Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 19:37




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Alimentazione nuclei orfani o con celle reali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/12/2010, 16:38
Messaggi: 155
Località: genova
Rispondi citando
Per alleggerire le famiglie più forti ho creato qualche nuovo nucleo che momentaneamente ha celle reali, come consigliate di alimentare questi nuclei che attualmente sono orfani?


28/03/2017, 1:07
Profilo

Iscritto il: 28/10/2014, 12:41
Messaggi: 151
Rispondi citando
Sei sicuro che sia valsa la pena alleggerire famiglie forti per creare nucleo orfani?
Comunque l'unico modo secondo me a questo punto è alimentare con glucosio molto denso


28/03/2017, 22:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
luasso ha scritto:
Per alleggerire le famiglie più forti ho creato qualche nuovo nucleo che momentaneamente ha celle reali, come consigliate di alimentare questi nuclei che attualmente sono orfani?


Credo che sia un po' presto per iniziare a creare dei nuovi nuclei.
Il mio consiglio è poi di far fare le celle a famiglie forti e non a nuclei appena fatti deboli che sicuramente non andrebbero ad allevare regine di qualità.


29/03/2017, 9:48
Profilo

Iscritto il: 30/12/2010, 16:38
Messaggi: 155
Località: genova
Rispondi citando
Ciao a tutti, ineffetti non sono stato chiaro , i nuclei sono si orfani ma tutti con celle reali già completate fatte dalle famiglie forti dalle quali ho prelevato qualche telaio.
Qua da me, Liguria, quest'anno siamo molto avanti e una famiglia mi è già sciamata.
La mia domanda era se ha senso alimentate con una soluzione stimolante una famiglia senza regina .
Ciao e grazie


29/03/2017, 9:59
Profilo

Iscritto il: 28/10/2014, 12:41
Messaggi: 151
Rispondi citando
Alimenta pure,male non fa e poi fanno scorta di miele in attesa della regina


29/03/2017, 10:17
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Mi permetto di dissentire. Non so cosa esattamente contengano questi nuclei ma presumo siano fatti come tutti gli altri: prevalentemente covata opercolata e scorte. Visto che hanno poca o per niente covata da accudire, non hanno un grande bisogno di nutrimento oltre a quello che riescono a trovare in giro in questo periodo. Una nutrizione artificiale che si sovrappone alla naturale raccolta del nettare può avere come effetto l'intasamento del nido con la conseguente mancanza di spazio per la deposizione della regina nel momento in cui sarà pronta a farlo, oltre all'inutile usura delle api (tenendo conto della momentanea interruzione del ricambio generazionale). A quel punto si potrebbe rimediare con telaini costruiti vuoti oppure con la smielatura dei telaini di scorte, cioè, lavoro che si aggiunge all'altro lavoro già fatto per nutrire. In questo caso i fogli cerei non sarebbero la scelta migliore perché i nuclei potrebbero avere qualche difficoltà a costruirli velocemente (l'età delle api) e il tempo necessario per la loro costruzione aumenterebbe ancora di più il gap tra le nuove e le vecchie generazioni.
Quindi, no, niente nutrizione, con l'eccezione dei casi in qui manca totalmente l'importazione di nettare e le scorte sono scarse.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


29/03/2017, 23:01
Profilo

Iscritto il: 30/12/2010, 16:38
Messaggi: 155
Località: genova
Rispondi citando
Sei stato molto chiaro obombo. Accetto i tuoi consigli , li trovo corretti.
Cercherò di mettere in atto al più presto .


05/04/2017, 0:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Mi permetto di dissentire. Non so cosa esattamente contengano questi nuclei ma presumo siano fatti come tutti gli altri: prevalentemente covata opercolata e scorte. Visto che hanno poca o per niente covata da accudire, non hanno un grande bisogno di nutrimento oltre a quello che riescono a trovare in giro in questo periodo. Una nutrizione artificiale che si sovrappone alla naturale raccolta del nettare può avere come effetto l'intasamento del nido con la conseguente mancanza di spazio per la deposizione della regina nel momento in cui sarà pronta a farlo, oltre all'inutile usura delle api (tenendo conto della momentanea interruzione del ricambio generazionale). A quel punto si potrebbe rimediare con telaini costruiti vuoti oppure con la smielatura dei telaini di scorte, cioè, lavoro che si aggiunge all'altro lavoro già fatto per nutrire. In questo caso i fogli cerei non sarebbero la scelta migliore perché i nuclei potrebbero avere qualche difficoltà a costruirli velocemente (l'età delle api) e il tempo necessario per la loro costruzione aumenterebbe ancora di più il gap tra le nuove e le vecchie generazioni.
Quindi, no, niente nutrizione, con l'eccezione dei casi in qui manca totalmente l'importazione di nettare e le scorte sono scarse.


Ottima spiegazione.
La prenso esattamente come te :)


05/04/2017, 9:21
Profilo

Iscritto il: 17/08/2015, 11:56
Messaggi: 15
Località: Firenze, api nel senese a 600 m.
Rispondi citando
mangianastri ha scritto:
luasso ha scritto:
Per alleggerire le famiglie più forti ho creato qualche nuovo nucleo che momentaneamente ha celle reali, come consigliate di alimentare questi nuclei che attualmente sono orfani?


Credo che sia un po' presto per iniziare a creare dei nuovi nuclei.
Il mio consiglio è poi di far fare le celle a famiglie forti e non a nuclei appena fatti deboli che sicuramente non andrebbero ad allevare regine di qualità.



La questione su quando iniziare a fare nuclei è sempre dibattuta. Molto dipende non solo da come procede la stagione, ma anche da come l'apiario esce dall'inverno. Io ho il mio nel sud della Toscana e il 23 di marzo ho fatto 12 nuclei da famiglie a cui ho dovuto mettere anche i melari perché scoppiavano. Se non si ha la possibilità di controllare le febbre sciamatoria a cadenza bisettimanale, e con una stagione che è partita, almeno qua, con un buon anticipo, alleggerire le famiglie diventa una necessità. Certo c'è sempre il rischio di un ritorno di basse temperature, o che le regine che vengono fuori non siano super performanti. Però a quanto mi dicono nelle campagne intorno a dove tengo le api di sciami sugli ulivi ne sono già stati avvistati diversi, e almeno da una settimana, se non avessi fatto nuclei credo che anche io avrei avuto qualche partenza non proprio gradita. Mi piacerebbe sapere se anche da altre parti si riscontrano simili problematiche e se la pratica di alleggerire le famiglie già a marzo è davvero in uso solo a pochi apicultori. Ciao


13/04/2017, 18:01
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 15:30
Messaggi: 55
Rispondi citando
Ciao io sarei la meno indicata a parlare in quanto ho le api solo dalla scorsa primavera e solo due arnie...fino a qualche settimana fa. Eppure anche io qui in costa ligure ho avuto le mie famiglie, soprattutto una, che stavano scoppiando. Fatto un nucleo nuovo e messo un melario a quella più forte che stava già imbiancando telaini.
La seconda metterò al più presto melario perché pur prelevando un telaini covata opercolata è cresciuta molto e finito di costruire f.c. nuovo.
Per il resto vedrò. È il mio primo risveglio dalla inverno. Sto provando ora a conoscere le reazioni delle mie famiglie. Vedrò se ho fatto bene in seguito. Certo è che qui hanno messo di nuovo meteo non favorevole, ma in generale il clima qua è mite con minime non particolarmente basse.
Un saluto


13/04/2017, 18:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy