Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 15:54




Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Sparizione anatre 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ciao a tutti chiedo un parere a chiunque possa avere un’idea o una esperienza per questa cosa spiacevole che mi è accaduta:
Ho recentemente fatto costruire un recinto di mt 6x4 con una rete a maglia romboidale elastica alta 2 metri. Per mia necessità 5 giorni fa ho messo all’interno 3 anatre, una pechinese e due ibride (8/6/2 anni). Il recinto non ha protezione dall’alto.
Sono stata via il fine settimana e ieri mattina la signora che accudisce gli animali mi ha telefonato dicendo che le anatre erano sparite e che c’erano un po’ di penne a terra e un uovo.
Ieri sera a mezzanotte sono andata a perlustrare il recinto con la torcia e non ci sono tracce di scavo, ne’ di deformazione della rete.
Chi può essere stato a portarmele via? :?
Grazie Susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


02/08/2010, 11:46
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
...cavolo Susanna, mi dispiace tantissimo per l'accaduto, so quanto tenevi alle tue anatre! Che sia opera dell'uomo?


02/08/2010, 12:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ci abbiamo pensato... ma non abbiamo contrasti con i vicini, nella nostra zona le anatre non si mangiano ne' sono diffuse. E poi quando accade? Quando le metto nel recinto nuovo da 4 giorni guardacaso non coperto dall'alto. Nei recinti accanto ci sono: 1 altra anatra con piccoli, polletti e galline e oche. Ha senso?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


02/08/2010, 12:08
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
facci capire bene,hanno rubato solo in 1 recinto?cmq anche secondo me si tratta di 1 ladro occasionale,non devon esser per forza i vicini,chiunques di passaggio poteva approfittarsene,e questo tipo di persone non vanno dicerto per il sottile

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


02/08/2010, 12:41
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
Susanna, per logica potrebbe non avere senso...ma come dice anche ale, anch'io non ho pensato ai vicini ma a qualche vagabondo di passaggio e rubare tre anatre forse gli bastava...fortunatamente! Non ho pensato ad animali predatori perchè di solito lasciano tracce molto poco piacevoli da trovare e adesso che mi dici che di fianco hai altri due recinti con anatre e polli, mi convinco ancora di più che sia opera dell'uomo.


02/08/2010, 12:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ale e Amerigo, abito in aperta campagna in una zona in cui non arrivi senza indicazioni; la strada sterrata finisce pochi metri dopo la mia casa, dopodichè c’è solo altra campagna. Li’ di passaggio non c’è nessuno, può capitare solo uno che sbaglia strada ma è successo una volta in 15 anni ed era in una notte di pioggia.
Mi ha riferito la signora che cura gli animali che ieri mattina quando è arrivata c'era un silenzio di tomba e che neanche il cane le si è avvicinato come di solito fa.
Di certo una delle anatre è stata portata via al mattino presto perchè ha avuto il tempo di fare l'uovo che depositano tra le 5 e le 6,30.
Perchè escludete qualche predatore non umano?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


02/08/2010, 13:08
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
...solo perchè è insolito che non abbiano lasciato tracce degli animali predati...
....la faina abitualmente lascia le sue prede decapitate mangiandone solo una piccola parte ma uccide per istinto tutti gli avicoli che spaventati si agitano, per cui non avrebbe lasciato gli altri due recinti senza fargli visita ;
la volpe usa portar via le sue prede ma nel tuo caso dovrebbe trattarsi di almeno due o tre volpi per far sparire tre anatre e non mi risulta che questo animale si muova in branco, mi viene solo da pensare ai cani randagi...si muovono in branco e solitamente dopo aver catturato la preda (come tutti i cani) vanno a mangiarla al sicuro.


02/08/2010, 13:48
Profilo

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Salve a tutti, scusate l'intrusione, avete pensato a qualche falco o ad una poiana?? dalle mie parti spesso capita che predano animali da cortile...


02/08/2010, 15:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ciao Luigi, mio marito mi ha detto che il giovedì pomeriggio (il fatto è accaduto la domenica tra la notte e la mattina) ha visto una gran bella poiana volare non lontano da casa. Ma può una poiana atterrare in un recinto di 6x4 e prendere tre belle anatre di almeno 3-4 chili l'una se anche una per volta? Dovrebbe atterrare e poi decollare in verticale tipo elicottero. Non so. Nel recinto c'è anche un albicocco che ingombra con i suoi rami, quindi lo spazio si riduce.
Potrebbero essere state le cornacchie? Qui ci sono.
Il punto è sempre lo stesso: non è rimasta scia ne' traccia di sangue, solo un po' di penne, il resto è come se si fossero smaterializzate.
Sono portata ad escludere un furto ad opera umana perchè non mi convince la coincidenza che la prima volta in 8 anni che faccio un recinto aperto sopra mi spariscono gli animali in un attimo. Un umano inoltre avrebbe preso anche dell'altro visto che era tutto li' a portata di mano.
Può una volpe fare un lavoro del genere secondo voi? allego foto del recinto
Allegato:
nuovo recinto.jpg
nuovo recinto.jpg [ 236.93 KiB | Osservato 1061 volte ]

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


02/08/2010, 17:54
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
pensala come vuoi ma per me è strano che 1 predatore faccia piazza pulita ,non lasci tracce e depredi solo 1 pollaio lasciando perdere gli altri,insisto nel dire che è 1 furto di 1 animale a "5 dita"

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


02/08/2010, 21:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy