


23/03/2016, 2:26
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Normalmente si vendono nuclei su cinque telaini di cui due di scorte e tre di covata, il che rappresenta un buon punto di partenza. E' possibile fare nuclei anche con un solo telaino di covata e uno di scorte, arrivando a invernare discrete famigliole ma... come dicevo sopra, bisogna saperlo fare.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


24/03/2016, 0:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy