Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:46




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Applicazione per Apiario 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/07/2014, 10:36
Messaggi: 12
Rispondi citando
Buongiorno apro questo topic per fare una piccola intervista agli apicoltori del forum in merito alle attività che svolgete quando andate in apiario,io ho per ora cinque famiglie mi sto laureando in scienze agrarie e sono aiutato da un apicoltore con 75 anni di esperienza :D
Mi sono guardato un po in giro e ho notato come sia veramente scarsa anzi quasi nulla la presenza di software per questo lavoro,certo la carta funziona molto bene ma si potrebbe fare di più ;)
Sto recuperando il maggior numero di informazioni utilizzabili ovviamente partendo da quello che svolgo io e arrivando a quello che fa un apicoltore con molti anni di esperienza.
Il succo quindi qual'è?

Quali sono le attività che svolgete in apiario,cosa vi segnate,quali dati ritenete essenziali e quali meno ecc,beh lascio a voi la parola sperando che questo topic possa svilupparsi sempre di più ;)

P.s. Allego una foto delle mie piccole (questa foto è prima dell'arrivo delle due nuove famiglie :))
P.p.s Non voglio pubblicizzare nessun prodotto anche perché per ora non c'è assolutamente niente :)
Allegato:
13006649_1674981402762662_7964227224054220438_n.jpg
13006649_1674981402762662_7964227224054220438_n.jpg [ 130.11 KiB | Osservato 1146 volte ]


11/05/2016, 12:19
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Non posso essere di aiuto perchè il mio software , del tempo dei dinosauri, stà scritto sopra i tetti dei miei alveari e mi dice cosa serve ad ogni alveare.
Dalla foto mi sembra di capire che sono nuclei da travasare , se è così devo ammettere che è la prima volta che vedo un travaso preparato in questa maniera.
Di solito ho visto mettere i nuclei da travasare nella posizione definitiva ed il giorno del travaso mettere l' arnia dietro per ricevere i favi con api e dopo il travaso spostare l' arnietta e meso l' arnia al posto del nucleo.
Ninno


11/05/2016, 15:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/07/2014, 10:36
Messaggi: 12
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Non posso essere di aiuto perchè il mio software , del tempo dei dinosauri, stà scritto sopra i tetti dei miei alveari e mi dice cosa serve ad ogni alveare.
Dalla foto mi sembra di capire che sono nuclei da travasare , se è così devo ammettere che è la prima volta che vedo un travaso preparato in questa maniera.
Di solito ho visto mettere i nuclei da travasare nella posizione definitiva ed il giorno del travaso mettere l' arnia dietro per ricevere i favi con api e dopo il travaso spostare l' arnietta e meso l' arnia al posto del nucleo.
Ninno


Ciao,beh anche se è dei dinosauri potrebbe essere molto utile sapere cosa scrivi e come lo organizzi per creare qualcosa di utile e trasferirlo in un'ipotetica applicazione,comunque quella è una foto vecchia,la situazione adesso è questa :)
Quel modo di travasare è stato fatto per evitare che le arnie nuove venissero fregate :) quindi ho lasciato sopra i nuclei per farle ambientare ed poi ho travasato :)


Allegati:
IMG_0376.jpg
IMG_0376.jpg [ 147.02 KiB | Osservato 1107 volte ]
11/05/2016, 17:35
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
io ho un foglio che tengo sotto il tetto di ogni arnia con le indicazioni utili per capire quali passi compiere nella visita successiva.
semplicemente indico la data della visita, se c'è regina (se dell'anno o del precedente) in che percentuale c'è covata fresca e opercolata e quali operazioni compiute e da compiere (espansione nido, conduzione, melari, orfanizzazione e cambio regina ecc ecc). un foglio Excel in pratica con una riga per ogni visita.
Essendo un informatico mi piacerebbe una schedatura\lettura dei dati in automatico (scrivere coi guanti su fogli mangiucchiati dalle api non è il massimo) per riportare tutto sul mio pc ma mi accontento dei metodi tradizionali :D . Per la mia esperienza non serve altro, ma immagino che chi faccia l'apicoltore per campare le esigenze siano molto più ampie.
ciao e in bocca al lupo per l'iniziativa.


12/05/2016, 12:14
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
naturalmente ho anche una sorta di diario sul pc che mi permette di confrontare l'andamento dell'apiario rispetto agli anni precedenti, prendendo nota sulla data delle fioriture, dello sviluppo delle famiglie e mantenermi allineato per la conduzione. chiaramente questo mi permette di fare anche le mie prove e trarne delle deduzioni (alimentazione primaverile, ripresa della deposizione, trattamenti, sciamature ecc).


12/05/2016, 12:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/07/2014, 10:36
Messaggi: 12
Rispondi citando
asterixxx ha scritto:
naturalmente ho anche una sorta di diario sul pc che mi permette di confrontare l'andamento dell'apiario rispetto agli anni precedenti, prendendo nota sulla data delle fioriture, dello sviluppo delle famiglie e mantenermi allineato per la conduzione. chiaramente questo mi permette di fare anche le mie prove e trarne delle deduzioni (alimentazione primaverile, ripresa della deposizione, trattamenti, sciamature ecc).

Ottimo queste sono proprio le informazioni che mi servono,primo perché ho iniziato appena quest'anno e mi piace capire e imparare il più velocemente possibile ciò che necessita un apicoltore e in più perché ogni realtà è diversa dall'altra e c'è chi fa cose che qualcun altro mai penserebbe di fare,sto gia mettendo giu una bozza,mi piacerebbe poter creare insieme questa cosa cosi potremmo mettere insieme dubbi e consigli ;)


12/05/2016, 15:49
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
niente di nuovo o di più di quello che puoi trovare nel forum o in un libro di apicoltura, ma per me trarre conclusioni da un esperienza diretta è fondamentale oltreché appassionante. ;)


12/05/2016, 16:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/07/2014, 10:36
Messaggi: 12
Rispondi citando
asterixxx ha scritto:
niente di nuovo o di più di quello che puoi trovare nel forum o in un libro di apicoltura, ma per me trarre conclusioni da un esperienza diretta è fondamentale oltreché appassionante. ;)

Beh quello sicuramente,però come ho sempre potuto constatare anche nella mia università,nel mondo "Agrario" nulla è mai definito veramente e ognuno ha le sue modalità e realtà,viviamo nell'era della condivisione sfrenata,e credo che in questo caso la condivisione delle proprie esperienze sia il modo migliore per aiutarci a vicenda :) comunque sto gia tirando giu una bozza di come potrebbe venire fuori il tutto ;)


12/05/2016, 17:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy