Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:53




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Allevamento stanziale Montagna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/01/2017, 16:45
Messaggi: 4
Località: Brianza
Formazione: Perito Elettronico
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,

è un po di tempo che leggo assiduamente questo forum apprezzandone i vari consigli.
Sono un ragazzo di 28 anni che per passione, insieme a mio padre, conduce una decina di arnie in pianura Padana.
In famiglia abbiamo sempre avuto api a livello hobbystico.
Al momento sono impiegato ma mi piacerebbe trasformare l'hobby in professione.
Perciò a marzo inizierò il corso presumibilmente presso la sede di apilombardia.

Ho una grande fortuna in quanto mia madre possiede un ex alpeggio in zona Valsassina che fu convertito ad abitazioni negli anni 90, visti e considerati i costi che comporta una seconda casa ad oggi (fino a poco fa era considerato edificio rurale) mi piacerebbe stanziarmi là e avviare un allevamento per la produzione e trasformazione di miele e altri prodotti artigianali di montagna, non si parla di nomadismo ma di allevamento stanziale.

Vorrei porvi alcune domande ben conscio che un mio eventuale investimento creerebbe un eventuale ritorno economico nel medio e lungo termine (vorrei in ogni caso affiancare altre attività alla produzione di miele, fornitura di legna - prodotti di piante autoctone e trasformazione di piccoli frutti).

Vi descrivo brevemente il luogo e la disponibilità di terreno:
Altezza circa 1000mt slm
Sono circa 5 ettari di terreno compresivi di 3,5 ettari di bosco (maggioranza querce e faggi) e 1,5 ettari di ex pascolo di vacche.
Possediamo una sorgente di acqua (dalla quale ci approvigioniamo al momento per la casa) all'interno del terreno e un piccolo ruscello.
Al momento non siamo allacciati al fornitore di energia elettrica in quanto troppo lontani dal paese di riferimento (c'è la possibilità di costituire un minidroelettrico in quanto c'è un salto di circa 15m dalla fonte e una buona portata di acqua tutto l'anno)
La strada che conduce all'alpeggio è una mulattiera percorribile tutto l'anno con un piccolo mezzo 4x4 o un trattore.
Io personalmente ho una formazione scolastica molto lontana dal campo dell'agraria ma compenso con una vita vissuta in campagna anche se mai da allevatore/agricoltore, in ogni caso ho una cara amica laureata in scienze delle produzioni animali che si accollerebbe il progetto con me o comunque mi darebbe la sua consulenza a titolo gratuito.
Sono presenti 3 unità abitative di cui una è nostra, le altre di parenti molto stretti con cui abbiamo ottimi rapporti.
Uno dei locali recuperati dall'alpeggio non è stato qualificato come unità abitativa ed è rimasto a destinazione magazzino, quindi da qui ne verrebbe ricavato un eventuale locale di trasformazione.

Le domande sono:
-E' fondamentale la presenza di corrente elettrica?
-E' un area rurale intermedia quindi presumo non zona "svantaggiata", avrei comunque diritto a esenzioni dal punto di vista sanitario in quanto non viene fornita corrente e neanche una strada asfaltata, nè tantomeno l'allaccio alla rete idrica? Potrei in linea di massima farmi il laboratorio di trasformazione in cucina di casa?
-Come la vedete voi dal punto di vista meramente teorico? Ci sono i presupposti per una buona riuscita?
-Qualunque consiglio è bene accetto

Grazie per aver dedicato tempo a leggere questo post, spero di aver scritto qualcosa di compresibile :roll:

Saluti

Tommaso


30/01/2017, 13:24
Profilo

Iscritto il: 25/01/2017, 16:45
Messaggi: 4
Località: Brianza
Formazione: Perito Elettronico
Rispondi citando
PS: L'intenzione sarebbe ovviamente di fare del Millefiori in quanto non ci sono fioriture "particolari" da sfruttare, la zona non è mai stata coltivata in maniera intensiva e sono presenti una moltitudine di fioriture.


30/01/2017, 14:02
Profilo

Iscritto il: 24/08/2015, 22:44
Messaggi: 169
Località: Tortona
Rispondi citando
Ciao ,l acqua credo sia necessaria per farti dare l ok per il laboratorio , se no come detto da te puoi forse farlo in cucina richiedendo lo stato di laboratorio di smielatura temporaneo, ma sinceramente devi informarti se la tua regione prevede questa formula . Per la corrente non credo sia necessaria ma forse utile per i tuoi lavori . Saluti


31/01/2017, 12:41
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
comin ha scritto:
Ci sono i presupposti per una buona riuscita?
Per quanto riguarda l'apicoltura i presupposti sono una buona conoscenza teorica dell'allevamento delle api e qualche anno di pratica, prima di pensare al reddito, perché potrebbe anche mancare il feeling con le api, la passione, cosa indispensabile per questa attività, molto di più rispetto al laboratorio a norma.
Per quanto riguarda il laboratorio, non mi pare (ma potrei sbagliarmi) che la corrente elettrica sia indispensabile, ma l'acqua corrente sì, e per averla, nelle condizioni da te descritte, serve la corrente elettrica, quindi...
Poi rimane il problema del pascolo... per le api. Bisogna capire se il territorio circostante offre loro risorse sufficienti per la loro sopravvivenza e per l'eventuale surplus destinato all'apicoltore.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


31/01/2017, 22:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy