Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:50




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Nuovo arrivato, convivenza ed eventuali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/10/2017, 16:10
Messaggi: 45
Località: Avellino
Rispondi citando
Buona sera.
Avevo una coppia di anatre germanate, purtroppo all inizio dell inverno mi è morto il maschio e mi è rimasta solo la femmina. Ho cercato nella mia zona allevatori e ho chiesto anche a conoscenti vari ma di germanate non vi era neanche l ombra. Domenica scorsa un amico di famiglia, cosciente della mia ricerca, mi ha regalato un giovane (a detta sua) maschio di germano reale (che non era ciò che volevo, ma me l ha regalato e non ho potuto dire no, adesso sta con me).
L esemplare (che credo abbia almeno 6 mesi) è bello e in salute.
Come da protocollo ho tenuto le due anatre separate da una rete per qualche giorno, e adesso convivono pacificamente (anche se di giorno la mia femmina ha accesso al pascolo, che non essendo direttamente collegato al recinto della notte il maschio non è ancora pronto per raggiungere fin quando non si fiderà di me).
Il problema è che il maschio è un po' dispettoso: ha preso possesso del nido della femmina (i primi 2 giorni non è quasi mai uscito da lì praticamente) che, pur avendo un nuovo nido fattole apposta non le piace e continua a deporre in terra. E cosa più assurda, e fastidiosa, è che lui defeca nel nido. Ad esempio di giorno che è da solo e si annoia si va ad appollaiare nel nido principale ed è così pigro che non esce neanche per sporcare. E questo attira le mosche e lo fa puzzare (il nido, perchè lui si lava appena gli metto l acqua pulita), l'ho giá pulito e cambiato una volta, ma il giorno dopo sto punto e a capo, c è qualche modo per gestire questa cosa? Dovrei provare a chiudere il nido di giorno? o magari per qualche giorno? in modo che lui si trasferisca nel nido nuovo e lasci, speriamo, quello principale alla mia femmina?
L altro problema riguarda l accoppiamento. Li ho giá visto fare la danza nuziale ma la mia femmina è quasi il doppio di lui, riusciranno mai ad accoppiarsi data l enorme differenza di stazza?
L ultima domanda, per ora, riguarda la tarpatura delle ali. Con le mie germanate essendo di stazza pesante non mi sono mai posta il problema, ora con lui che è piccolo e piu leggero si, al momento ce le ha già tagliate ma fra poco inizierà la muta, quando cambierà piumaggio gliele devo ritagliare? Quindi bisogna farlo 2 volte l anno?
Cerco di allegarvi la foto dei miei due esemplari. Grazie dell aiuto.


15/04/2018, 16:49
Profilo

Iscritto il: 16/10/2017, 16:10
Messaggi: 45
Località: Avellino
Rispondi citando
eccoli.


Allegati:
Commento file: le mie anatre
20180412_141123-1-1.jpg
20180412_141123-1-1.jpg [ 216.2 KiB | Osservato 726 volte ]
15/04/2018, 17:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Provo a rispondere brevemente:
1) Dovrebbe accoppiarsi e garantire la fertilità delle uova.
2) Forse è il caso di recidere le remiganti di un'ala; una volta abituati al luogo, non dovrebbero più volar via. Avevo una femmina che si faceva un voletto di tanto in tanto, ma ritornava sempre. Se non si vuol rischiare, meglio provvedere al taglio: dopo la muta, una volta che le ali saranno ricresciute completamente.
3) Sembra un germano, piumaggio non eccelso, ma potrebbe dipendere dalla mancanza di acqua.


15/04/2018, 17:12
Profilo

Iscritto il: 16/10/2017, 16:10
Messaggi: 45
Località: Avellino
Rispondi citando
Nonostante sia passato qualche giorno la situazione non è cambiata, ancora cacca nel nido principale e ancora uova a terra. Il secondo nido lo trovo smosso quindi qualcuno dei due ci va dentro. Possibile che il maschio (che nonostante sia nuovo vedo già un po' prepotente e territoriale) disturbi la femmina? I due nidi sono posti abbastanza vicini nel angolo più riparato del recinto, dovrei spostarli e allontanarli? (anche se non ho grosso margine di azione entro i limiti della tettoia)
Posto una foto di alcuni momenti 'intimi' tra i 2. La stazza di lei rappresenta un problema per lui.


Allegati:
Commento file: tentativi non riusciti di accoppianento
2018-04-15 18.59.28.jpg
2018-04-15 18.59.28.jpg [ 222.4 KiB | Osservato 690 volte ]
18/04/2018, 17:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Hai notato se la copula avviene? E' abbastanza semplice constatarlo nelle anatre. Se li hai osservati, dovresti essertene resa conto.


18/04/2018, 17:33
Profilo

Iscritto il: 16/10/2017, 16:10
Messaggi: 45
Località: Avellino
Rispondi citando
La danza nuziale e il tentativo di accoppiamento avviene tutti i giorni, almeno una volta (la fanno davanti ai miei occhi, non proprio un bello spettacolo, quando richiudo la femmina il pomeriggio). Ho notato che lui sta cambiando tecnica, anche se ancora non ci riesce, sta andando a tentativi :-)
Ci vuole tempo per raggiungere la giusta intesa, ma non ho fretta anzi, non se ne parla per ora di riprodurli.
Durante il giorno stanno separati perche il pascolo non è collegato, forse per questo lui si sente padrone del piccolo recinto e dei nidi.


18/04/2018, 23:02
Profilo

Iscritto il: 16/10/2017, 16:10
Messaggi: 45
Località: Avellino
Rispondi citando
Aggiornamento. Ho fatto un po di fatica a far riabituare la mia anatra, dopo l arrivo del maschio, a riandare nel nido (le ho cambiato la forma del nido e la collocazione ogni 4/5 giorni fino a che non ha trovato la giusta combinazione che le piaceva di più). L alchimia tra i due va benissimo, vanno d amore e d accordo, ed escono tranquillamente dal recinto per una passeggiata libera senza alcun problema o tentativo di fuga (infatti stavo pensando di non tarpargli l ala al maschio).
Tutto splendido, fino a qualche giorno fa in cui è successa una cosa strana. Da quando si è regolarizzata (dicembre) la mia femmina ha deposto quotidianamente uova sempre della medesima forma e grandezza, ma sono circa 4 giorni che invece le sue uova sono più piccole. Premesso che non c è stato nessun cambiamento nè nelle sue abitudine nè nell alimentazione, non capisco il perché di questo cambiamento. ad occhio la differenza non è molta, ma oggi pensando le 2 uova ho visto che invece col peso la differenza è importante. parliamo degli 80gr soliti contro i 60gr delle ultime uova. Aprendole non ci sono differenze, sono solo un po più piccole.
Cosa può aver causato questo cambiamento?
Allego la foto.


Allegati:
Commento file: sotto ci sono le uova di una decina di giorni fa. sopra le ultime fatte.
20180703_141352.jpg
20180703_141352.jpg [ 40.98 KiB | Osservato 541 volte ]
03/07/2018, 16:13
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Nulla di anormale..ha deposto tanto e sono scese un po' di pezzatura..


25/07/2018, 18:40
Profilo

Iscritto il: 16/10/2017, 16:10
Messaggi: 45
Località: Avellino
Rispondi citando
Dopo circa 8 giorni le uova sono rientrate nei suoi standard di 75-80gr. Se fosse stato un calo non avrebbe dovuto continuare o fermarsi un po?
io avevo ideato una mia teoria (un po campata in aria) che potesse dipendere dalla genetica.
la mia femmina è di taglia grande e ora il suo nuovo compagno è un germano reale quindi di taglia piccola. possibile che alle uova piu piccole possa corrispondere un embrione con genetica più simile al padre, mentre alle uova grandi la genetica della madre?
D'altronde i pulli escono più o meno proporzionati alle uova, no?


27/07/2018, 23:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy