Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:30




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
alveare leggero 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2009, 17:05
Messaggi: 168
Località: Casentino Arezzo
Rispondi citando
Ho iniziato la mia (attività) di apicoltore i primi mesi del 2009 acquistando 3 cassettini di 5telaini ciascuno, che ho passato in arnia.
Due, durante la stagione primaverile/estiva nonostante che all'apparenza,osservando l'apertura di volo, fossero tutti ugualmente attivi, in relta durante le visite due si sviluppavano benbe e una stentava, ovvero cresceva molto meno delle altre. Duranta l'autunno, quando c'era poca fioritura, ho alimentato quest'alveare con sciroppo di zucchero, per vedere di dargli un pò più di vitalità per l'invernatura.In questi giorni, ho fatto il trattamento di ossalico sublinato e già che ero li ho provato a soppesare gli alveari. Due sono belli pesi, quindi penso che siano in forma e con buone riserve, l'altro al solito è molto più leggero. Considerando che non è tempo per una visita, cosa mi consigliate di fare? l'alimento ?
In primavera( sesarà sempre vivo) mi consigliate di cambiare regina ?( che per altro e una regina rossa). Grazie , mi aspetto grandi risposte da voi.

_________________
Contro i costumi le leggi sono inefficaci.


08/01/2010, 9:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Ciao, non dici se il trattamento con sublimato ha prodotto una caduta di varroa anomala, ne' se avevi fatto il trattamento tampone ad agosto.
Se la varroa era tanta, specificamente per quella famiglia, e' probabile che fosse superinfestato e che la sua sorte sia segnata.
I provvedimenti andavano presi in autunno, osservando i telaini.

Se invece era normale dal punto di vista varroa, hai una regina scarsa (vecchia ?). In ogni caso per l'inverno puoi mettere un pacco di candito sopra il foro del coprifavo.
Se fa freddo (non so dalle tue parti, ma qui nevica alla grande) le api non possono uscire, per cui lo sciroppo e' escluso.
Candito in piu' non fa mai male, al massimo lo lasciano li'.

In generale, la sorte della famiglia piccola e' determinata a questo punto dal meteo. Se fa troppo freddo ed il glomere e' sotto la soglia critica, e' destinato a morire di freddo.


08/01/2010, 11:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2009, 17:05
Messaggi: 168
Località: Casentino Arezzo
Rispondi citando
Ad agosto, ho fatto un trattamento tampone con acido formico, e a cominciare dai primi di setrtembre, ogni mese circa fo un trattamento con ossalico sublimato.Ho osservato la caduta della varroa fino a dopo il trattamento di ottobre, e non era particolarmente abbondante, anzi forse a causa della presenza di meno api nei confronti di altre famiglie, anche minore, dal trattamento di novembre, non apro più il cassettino per controllare quante varroe cadono, pensando che potri fare arrivare una ventata non gradita. Io abito un zona collinare/montuosa, circa 350 m sul livello del mare, in provincia di Arezzo, in prossimità di rilievi che vanno dai 1200 ai 1600 m s.l.m.

_________________
Contro i costumi le leggi sono inefficaci.


08/01/2010, 17:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy