Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:05




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
alveare poco attivo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2009, 17:05
Messaggi: 168
Località: Casentino Arezzo
Rispondi citando
La mia, chiaramente, è una domanda che solo un principiante come me puo fare. Ma uno dei miei tre(spero i primi tre) alveari, mi sembra molto sottotono rispetto agli altri due. Dalle visite fatte, sembra tutto piu che regolare, molta covata, anche recente non opercolata, abbastanza riserve, provenendo da un cassettino a 5 telaini acquistato dopo Pasqua, la regina devrebbe essere una regina dell'08, anche se per il vero non è marcata con il colore e quindi in piena efficenza. Eppure è un'alveare che ha messo molto più tempo degli altri a completare i 5 telaini nuovi agginti nel nido e a tutt'oggi osservando dal difuori, si vede unattivita che al massimo è un terzo degli altri due. Cambio regina o aspetto ancore?

_________________
Contro i costumi le leggi sono inefficaci.


24/06/2009, 10:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
non ti sò dare una risposta logica. ti direi che non lavora tanto perchè ci sono tante api giovani, che non vanno a bottinare ma svolgono lavori all'interno dell'alveare, però se mi dici che è addirittura la prima che hai messo decade tutto... bhoo... è normale che ci siano famiglie più forti e famiglie più deboli, comprensibile che su 3 salti all'occhio subito..
io sono per le prove, una regina costa mediamente 10 €, come tentativo non è molto oneroso, se superi i blocchi etici di ammazzare una regina.. perchè non provare?!


...se hai bisogno di consigli su come far accettare una regina sono disponibile.. evito anticipazioni perchè non è una gran bella operazione da svolgere..

facci sapere


p.s.
marcale tutte. adesso ti ci ritrovi ancora, il prossimo anno non le distinguerai più


24/06/2009, 21:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy