Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:52




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
alveare dentro legnaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/11/2010, 20:10
Messaggi: 3
Località: Pordenone
Rispondi citando
Buona sera a tutti. Mi chiamo Michele e seguo il "mondo delle api" da quest' estate, cioè da quando mi son ritrovato un alveare che ha sciamato all'interno della mia legnaia (piena di legna). Mi è stato consigliato d'aspettare il periodo invernale per trasferirle dentro un apposita arnia (in quanto così ho anche la possibilità di svuotare la legnaia con calma)... però non essendo molto pratico, mi è sorto un dubbio: con il freddo non c'è il rischio che spostandole rischio di perdere le "poche" sopravvissute???
Grazie, un saluto a tutti quanti .


23/11/2010, 20:36
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Fruk87,
quello che ti ha consigliato di aspettare l' inverno per raccogliere uno sciame non sà distingure una ape da una mucca.
Avresti dovuto farlo subito.
Adesso solo il mago Gandalf ti può risolvere questo caso.
Ninno


23/11/2010, 20:42
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 20:10
Messaggi: 3
Località: Pordenone
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Ciao Fruk87,
quello che ti ha consigliato di aspettare l' inverno per raccogliere uno sciame non sà distingure una ape da una mucca.
Avresti dovuto farlo subito.
Adesso solo il mago Gandalf ti può risolvere questo caso.
Ninno

noooooo :o !! e pur questo tipo ha anche diversi alveari... cavolo!! quindi dici che lo perdo sicuramente sia se le lascio la dentro si se le trasferisco??


23/11/2010, 20:47
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Fruk87 e benvenuto tra di noi.
Sono d’accordo con Ninno, ma forse si può ancora rimediare. Il solito consiglio anche a te: inserisci nel tuo profilo la località da dove scrivi perché le risposte che potresti ricevere dipendono da questo. Se per esempio scrivi dalla Sicilia (ma visto che parli di legnaia ci credo poco), non è ancora tardi per recuperare le api, se invece scrivi dal Trentino la vedo più difficile. Farebbe comodo qualche dettaglio in più, come la temperatura nella legnaia, la posizione delle api e qualsiasi altra cosa che reputi possa essere utile.
Ciao, Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


23/11/2010, 22:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Ciao Fruk87,
quello che ti ha consigliato di aspettare l' inverno per raccogliere uno sciame non sà distingure una ape da una mucca.
Avresti dovuto farlo subito.
Adesso solo il mago Gandalf ti può risolvere questo caso.
Ninno
....non chiamatemi in causa, non può farlo nemmeno Harry Potter in persona :lol: :D
A parte gli scherzi, di dove sei?
Se sei vicino potremmo vedere di fare qualcosa, ma mi servono piu' informazioni.
Sono in glomere? Hanno già costruito le strutture di cera? Sono tante??? Sono attaccate al soffitto?
Potresti lasciarle lì...ma se ti serve la legna....... ;)

Dacci una descrizione dettagliata di dove e come sono.
Non è che potresti postare qualche foto dello sciame?
Sarebbe molto molto utile vederle, almeno ti potrò consigliare il da farsi.

PS: quello che ti ha consigliato di spostarle in inverno è un emerito incapace, credo fermamente che le sue api non gli muoiono solo perchè le poverette ci devono pensare da sè.

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


24/11/2010, 1:16
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 20:10
Messaggi: 3
Località: Pordenone
Rispondi citando
Intanto Grazie mille a tutti voi per l'interessamento. Ora vi spiego un po' com' è la situazione:
-Le api me le sono ritrovate all'interno della legnaia al mio rientro dalle vacanze estive(non so di preciso il numero)
-non sono situate per nulla in un punto facilmente accessibile...l'unico modo è appunto svuotare la legnaia che in questo momento è satura completamente! ho provato ha togliere alcune tavole della parete ed ho notato che si sono stabilizzate proprio tra le cataste di legna in un punto non visibile.
- la temperatura all'interno varia perchè per buona parte della mattina la legnaia non è al battente del sole... è rivolta verso ovest!! e nellla zona in cui vivo le minime notturne si fanno sentire specialmente ora che avanza l'inverno...scrivo da Pordenone.
-mi son dato da fare a bruciare legna in contiuno e tra un pò dovrei arrivare vicino al nido, però appunto non so come comportarmi!
-ad oggi comunque danno ancora segni di vita e questo mi rincuora.
Ho scattato una foto ad un'ape poco fa... ora cerco di pubblicarla!


Allegati:
ape2.JPG
ape2.JPG [ 66.68 KiB | Osservato 1688 volte ]
24/11/2010, 15:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
fruk87 ha scritto:
Ho scattato una foto ad un'ape poco fa... ora cerco di pubblicarla!

:cry: :cry: :cry: :cry:
Pordenone!! Noooo non riesco a venire a prenderleeeeee!!! ;)
:cry: :cry: :cry: :cry:
Quello che intendevo era una foto di dove è posizionato l'alveare all'interno della legnaia.
Basta una foto approssimata, non importa che sia dettagliata e che si vedano le apuzze, basta capire in che punto è messa e come, magari anche una foto della legnaia dall'esterno.
Se non ci riesci, fai una foto della legnaia e segna il punto dove sono, ci farà capire meglio.

Non capisco cosa intendi per "difficilmente accessibile"!!! Sarà una legnaia no!
Difficilmente accessibile io la intendo quando le api stanno dentro ad un muro, su una finestra al terzo piano o su un olivo a 4 metri da terra!!!! (come quelle che ho recuperato da luke...).

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


24/11/2010, 16:17
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 8:41
Messaggi: 152
Rispondi citando
Salve Fruk87
io non abito distante da Pordenone,
se credi, possiamo provare a risolvere la questione.


24/11/2010, 17:55
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
Un saluto a tutti e ben ritornati dalle ferie!
Ieri pulendo intorno ad una piccola catasta di ramaglie, formata circa 4 anni fa dal taglio di un vecchio melo (non tagliavo quell'erba da Agosto dell'anno scorso) mi sono accorto della presenza di un buon numero di apette, che mi svolazzavano davanti al decespugliatore.
Mi son fermato a guardarle, ma non mi sembravano delle carsiche (ero a Caiolo - Sondrio) erano piccole, per cui presumo siano delle api nane ... penso che siano poche le razze che possono appendere il nido ad un ramo ... pensate valga la pena di fare un tentativo di recupero! Non vorrei distruggergli l'abitat per nulla, perchè li vorrebbe dire disfare la catasta perchè il nido è in basso quasi a terra.
Purtroppo non ho pensato a fare delle foto, era sera ed ero troppo stanco per connettere dopo una giornata a falciare e raccogliere erba (su un prato in pendenza :shock: ).

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323


25/08/2016, 23:54
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy