Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:31




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
non so se è un'anatra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/03/2010, 12:32
Messaggi: 3
Rispondi citando
salve a tutti,stamattina mio padre andando a correre ha trovato sulla spiaggia questo bellissimo volatile che a prima vista sembra un'anatra io però non intendendomene vorrei avere conferma da qualcuno:sulla spiaggia non volava nè nulla ma mentre all'inizio stava fermo poi ha preso a correre via per metri senza però mai riuscire a spiccare il volo.
Nel pomeriggio lo porterò anche da qualcuno che vende gli uccelli per capire che uccello è e cosa posso dargli da mangiare.
L'uccello mostra di stare bene,corre velocemente per tutta la casa ma non vola,spiega solo le ali per poi sbattere contro il vetro ma non vola in alto nè niente.
Vi sarei grata se mi sapeste indicare che tipo di uccello è e cosa posso dargli da mangiare.
Appena guarirà (se è malata) o appena sarà in grado di volare ho intenzione di rimetterla in libertà o di darla a qualcuno che è in grado di farlo perchè è evidente che sia un uccello selvatico nato per essere libero.
grazie anticipatamente a chiunque mi risponderà.
vi allego alcune foto dell'uccello in questione:

Immagine


Immagine


Immagine


20/03/2010, 13:08
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
sul fatto che sia un' anatra non ci sono dubbi. Per il cibo per ora dagli grano e mais spezzato e tanta acqua in una ciotola a parte... ciao.

_________________
Mattia Pinna


20/03/2010, 14:47
Profilo

Iscritto il: 20/03/2010, 12:32
Messaggi: 3
Rispondi citando
grazie mille per la tua risposta,sei stata gentilissima.
seguirò subito i tuoi consigli.per ora gli avevo dato del mangime per uccelli fatto di insetti e una pappa di pane-grano del vecchio merlo che avevo(nella foto si vede)


20/03/2010, 14:58
Profilo

Iscritto il: 23/09/2009, 10:44
Messaggi: 78
Località: provincia savona
Formazione: Insegnante e traduttrice madrelingua (e padreignoto )inglese
Rispondi citando
normalmente vivono nei fiumi, e formano delle colonie nelle foci dei fiumi vicino al mare. Si sarà disorientata, magari è debole e denutrita. Prova a dargli del pane inzuppata, se ne hai della graniglia ancora meglio. Mettigli una baccinella di acqua e sarà felice. Quando riprenderà forza conviene liberarlo coi suoi simili.....almeno che no lo vuoi tenere. Tieni conto che sono animali migratori, non vorrei volasse via. :?

_________________
"Lo scandalo è il pettegolezzo reso noioso dal moralismo."
Oscar Wilde.


20/03/2010, 17:40
Profilo

Iscritto il: 17/01/2010, 22:43
Messaggi: 115
Località: verona
Formazione: laureato
Rispondi citando
dovrebbe essere un maschio di marzaiola, specie selvatica...prova a controllare le ali se sono tutte e due lunghe uguali...a volte se vengono allevate come uccelli da richiamo o come uccelli ornamentali per laghetti possono venire operate all'ala per evitare fughe....anche se allevate conservano un fortissimo istinto selvatico...se dovessi tenerlo prendigli una compagna... consiglio personale, affiancagli eventualmente una femmina di germano reale domestica, lo aiuterà a stressarsi meno alla vista dell'uomo se vede un altra anatra che non fugge terrrizata quando ti vede...io ho fatto così quando ho acquistato una coppia di fischioni, molto selvatici anche loro....


20/03/2010, 20:38
Profilo

Iscritto il: 29/01/2010, 17:48
Messaggi: 52
Rispondi citando
sisi è una marzaiola!bellissima!
raramente si trova sul mare...sarà selvatica..
controllale le ali e falla magiare..appena si ripiglia liberala!


20/03/2010, 21:00
Profilo

Iscritto il: 26/02/2010, 22:02
Messaggi: 74
Località: PALERMO
Formazione: Perito tecnico
Rispondi citando
MARZAIOLA??? E se invece fosse ALZAVOLA??? MAH...
E comunque si nutre di insetti, granchi, molluschi, semi e piante acquatiche.
Preferiscono, però un nutrimento carnivoro
Ciao

PS: liberala, quando poi se no ti muore

_________________
Dio ha fatto ogni cosa per uno scopo. (Proverbi 16:4)


20/03/2010, 22:47
Profilo

Iscritto il: 29/01/2010, 17:48
Messaggi: 52
Rispondi citando
ma quale alzavola se è una marzaiola?
ne sono sicurissimo!!!
guarda quà: http: //www.ebnitalia.it/QB/QB011/basic.htm
spiega le differenze tra le sue specie!


20/03/2010, 23:11
Profilo

Iscritto il: 14/03/2010, 1:07
Messaggi: 4
Rispondi citando
ASSOLUTAMENTE UNA MARZAIOLA ANCHE PERCHE L'ALZAVOLA HE COMPLETAMENTE DIVERSA CAPO COLOR RUGGINE CON MASCHERA VERDE SUGLI OCCHI E MOLTO PIU CHIARA PIU O MENO BEIGE SUL PETTO CON MACCHIE SCURE


21/03/2010, 1:25
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Iscritto il: 22/09/2008, 21:29
Messaggi: 533
Località: Piacenza
Rispondi citando
Innanzitutto confermo che è un maschio di marzaiola,specie che proprio in questo periodo è di passo in Italia e da quel che dici potrei dedurre (spero) che si tratta di un esemplare solo debilitato dal viaggio.Io ti consiglio di contattare il centro lipu più vicino a te o il wwf cosicche se ne possan prender cura e fare gli accertamenti del caso,aggiungo anche che non si posson detenere animali selvatici se questi non son nati in cattività.Nel frattempo potresti dargli acqua, se puoi un misto di granaglie, un pò di verdura tritata e porlo in un luogo tranquillo.


21/03/2010, 1:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy