Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:54




Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Numero e frequeza uova anatre germane 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2016, 21:52
Messaggi: 1105
Località: Bagnolo Piemonte(CN)
Rispondi citando
Togli le 3 uova e separa la femmina con i piccoli


01/04/2017, 16:48
Profilo

Iscritto il: 07/06/2016, 11:00
Messaggi: 152
Località: Catanzaro
Rispondi citando
giovannidicicco ha scritto:
1) questo è un problema che capita spesso se non si isola la femmina quando inizia a covare; è un bel problema, perché se lascerai le uova la femmina potrebbe non lasciare il nido e far morire gli anatroccoli di fame, oppure abbandona il nido facendo morire gli anatroccoli ancora non nati; se togli le uova e le metti incubatrice (se ce l' hai) una volta nati dovrai crescere tu gli anatroccoli.


Purtroppo sono sprovvisto di incubatrice. Spero di trovare qualcuno a cui regalare le uova. Nel frattempo, nel loro ricovero ho inserito una ciotola con del cibo primo periodo e un abbeveratoio a campana. I piccoli oggi gradivano entrambi.

giovannidicicco ha scritto:
2) a volte i maschi sono aggressivi nei confronti degli anatroccoli, ti consiglio di dividerli


Sì, dopo che oggi ho visto il maschio che sembrava quasi volesse mangiare uno dei piccoli, ho provveduto. Quanto tempo dovranno stare divisi?

Grazie infinite per le risposte.


01/04/2017, 22:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Attento al coccidiostatico, è tossico per le anatre

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


02/04/2017, 22:46
Profilo

Iscritto il: 07/06/2016, 11:00
Messaggi: 152
Località: Catanzaro
Rispondi citando
Ciao a tutti,
Sto avendo una moria generale degli anatroccoli. Ieri ne è morto uno, e stamattina altri 3. Ora ce ne sono 3 in salute e uno un po' meno, che ho portato dentro al caldo.
In questi 2 giorni qui sta piovendo, quindi si bagnano, ma c'è la madre che li accudisce. Non dovrebbe funzionare così, non in natura?
Forse è meglio che li porti dentro e sistemi una scatola con la lampada?


04/04/2017, 13:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Io non lascio mai gli anatroccoli liberi con la mamma, mi riferisco ai germani, li rinchiudo per almeno 3/4 settimane al chiuso, con la mamma ovviamente, e poi li rilascio liberi tutti insieme. Il modello naturale è difficilmente riproducibile in cattività, anche in un giardino grande.


04/04/2017, 14:51
Profilo

Iscritto il: 07/06/2016, 11:00
Messaggi: 152
Località: Catanzaro
Rispondi citando
Ciao a tutti,
Purtroppo non ho modo di separare la madre e i piccoli insieme, quindi sono passato al metodo della scatola con i 3 anatroccoli rimasti.

Immagine


Dovrebbe esserci tutto il necessario, e lampada riscaldante è in ceramica, senza luce.
A oggi i piccoli hanno 9 giorni (nati il 30 marzo), e sono qui dentro da 5 giorni (dal 4 aprile). Sembrano rispondere bene, mangiano e bevono, non pigolano eccessivamente, e durante la giornata cambiano posizione della scatola, senza rimanere sempre sotto la lampada.

E invece, andando a guardare nel ricovero dei grandi, in cui non passavo dalla nascita dei piccoli, ecco qui cosa trovo:

Immagine

Spero che questa volta vada meglio, anche perché provvederò a isolare l'anatra già dal momento della cova.


08/04/2017, 13:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy