Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:21




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Alcuni consigli per cominciare 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2010, 16:55
Messaggi: 27
Località: Corbetta (Mi)
Rispondi citando
ciao a tutti,mi sono appena iscritto ma da molto leggo le discussioni su questo forum, particolarmente in questa sezione.
vi scrivo per chiedervi alcuni consigli
sto per iniziare a livello hobbystico, ho letto un sacco di robe ma pratica zero quindi vorrei partire con una sola famiglia.
i miei dubbi sono che le terrei in un campo di mia propietà ma ho paura che possano esserci in giro cani randagi e altri animali selvatici, sono pericolosi? (la domanda sembra stupida ma ho gia avuto le galline decimate quindi nn vorrei rischiare...)
inoltre vi chiedo se qualcuno conosce rivenditori di attrezzature tra milano e novara e magari anche apicoltori che vendono sciami, scrivetemi messaggi privati se nn si puo fare pubblicità, perchè per ora x le attrezzature che mi servono ho guardato su internet ma nn saprei su che sito comprare, se avete consigli scrivetemi.
un ultima cosa,dato che prenderei una sola famiglia prendo una sola arnia o mi conviene prendere qualcosa in piu nel caso sciamano? (perchè ovviamente da ignorante non so se anche il primo anno che si devono ambientare e tutto sciamano o no)
grazie a tutti per le info che avete scirtto anche negli altri post, davvero utili.
saluti
Alberto


19/01/2010, 17:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 13:06
Messaggi: 88
Località: provincia di Asti
Formazione: laurea in Economia & Commercio
Rispondi citando
Provo a darti qualche consiglio sulla base della mia esperienza di hobbista da circa 10 anni.
Il primo anno appoggiati ad un apicoltore della zona, la teoria è molto importante ma prima bisognerebbe acquisire un po' di pratica, poi il secondo anno puoi iniziare con 2 arnie.

_________________
Renzo

C'è un'ape che si posa
su un bottone di rosa.
Lo succhia e se ne va.
Tutto sommato la felicità
è una piccola cosa.

Trilussa


19/01/2010, 17:27
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 17:39
Messaggi: 66
Località: Est Piemonte
Rispondi citando
Ciao Albo,
sono un apicoltore di professione e se vuoi posso darti una mano ad iniziare...mandami un ms privato che ci mettiamo d'accordo.


19/01/2010, 21:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
ciao albo, buttati dentro che è una bella avventura!
con una sola famiglia capisci poco e rischi tanto, secondo me minimo tre.
i selvatici non sono un problema... anche se sò di tassi un po' troppo curiosi, ma dipende dalla zona.
se biella non ti è troppo scomoda c'è la hobby farm.
magari compra un portasciami in polistirolo, cos' se sciamano le recuperi e compri un'altra arnia, se non sciamano, e ti assicuro che ti possiamo aiutare ad evitarlo, hai risparmiato la spesa di un'arnia ;)
non è semplice interagire con le api.. ma non è nemmeno impossibile!
io ti consiglio, se non te lo sei già procurato un buon manuale di apicoltura, alberto contessi ne ha scritto uno valido, poi sicuramente guardare e ascoltare uno che già lo fà è la strada più semplice ed efficace.
io sono disponibile a spiegarti quello che sò in campo ma forse siamo un po' lontani.

ciao


20/01/2010, 1:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2010, 16:55
Messaggi: 27
Località: Corbetta (Mi)
Rispondi citando
ciao juvan,
si in effetti siamo un po distanti,anche per arrivare a biella ci metterei un po...
libri ne ho un paio ma proverò a cercare anche quello che mi consigli...
non so se riesco ad arrivare a 3 famiglie,solo economicamente parlando.vedremo...
ti ringrazio tanto per i consigli e per la disponibilità.

qualcuno ha mai comprato attrezzature on line??

Alberto


20/01/2010, 9:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
on line ho comprato solo da giordan inox il banco per disopercolare, ma arnie e tutto il resto mai, però magari sto link ti serve http://www.casagrandecuppoloni.it/offerta2.htm ;)
ciao ciao


20/01/2010, 9:46
Profilo

Iscritto il: 30/03/2009, 12:00
Messaggi: 37
Rispondi citando
per l'attrezzatura puoi rivolgerti ad api shop è un negozio in zona lissone molto fornito, concordo con yuvan, con una sola famiglia è rischioso basta un piccolo inconveniente e rischi di demoralizzarti subito abbandonando questo fantastico mondo, il mio consiglio è di riuscire a organizzarsi almeno con 2 arnie, anche se l'ideale sarebbe averne tre. un'altro consiglio che posso darti è quello di frequentare un corso ne fanno veramente tanti, è vero che si possono leggere i libri ma le nozioni che si apprendono ai corsi sono molte di più e le vedi anche a livello pratico. sempre in zona milano a monza fanno un corso veramento ottimo.

ciao


22/01/2010, 11:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2010, 16:55
Messaggi: 27
Località: Corbetta (Mi)
Rispondi citando
grazie per i consigli,appena avrò un po di tempo proverò a fare un giro a lissone...mi è stato consigliato anche di fare un giro alla fiera di piacenza,voi ci siete stati??
cmq ho trovato degli apicoltori nella mia zona,devo dire molto disponibili e questa è un ottima cosa...


25/01/2010, 10:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008, 18:13
Messaggi: 101
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
Rispondi citando
Io sono andata l'anno scorso alla Fiera di Piacenza...piuttosto carina...molti venditori all'intero di arnie grezze o già pronte, attrezzature, libri, etc...comunque non è molto grande.
Saluti

_________________
A provocare un sorriso, è quasi sempre un altro sorriso!
Elena


27/01/2010, 23:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy