Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:10




Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Sesso anatre: come lo determino? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/03/2016, 16:48
Messaggi: 565
Località: Varese (LO)
Rispondi citando
Penso che in ogni caso sia meglio tenere un'ovaiola in più..


28/08/2017, 20:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2017, 20:05
Messaggi: 368
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
Mister ha scritto:
Avevo una mezza idea di tenerne una coppa ma a questo punto finiranno tutte in pentola :)

peccato la distanza, te lo darei volentieri un bel maschione

_________________
la vita assomiglia ad una scala da pollaio, stretta, corta e piena di me.da


28/08/2017, 20:54
Profilo

Iscritto il: 31/03/2016, 16:48
Messaggi: 565
Località: Varese (LO)
Rispondi citando
tisio ha scritto:
Mister ha scritto:
Avevo una mezza idea di tenerne una coppa ma a questo punto finiranno tutte in pentola :)

peccato la distanza, te lo darei volentieri un bel maschione


Peccato! Tu hai troppi maschi ?


29/08/2017, 1:38
Profilo

Iscritto il: 20/04/2017, 10:26
Messaggi: 181
Rispondi citando
Mister ha scritto:
tisio ha scritto:
Mister ha scritto:
Avevo una mezza idea di tenerne una coppa ma a questo punto finiranno tutte in pentola :)

peccato la distanza, te lo darei volentieri un bel maschione


Peccato! Tu hai troppi maschi ?

Io ho 2 maschi e 2 femmine, mentre mio zio due femmine. Allora io ho fatto lo scambio e ora lui ha un maschio e una femmina mentre io ho 1 maschio e 3 femmine! Tosto


29/08/2017, 10:35
Profilo

Iscritto il: 15/12/2016, 19:58
Messaggi: 1317
Località: Provincia di Agrigento
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Tutti abbiamo troppi maschi :lol:

_________________
Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi


29/08/2017, 10:36
Profilo

Iscritto il: 31/03/2016, 16:48
Messaggi: 565
Località: Varese (LO)
Rispondi citando
Bongio2 ha scritto:
Tutti abbiamo troppi maschi :lol:


Allora sono io controcorrente :lol:


29/08/2017, 13:24
Profilo

Iscritto il: 22/11/2015, 21:31
Messaggi: 32
Località: AltoAdige
Rispondi citando
Buon giorno a tutti, a distanza di quasi un anno, vi scrivo per aggiornarvi e chiedere nuovi consigli.
Le anatre sono risultate essere 6 femmine e 2 maschi.
Purtroppo una femmina l’abbiamo persa nel periodo di maggior gelo a causa di un falco.
Attualmente ho due anatre in cova e tre che vorrebbero fare il nido, ma io rubo sistematicamente le uova.
Tra un paio di settimane dovrebbe cominciare la schiusa e nell’attesa ho cominciato a prepararmi: ho diviso l’area di pascolo, lasciando le vasche fisse nella zona dei maschi e delle tre che non covano e mettendo una vasca mobile nell’area delle due future mamme (Bianca e Cleopatra), che toglierò alla schiusa. Pensavo di dividere in due anche il pollaio così da permettere a mamme e anatroccoli di essere in sicurezza, senza doverli ingabbiare.
Tenendo conto che le anatre si nutrono autonomamente , più qualche piccola aggiunta di granaglie (alle due anatre in cova do pasti abbondanti per ridurre lo stress della ricerca di insetti sul prato), avete suggerimenti e consigli su come gestire gli anatroccoli dalla nascita?
Fortunatamente il gatto di casa è quasi stabile nel pollaio e tiene sotto controllo i topolini e ha un buon rapporto con le anatra, anche se mi chiedo se non dovrei escluderli l’accesso dopo la schiusa (non vorrei che tra un topolino e l’altro, mangiasse un anatroccolo).
La mia idea è di lasciare la totale indipendenza a mamme e anatroccoli dentro e fuori (prato recintato), aggiungendo solo mangimi specifici per anatroccoli.
Voi cosa ne pensate?
Grazie a tutti

Mia

Ps: mi avevano detto che le anatre corritrici difficilmente covano


20/05/2018, 9:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
In realtà, leggendo anche le esperienxe di altri allevatori di anitre corritrici qui nel forum, se collocate in un posto di loro gradimento, con una buona alimentaxione possono tranquillamente covare, in fondo, e questa è una mia opinione personale, l'istinto alla cova alla fin fine prevale, nonostante tutte le selexioni in senso contrario.
Per gli anatroccoli, se non fa particolarmente freddo di notte, puoi lasciarli in libertà con la mamma. Personalmente, io preferisco, per le prime 2/3 settimane, chiuderli in un posto più piccolo e sicuro con la mamma per evitare che abbiano freddo, si perdano, vengano predate o si bagnino troppo. D'altra parte, un conto è la riproduxione in natura, un conto nei nostri allevamenti familiari. Inoltre le corritrici non sono una specie ma una raxxa selexionata dall'uomo. Comunque, fa' come più t'aggrada... Potrebbero crescere benissimo anche in totale libertà fin dai primi giorni; attenta che non vengano disturbate dalle altre anitre. :)


21/05/2018, 8:28
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Le corritrici covano come no! Almeno le mie covavano discretamente.


21/05/2018, 16:24
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Si sono riprodotte più volte le mie corritrici dei miei germani. ( I miei Germani non si sono mai riprodotti :) :( )


21/05/2018, 16:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy