Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:39




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
api nel mio orto, come accoglierle? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/08/2017, 20:49
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buonasera a tutti,
da qualche anno vivo in campagna e per quest'estate ho deciso di impiantare un piccolo orto.
L'altro ieri mi sono accorto che delle api raccolgono il polline nei fiori delle zucchine e poi la sera si ammucchiano tutte insieme tra una foglia e l'altra di una pianta.
Ho pensato di offrire alle piccole amiche un riparo, senza grosse velleità e spendendo il meno possibile, dato che non ho grandi risorse economiche.
Per cominciare a farmi un'idea ho dato un'occhiata in un sito di aste cercando con la parola arnia, ma è uscito di tutto e di più, generalmente a prezzi elevati, oltre i 100 euro.
L'unico prodotto offerto a un prezzo alla portata delle mie tasche è un'arnia pigliasciami in legno a 6 Telaini.

Non so se possa andare e se abbia bisogno di eventuali accessori.
Allego il link all'oggetto di mio interesse, sperando di non contravvenire alle regole, così che chi vorrà gentilmente rispondermi saprà di cosa stiamo parlando.

Grazie dell'attenzione, dell'aiuto e dei consigli che qualche anima buona vorrà darmi.

http://www.*****.it/itm/Arnia-pigliascia ... 1e77c8600c


07/08/2017, 21:14
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Clack, lodevole il tuo intento ma... la situazione è u po' diversa da come la immagini. Intanto, quelle non sono api, cioè, non api da miele ma qualche loro parente alla lontana, probabilmente qualche ape solitaria. Se puoi, metti una foto. Questi insetti non andranno mai a popolare un'arnia, per i più svariati motivi: hanno già una casa, oppure non ne hanno bisogno, non vivono in colonie, non è il riparo più adatto per loro, e così via. Anche se fossero api, perché a volte capita che le bottinatrici ritardatarie non rientrino la sera, non prenderanno comunque in considerazione la tua arnia: loro stanno cercando cibo, non un'altra casa, non in questo periodo, almeno, ma anche se fosse il periodo della sciamatura la cosa avrebbe poche probabilità di riuscita.
Il mondo delle api è affascinante ma anche complesso, quindi, se vuoi farti un'idea, inizia a leggere qualcosa nel forum, intanto.

A presto.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


07/08/2017, 22:32
Profilo

Iscritto il: 07/08/2017, 20:49
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie della risposta.
A me che producano miele o meno non interessa, era questo il senso del mio "senza grandi velleità".
Il mio intento era solo quelo di offrire loro un riparo, necessità che l'ammucchiarsi tutte insieme tra una foglia e l'altra di una pianta di zucchine, all'arrivo della sera, mi è sembrato suggerire.
Intanto cercherò di postare una foto.


08/08/2017, 8:28
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Con "L'albergo per gli insetti". Cercando in internet trovi come costruirsi piccoli ripari per vari tipi di insetti utili .
Ciao Armando


11/08/2017, 14:56
Profilo

Iscritto il: 07/08/2017, 20:49
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie della dritta Armando!


11/08/2017, 18:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Il mio orto è già un'hotel per gli insetti... anzi un campeggio :mrgreen: :lol: non parliamo dei ragni .... :geek:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


11/08/2017, 22:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy