Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 6:06




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Apicoltura e cambiamenti climatici 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/03/2014, 12:32
Messaggi: 21
Rispondi citando
Salve a tutti,
vorrei chiedervi alcune delucidazioni sull'apicoltura alla luce dei cambiamenti che il clima sta subendo nel corso degli ultimi anni e che hanno portato il numero delle api a diminuire in maniera preoccupante.
Vorrei sapere innanzitutto se la produzione di miele ed altri prodotti risente di questi cambiamenti dovuti al clima e pesticidi in termini di quantità/qualità ecc..., e se avviare un'attività di apicoltura attualmente può contribuire ad attenuare la diminuzione degli insetti.
Alla luce di ciò vorrei sapere anche se avviare un'attività presenta più rischi rispetto al recente passato.

Grazie


01/04/2016, 17:52
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29264
Località: Imperia
Rispondi citando
Credo che siano due questioni ben separate, il cambiamento climatico da una parte, i pesticidi da un'altra...
insomma, sono due questioni differenti.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


01/04/2016, 19:13
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Sono d'accordo con Jean: si tratta di due fenomeni distinti, anche se hanno entrambi un effetto deleterio per le api.
Non mi risulta che ci sia una diminuzione preoccupante del numero delle api, come avviene invece con i pronubi selvatici. E' vero, però, che aumenta la mortalità degli alveari, cosa leggermente diversa, che obbliga gli apicoltori a lavorare di più per la rimonta. Di fatti, l'apicoltura è l'unico settore della zootecnia dove un allevatore può reggere a una perdita annuale del 30% dei suoi capi bestiame. Non si sa per quanto tempo ancora...
Generalmente, sconsiglio chi vuole iniziare l'attività di apicoltura per "salvare le api", come sconsiglio parimenti chi inizia con il business plan. Di casini in giro ne ho visti parecchi.
All'apicoltura ci si avvicina per passione, le altre cose vengono dopo.
Di sicuro, fare apicoltura presenta dei rischi e ci sono sempre nuove minacce in arrivo ma questa situazione porta anche ad una selezione naturale... tra gli apicoltori :D

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


03/04/2016, 23:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy