Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:48




Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 23  Prossimo
Catalogo aziende agricole: la vendita diretta è una realtà! 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
Tony speriamo che il tabacco nn sia in totale dismissione xchè nella provincia di Bn succederà il caos.
Attualmente sono ancora più di 4000(per difetto) gli ha coltivati a tabacco e riconvertire tutta questa superficie è praticamente impossibile.In qualche areale è possibile fare orticoltura ma i costi di produzione sono più elevati per oggettive difficoltà ambientali.Bisognerebbe qualificare i prodotti e dargli una diversa calendarizzazione produttiva rispetto agli areali costieri.
Bisogna attrarre le persone nelle aziende agricole che fanno vendita diretta magari regalando confezioni mini da assaggio in occasione dei primi acquisti e facendo loro visitare le coltivazioni.

_________________
I


02/10/2009, 16:08
Profilo

Iscritto il: 14/07/2009, 20:50
Messaggi: 104
Località: Ruvo di Puglia(Ba)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Tony io oltre a pensarlo lo vivo.
Io lavoro con mio padre,sono pugliese,della provincia di Bari.
Per guadagnare qualcosa di più,per progredire,coltiviamo di tutto,ma questo tutto non viene valorizzato.
Io sono convinto che se tutto ciò che produciamo venisse "venduto direttamente"beh direi che ci troveremo
con qualche euro in più....


02/10/2009, 20:17
Profilo

Iscritto il: 20/01/2009, 11:45
Messaggi: 322
Località: savona
Formazione: medie inferiori
Rispondi citando
...ma come si fa' a vendere i propri prodotti ?
x esempio...io potrei vendere le mie uova...ma come faccio? posso x legge farlo o devo avere qualche permesso?
grazie

_________________
-----
silvia


04/10/2009, 14:55
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
certo che puoi,anzi DEVI!!
informati presso un associazione agricola e in pochi passi potrai vendere le tue uova
ah,dimenticavo, dovrò inserire anche la mia azienda nell'elenco.....


04/10/2009, 22:11
Profilo WWW
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao silviap,
segui il consiglio di Ricky; per vendere i propri prodotti è necessario essere in regola anche dal punto di vista fiscale.
Ciao a presto

_________________
Saluti,
Flavio.


04/10/2009, 23:18
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
Tony speriamo che il tabacco nn sia in totale dismissione xchè nella provincia di Bn succederà il caos.
Attualmente sono ancora più di 4000(per difetto) gli ha coltivati a tabacco e riconvertire tutta questa superficie è praticamente impossibile.In qualche areale è possibile fare orticoltura ma i costi di produzione sono più elevati per oggettive difficoltà ambientali.Bisognerebbe qualificare i prodotti e dargli una diversa calendarizzazione produttiva rispetto agli areali costieri.
Bisogna attrarre le persone nelle aziende agricole che fanno vendita diretta magari regalando confezioni mini da assaggio in occasione dei primi acquisti e facendo loro visitare le coltivazioni.


Ciao Eugenio, forse la mia espressione "totale dismissione" è un po esagerata, come i tuoi dati ogettivi testimoniano, ma di tutte le persone che conosco direttamente e che lo producevano, almeno il 70% non lo fa piu, e per ora si accontenta del contributo del 40% (mi pare) di quello che incassava per la propria quota che ora gli viene dato per NON produrlo.
Ognuno sta cercando di riconvertira la propria azienda, ma è davvero ardua come cosa. Qualcuno alleva maiali, qualche altro ovini, qualcuno si è cercato un lavoro in un altro settore e fa l'agricoltore solo come secondo lavoro, ma spesso senza alcun guadagno.
La vendita diretta a mio avviso è l'unica strada percorribile.
Il problema è che se non c'è in prossimità un grosso agglomerato urbano, mancano anche i clienti per questo tipo di soluzione!!


05/10/2009, 9:06
Profilo

Iscritto il: 20/01/2009, 11:45
Messaggi: 322
Località: savona
Formazione: medie inferiori
Rispondi citando
ricky75 ha scritto:
certo che puoi,anzi DEVI!!
informati presso un associazione agricola e in pochi passi potrai vendere le tue uova
ah,dimenticavo, dovrò inserire anche la mia azienda nell'elenco.....

---------------------------------------------
io abito in provincia di savona...dove la trovo un'associazione agricola ???
grazie

_________________
-----
silvia


05/10/2009, 11:02
Profilo

Iscritto il: 20/01/2009, 11:45
Messaggi: 322
Località: savona
Formazione: medie inferiori
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
Ciao silviap,
segui il consiglio di Ricky; per vendere i propri prodotti è necessario essere in regola anche dal punto di vista fiscale.
Ciao a presto

.......................................
puoi spiegarmi meglio ?
dal punto di vista fiscale...che dovrei fare ?
grazie

_________________
-----
silvia


05/10/2009, 11:04
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
bè se vuoi vendere 4 uova algiorno le vendi al tuo vicino e ciao, se ne hai tante,potrebbe diventare un attività,dunque ci vuole una contabilità,partita iva ecc.
qualcosa mi lascia pensare che se non sai dove c'è un'associazione agricola tu non abbia un azienda vera e propria.
il mio consiglio allora è quello di vendere le uova senza dire niente a nessuno....


05/10/2009, 22:02
Profilo WWW

Iscritto il: 20/01/2009, 11:45
Messaggi: 322
Località: savona
Formazione: medie inferiori
Rispondi citando
ricky75 ha scritto:
bè se vuoi vendere 4 uova algiorno le vendi al tuo vicino e ciao, se ne hai tante,potrebbe diventare un attività,dunque ci vuole una contabilità,partita iva ecc.
qualcosa mi lascia pensare che se non sai dove c'è un'associazione agricola tu non abbia un azienda vera e propria.
il mio consiglio allora è quello di vendere le uova senza dire niente a nessuno....

.....................................................
bhè...io mi sono iscritta alla asl e mi hanno dato un....codice aziendale...altro non mi hanno detto o dato....
le uova ai vicini non riesco a venderle perchè tutti hanno le galline ...volevo mettere magari un'inserzione sui giornali locali ma non vorrei richiamare autorita' che mi potrebbero fare multe perchè non sono in regola...è x questo che chiedevo che cosa servisse...so' che nei negozi non si puo' vendere xchè devono essere...."punzonate" e di...straforo...hanno paura a prenderle...

_________________
-----
silvia


06/10/2009, 15:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 23  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy