Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:53




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Allevamento stanziale Montagna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/01/2017, 16:45
Messaggi: 4
Località: Brianza
Formazione: Perito Elettronico
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,

è un po di tempo che leggo assiduamente questo forum apprezzandone i vari consigli.
Sono un ragazzo di 28 anni che per passione, insieme a mio padre, conduce una decina di arnie in pianura Padana.
In famiglia abbiamo sempre avuto api a livello hobbystico.
Al momento sono impiegato ma mi piacerebbe trasformare l'hobby in professione.
Perciò a marzo inizierò il corso presumibilmente presso la sede di apilombardia.

Ho una grande fortuna in quanto mia madre possiede un ex alpeggio in zona Valsassina che fu convertito ad abitazioni negli anni 90, visti e considerati i costi che comporta una seconda casa ad oggi (fino a poco fa era considerato edificio rurale) mi piacerebbe stanziarmi là e avviare un allevamento per la produzione e trasformazione di miele e altri prodotti artigianali di montagna, non si parla di nomadismo ma di allevamento stanziale.

Vorrei porvi alcune domande ben conscio che un mio eventuale investimento creerebbe un eventuale ritorno economico nel medio e lungo termine (vorrei in ogni caso affiancare altre attività alla produzione di miele, fornitura di legna - prodotti di piante autoctone e trasformazione di piccoli frutti).

Vi descrivo brevemente il luogo e la disponibilità di terreno:
Altezza circa 1000mt slm
Sono circa 5 ettari di terreno compresivi di 3,5 ettari di bosco (maggioranza querce e faggi) e 1,5 ettari di ex pascolo di vacche.
Possediamo una sorgente di acqua (dalla quale ci approvigioniamo al momento per la casa) all'interno del terreno e un piccolo ruscello.