Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Anagrafe Apistica Nazionale

19/01/2015, 21:00

E' on line da oggi l'Anagrafe Apistica ed è possibile richiedere le credenziali per accedere alla banca dati. Nell'attesa dell'account definitivo si riceverà una password per consentire l'accesso temporaneo ma vi sconsiglio di utilizzarla per intervenire sulla BDN, in quanto, da quel che ho capito parlando con gli operatori, i propri dati, già caricati (si spera) dal servizio veterinario di competenza (per quelli che sono in regola con la denuncia degli alveari) saranno accessibili soltanto tramite l'account definitivo. Giusto per non aumentare ulteriormente la confusione che già mi sembra tanta.

Sistema Informativo Veterinario

Re: Anagrafe Apistica Nazionale

19/01/2015, 21:36

scusami Obombo, non ho capito cosa intendi per "intervenire sulla BDN" :?:
e poi non ho capito perché sconsigli di utilizzare una password provvisoria (che poi si può cambiare come qualsiasi altra password)?

Re: Anagrafe Apistica Nazionale

19/01/2015, 22:35

Intendevo inserire dati, modificare o quant'altro. Non si tratta di una password provvisoria ma di un accesso temporaneo in attesa della creazione dell'account.

Re: Anagrafe Apistica Nazionale

20/01/2015, 17:14

ok, grazie. non avevo capito.

Re: Anagrafe Apistica Nazionale

21/01/2015, 20:48

quindi da quel che ho capito,avendo già effettuato il censimento annuale del mio apiario......non devo fare niente sulla nuova anagrafe: per quest'anno ci pensa l'usl......?? il pin e password definitivi li devo comunque chiedere sul sito ? grazie

Re: Anagrafe Apistica Nazionale

21/01/2015, 23:30

Vi riporto di seguito quello che finora sono riuscito a capire, il che non è tanto e nemmeno molto sicuro, visto che ogni operatore con cui ho parlato mi ha detto delle cose diverse, ma ho cercato di fare una media.
Il codice PIN per l'accesso temporaneo serve a niente. Cioè, il codice serve per autenticarsi, è l'accesso temporaneo che serve a niente dato che non si può operare senza l'account definitivo. E' possibile però che l'inserimento di una nuova richiesta di iscrizione finisca al servizio veterinario, il quale penserà a trascriverla nella BDN.
L'account definitivo, la cui creazione, in seguito alla richiesta e all'invio del PIN provvisorio dovrebbe essere notificata per mail "a giorni", servirà per poter operare nella BDN a patto che: uno, si abbia per le mani la Carta Nazionale dei Servizi, e due, aver revocato la delega alla propria ASL che è stata delegata per default a operare nel sistema.
Il dubbio che avevo espresso un mese fa riguardante gli strumenti alternativi alla CNS di cui si parla nel manuale operativo trova conferma nella realtà: non sono stati previsti.
La CNS può essere ottenuta in due modi che troverete in fondo a questa pagina: http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=1748&area=sanitaAnimale&menu=acqua
Ci sono due differenze: il rilascio tramite l'IZS di Teramo è gratuito ma il tempo di attesa è di due mesi mentre la si può ritirare immediatamente presso la Camera di Commercio pagando un compenso che varia da regione a regione (nel Lazio dovrebbe essere di 75-80 €). Il vantaggio di richiederla alla Camera di Commercio è che si può anche registrare la propria firma elettronica. Se c'è qualcuno interessato, posso postare i dati necessari per la richiesta via mail.
In alternativa a tutto ciò si può delegare al servizio veterinario di competenza o alla propria associazione apistica, e se non ricordo male anche ad altri apicoltori, l'onere di operare nella BDN. In effetti, le ASL lo stanno già facendo, quindi, presumibilmente, sarà sufficiente inserire eventuale richieste e cambiamenti online e questi saranno trascritti nella banca dati da chi di dovere. Bisogna precisare che al momento non sono stati ancora attivati tutti i moduli elettronici. E che regna anche una grande confusione... ma questo s'era capito.

Re: Anagrafe Apistica Nazionale

11/03/2016, 18:35

Salve,

per chiarire , la CNS in realtà ce l'abbiamo già tutti in tasca :D ....infatti il nuovo Tesserino Sanitario , quello con il chip per intenderci , che dal 2012 ha iniziato a sostituire quello vecchio a banda magnetica , funge proprio da CNS .

Per poterlo utilizzare bisogna richiedere i codici PIN e PUK presso gli sportelli abilitati a farlo ( cambiano da regione a regione ) .

Per il resto funziona in modo ottimo con l'anagrafe , quindi non c'è bisogno né di attendere 2 mesi e nemmeno di sprecare soldi per qualcosa che abbiano già a gratis .

Comunque se siete interessati , tutte queste cose le ho spiegate piuttosto chiaramente in un articolo dedicato appunto all'anagrafe apistica che potete leggere al sito web riportato nel mio profilo del forum .

Saluti .

Lorenzo .

Re: Anagrafe Apistica Nazionale

12/03/2016, 23:01

Sfortunatamente, la CNS non ce l'abbiamo tutti in tasca perché non tutte le regioni si sono adoperate per l'attivazione della tessera sanitaria come CNS.
http://sistemats1.sanita.finanze.it/wps/content/portale_tessera_sanitaria/sts_sanita/home/il+cittadino+e+la+tessera/come+si+attiva+la+cns
Per il resto, nella sezione "Documentazione" dell'anagrafe apistica ci sono tutti i manuali.

Re: Anagrafe Apistica Nazionale

13/03/2016, 18:46

Obombo ha scritto:Sfortunatamente, la CNS non ce l'abbiamo tutti in tasca perché non tutte le regioni si sono adoperate per l'attivazione della tessera sanitaria come CNS.


Per chiarezza hai idea di quali siano le regioni in cui non sia possibile utilizzarla ? Perché sarebbe interessante capirlo.

Io ti posso dire che nella mia regione ( Piemonte ) sicuramente è attiva ma quasi nessuno di quelli che conosco sanno quale sia il suo uso e l'associazione di apicultori di cui faccio parte non ha mai fatto presente , anzi dice espressamente di fare riferimento alla camera di commercio .

Re: Anagrafe Apistica Nazionale

15/03/2016, 0:00

Non so quali e quante siano le regioni ma basta controllare sul portale della TS: se il link finisce nel nulla, come nel caso della regione Lazio, è probabile che non sia possibile attivare la tessera sanitaria.
Per telefono nessuno ha saputo darmi informazioni precise, mi mandano da un call center all'altro e l'unica è andare alla mia ASL per chiedere informazioni ma... per il momento, passo.
Rispondi al messaggio