Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:30




Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo
Sesso anatre: come lo determino? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/11/2015, 21:31
Messaggi: 32
Località: AltoAdige
Rispondi citando
Buon giorno a tutti,
mi aggrego a questo post perché anch'io sto cercando di identificare il sesso delle mie anatre.
Da un mese abbiamo in famiglia 8 anatre corritrici che attualmente vanno dai 2 mesi ai 2 mesi e mezzo circa e vorremmo dare loro un nome adeguato, per non trovarci con un bel maschione che risponde al nome di Gioconda o una dolce anatroccola che corre al richiamo di: Luciferoooo!
Non sappiamo che tipo (specie, colore) siano, ma a noi importa poco, perchè il loro "lavoro" sarà mangiare lumache e magari fare anche un po' compagnia :)
Le distinguiamo e chiamiamo un po' alla cavolo...
Tre sono "bianche" (bianca, bianca coda sporca e biancanera)
Tre tipo "trota" (grande media e piccolina)
Due marrone/beige (appunto marrone e beige)
Se qualcuno riesce a capirlo almeno per alcune di loro, per le altre cercheremo nomi "ambigui" che vadano bene in entrambi i casi :lol:
Domanda: visto che saranno molto libere e con grandi spazi a disposizione, sarà un problema se risulteranno essere molti più maschi che femmine?
Allego foto e un video
Grazie mille, Mia


Allegati:
IMG_2729.JPG
IMG_2729.JPG [ 179.75 KiB | Osservato 1755 volte ]
IMG_2731.JPG
IMG_2731.JPG [ 189.43 KiB | Osservato 1755 volte ]
IMG_2728.JPG
IMG_2728.JPG [ 206.23 KiB | Osservato 1755 volte ]
21/05/2017, 13:10
Profilo

Iscritto il: 31/03/2016, 16:48
Messaggi: 565
Località: Varese (LO)
Rispondi citando
Non saprei distinguerle, non ho mai avuto corritrici.
Mangiare lumache :?: :o
Non erano meglio oche per fare pulizia e mangiare le erbacce ?


21/05/2017, 20:12
Profilo

Iscritto il: 22/11/2015, 21:31
Messaggi: 32
Località: AltoAdige
Rispondi citando
non abbiamo erbacce :)
Abbiamo pascolo e le anatre sono ottime mangiatrici di lumache.
Le corritrici indiane in particolare reggono bene il clima freddo che c'è da noi e a me sono molto simpatiche; dicono anche che si possono persino lasciare libere nell'orto perché non mangiano la verdura, ma gli insetti.. il mio vicino mi ha già chiesto di prestargliele :D
Siamo invasi dalle limacce e stanno diventando un pericolo per i bovini

4-Le anatre. Di tutti gli uccelli che si nutrono di molluschi (soprattutto limacce),le anatre sono le più efficienti.(http://www.informatoreagrario.it/)


21/05/2017, 21:06
Profilo

Iscritto il: 31/07/2015, 13:26
Messaggi: 542
Località: Bagno a ripoli ( Firenze)
Rispondi citando
Sono ancora un po' giovani per distinguerle ma vedrai che tra qualche settimana a piumaggio completato ai maschi verrà un ricciolino sulla coda, si nota molto bene


21/05/2017, 22:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Io li distinguo appena iniziano a impiumare, la voce cambia da pigolio a trombetta se sono femmine, mentre da pigolio a un suono acuto accompagnato da suoni rauchi se sono maschi.


22/05/2017, 14:11
Profilo

Iscritto il: 31/03/2016, 16:48
Messaggi: 565
Località: Varese (LO)
Rispondi citando
mia1971 ha scritto:
non abbiamo erbacce :)
Abbiamo pascolo e le anatre sono ottime mangiatrici di lumache.
Le corritrici indiane in particolare reggono bene il clima freddo che c'è da noi e a me sono molto simpatiche; dicono anche che si possono persino lasciare libere nell'orto perché non mangiano la verdura, ma gli insetti.. il mio vicino mi ha già chiesto di prestargliele :D
Siamo invasi dalle limacce e stanno diventando un pericolo per i bovini

4-Le anatre. Di tutti gli uccelli che si nutrono di molluschi (soprattutto limacce),le anatre sono le più efficienti.(http://www.informatoreagrario.it/" target="_blank)


Wow! Ho scoperto una cosa nuova :D


22/05/2017, 21:19
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Ma che problemi danno le limacce ai bovini? Comunque tutte le anatre sopportano le basse temperature. Non lo so fino a che punto vanno bene nell'orto


22/05/2017, 22:38
Profilo

Iscritto il: 22/11/2015, 21:31
Messaggi: 32
Località: AltoAdige
Rispondi citando
Scusate se rispondo così in ritardo..

Limacce: non so il motivo preciso.. se sia una questione di fermentazione o se le limacce siano il vettore di altri parassiti, ma il nostro veterinario dice che l'assunzione di limacce da parte dei bovini, può provocare gas intestinali violenti e persino la morte. Ho già avuto a che fare con una cosa simile (una vitella era riuscita a "procurarsi" un secchio di mangime, ha fatto indigestione e il veterinario ha dovuto letteralmente bucarle la pancia per farla svuotare) e non vorrei ripeterla.
Se le mucche brucano liberamente non c'è pericolo che mangino lumache, ma se, come da noi in certi periodi, l'erba viene somministrata già falciata, è possibile che gli animali non facciano caso alle lumache e le ingeriscano.

PS: alle anatre fa bene il latte? Abbiamo un sacco di colostro in eccesso e non so se posso darglielo spesso.
Oggi ho provato ed hanno gradito (ci hanno fatto pure il bagno :D )


30/05/2017, 22:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
Bellissima scena: le corritrici che fanno il bagno nel latte come Cleopatra! :)

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


30/05/2017, 23:37
Profilo

Iscritto il: 15/12/2016, 19:58
Messaggi: 1317
Località: Provincia di Agrigento
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Sto riscrivendo in questo post perché ho ancora bisogno dei vostri giudizi, oggi ho visto quest'anatra e siccome mi sembrava un derivante del germano reale ho deciso di comprarla per incrociarla con il mio maschio muto per far nascere delle mulard. Il problema adesso è che mi è venuto il dubbio che questa anatra fosse una mulard visto che non emette versi e ha alcuni caratteri simili alle anatre mute.


Allegati:
P_20170726_201258_1.jpg
P_20170726_201258_1.jpg [ 158.25 KiB | Osservato 1573 volte ]

_________________
Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi
26/07/2017, 20:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy