Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:14




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Apicoltura hobbistica con le top bar 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/06/2015, 17:30
Messaggi: 6
Località: Torino
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Sono appassionata di api, ma per ora purtroppo solo a livello teorico... Negli ultimi anni ho letto molto sulle api e finalmente mi sono decisa ad accogliere una o due famiglie la prossima primavera. Si tratterebbe solo di un hobby e non di un'attività da reddito. Stando alle informazioni che ho radunato, la top bar hive potrebbe essere una buona scelta per me, sia perchè è più economica sia perchè è più rispettosa della vita naturale della colonia. Il problema che mi pongo ora è come insediare una nuova famiglia nella nuova arnia senza dover aspettare (e riuscire a raccogliere) uno sciame naturale. Qualunque consiglio da parte di voi esperti mi sarà utile!
Grazie dell'aiuto :)
Martina


03/09/2015, 14:58
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
ottima domanda credo sia un buon spunto di discussione visto che è un pò che si ritorna sugli stessi argomenti. la top bar mi piace come sistema per assecondare lo sviluppo della famiglia ma sinceramente la trovo poco comoda per fare raccolto. aspetto anch'io i pareri degli esperti ma a intuito provvederei a resecare i telai da nido e sistemarli in maniera il piu possibile funzionale...


03/09/2015, 17:18
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
L' argomento e' gia' stato trattato (anche se in maniera superficiale). Forse converrebbe continuare i thread gia' esistenti in modo da consolidare gli argomenti.
api-f53/miglior-tipo-di-arnia-t86504.html

Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


03/09/2015, 19:20
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Martina,
per popolare le KTBH puoi comprare pacchi di api con regina oppure chiedere a qualche vicino apicoltore di raccogliere eventuali sciami naturali nelle tue arnie. L'alternativa sarebbe travasare dei nuclei ma la vedo un'operazione troppo macchinosa.
La top bar credo che sia l'arnia non razionale più facile da gestire, anche se lo sviluppo in orizzontale non è proprio quello più "naturale" per le api ma l'alternativa sarebbe la Warré, arnia che presenta, secondo me, qualche limite da non trascurare, tant'è che quest'anno ho dismesso le mie. Sicuramente le produzioni non saranno da record ma mi pare di capire che il tuo obiettivo non è questo. Comunque sia, il consiglio che ti do è di iniziare con almeno due alveari ma sarebbe meglio se fossero tre.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


03/09/2015, 23:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Secondo me dovresti cominciare con le casse normali e l'anno prossimo popoli una top bar col primo sciame che raccogli.

Se stai prendendo le top bar solo per avere le api, a quel punto prendi casse normali e non le aprire mai.
Hai mai visto una visita alle top bar su youtube?


04/09/2015, 10:02
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Marvel,
a noi giovani ci piace ignorare tutto quello che la moda ha inventato ed iniziare a vestirci di pelle di dinosauro per il gusto di riscoprire tutto quello che è stato scoperto.
Ninno


04/09/2015, 15:05
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
ninno ha scritto:
... a noi giovani ci piace ignorare tutto quello che la moda ha inventato ed iniziare a vestirci di pelle di dinosauro per il gusto di riscoprire tutto quello che è stato scoperto


Percepisco una lieve nota di sarcasmo ... :D

C''e un libretto (Top-bar beekeeping di Les Crowder) che mostra alcuni schemi molto chiari su come gestire il top-bar.

Obombo, perche' non dici qualcosa di piu' sui difetti che hai riscontrato nella Warre'. Non ti piace la gestione del miele o non ha vantaggi da un punto di vista della buona salute delle famiglie? ...
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


04/09/2015, 16:27
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Mad,
in questi 25.815 gg di passaggio su questa terra ho costatato che , nella maggioranza dei casi, i giovani ignorano volutamente tutto ciò che altri hanno fatto e fanno una fatica enorme per arrivare a scoprire di nuovo quello che è stato scoperto.
Mi piacerebbe tanto che usassero il loro tempo, intelligenza, cultura ed energie per partire da quello che è stato fatto per poi trovare di meglio perchè sicuramente c' è di meglio altrimenti saremmo rimasti alla ruota di pietra.
Ninno


05/09/2015, 21:27
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Si, vabbe' ... ma, se i giovinastri non avessero cercato di migliorare le cose, adesso avremmo le api nei bughi villici. La Langstroth fu ispirata da alveari di terracotta, con telai sospesi in cima, usati ai tempi dell' antica Grecia.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


06/09/2015, 16:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Si Massimo,
ma siamo arrivati alle dadant...
La top bar sembra un salto al passato, con tutti i problemi che comporta per visitare.
E credo che andasse bene in passato senza varroa... ma ora non credo sia il caso.

Significherebbe dare in pasto al lupo gli alveari.
Anche perchè tutti i "rimedi" sono calibrati (con le dosi) alle nostre dadant o alle lang...


07/09/2015, 17:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy