Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 7:38




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Mamma anatra un pò "maldestra" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Salve a tutti, volevo porvi un quesito. Una delle mie anatre femmine (incrocio tra anatra pechino e germano reale) ha per la prima volta portato a termine la cova delle sue uova, ma mi accorgo che la madre è un po maldestra nei confronti dei piccoli, nel senso che starnazza continuamente e spesso li calpesta, volevo chiedere se è proprio il soggetto a non essere una buona madre o magari si comporta in questo modo così impacciato perchè è la sua prima covata?? Ps già un suo pulcino è morto.. Mi consigliate di toglierglieli?? scusate l'inesperienza ma è la prima volta che mi nascono degli anatroccoli in maniera naturale, fino ad adesso li ho sempre riprodotti in incubatrice. Grazie


09/08/2010, 17:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao luigi.
è capitato anche a noi, con la nostra germana.
ogni covata era un guaio, calpestava gli anatroccoli, li trasportava col becco acchiappandoli dove capitava, penne, ali, zampette, testa.
ogni tanto gli rompeva qualcosa, un macello.
questa ultima schiusa, appena mi sono accorto che i piccoli erano passati da 7 a 4, gli ho tolto gli anatroccoli superstiti, con molto dispiacere perchè siamo per la riproduzione più naturale possibile.
per ora stanno venendo su una bellezza.
a volte c'è qualche esemplare particolarmente imbranato, però sono anche impacciate a terra.
riguardo la tua può essere inesperienza, ma se vedi che gli anatroccoli hanno a soffrirne, è meglio che li togli, secondo me.
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


09/08/2010, 17:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ciao Luigi e Michele, io ho un'anatra non germana che sono due anni che cova. Lo scorso anno ne sono nati tre-quattro ma due sono morti a causa della pioggia che imperversava in quei giorni. Gli altri due tutto ok. Quest'anno ero certa che non sarebbe nato nulla per il modo in cui ha covato e invece un bel giorno ne sono nati 10. Putroppo 4 me li ha fatti morire annegati la signora che bada agli animali quando non ci sono e 6 sono rimasti. A parte che mamma anatra non si è nemmeno sognata di dare una imbeccata ai piccoli per evitare l'annegamento, lei è attenta ai suoi piccoli e li travolge solo se qualcuno la spaventa e deve scappare. Luigi hai notato quando la tua anatra calpesta i piccoli? Se lo fa quando tu vai nel recinto, prova a muoverti molto lentamente così non si spaventa. Per il resto la mia anatra non ha mai preso i piccoli con il becco, al massimo gli ha dato una leggera spinta. Se decidi di toglierli alla mamma, lasciagliene almeno due altrimenti non sai quanto soffre e quanto strilla. Ciao Susanna
Allegato:
mommyand5.jpg
mommyand5.jpg [ 235 KiB | Osservato 2879 volte ]

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


09/08/2010, 17:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao susanna, come va?
hai ragioni da vendere, ma purtroppo, a volte, ci sono animali, come la mia adorata germana (guai chi me la tocca!!!!) che ho allevato in casa dopo averla salvata da una piena del fiume un 1°maggio piccolissima (a momenti mi busco una polmonite) che non sono troppo portati ad allevare i piccoli.
bisogna prendere atto, dopo un pò di perdite.
non sai quanto ci dispiaccia toglierle i piccoli, ma non ne campava uno :(
qua ancora era in casa, mi mangiava dalle mani, è più un cane che un'anatra :D
però per la prole è un disastro.
(non guardar la data che è sbagliata)


Allegati:
IMAG0326.JPG
IMAG0326.JPG [ 40.82 KiB | Osservato 2876 volte ]

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.
09/08/2010, 18:02
Profilo

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Salve, grazie per le risposte, comunque ho notato che la madre si spaventa molto facilmente, e ho inoltre notato che questo ibrido ( anatra pechino e germano reale) risulta grossa come un'anatra pechino ma fa le uova verdi e piccole come quelle del germano, quindi gli anatroccoli sono molto piccoli in confronto alla madre, comunque tra poco andrò a controllare la situazione, alle volte ha degli strani comportamenti, si siede sulle uova rimaste e mette fuori gli anatroccoli o viceversa, comunque forse non mi conviene togliere i piccoli, erano 3 ma sono rimasti in 2 voi che ne dite??


09/08/2010, 18:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Michele che bella foto!! Come ti capisco quando mi parli del rapporto che hai con i tuoi animali... non ho esperienze di germane e da quello che dice Luigi forse la sua anatra ha comportamenti più germani che pechino. La mia anatra è un ibrido tra una pechino e una orpington. Uno dei due non era puro cioè ha trasmesso tracce di germano. Forse è per questo che cova pur essendo un'anatra della grandezza della pechino. I genitori non li ho più e Michele già lo sa :cry:
metto la foto di mamma anatra e dei suoi piccoli ex-10
Facci sapere Luigi cosa hai deciso di fare, ciao Susanna
Allegato:
mammaand10.jpg
mammaand10.jpg [ 222.44 KiB | Osservato 2865 volte ]

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


09/08/2010, 18:57
Profilo

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Buongiorno, intanto complimenti per le vostre anatre e anatroccoli, sono davvero belli, comunque purtroppo ne è rimasto uno solo anatroccolo, pezzato come la mamma, l'altro l'ho trovato morto fuori dal nido, comunque ho deciso di lasciarlo, vorrei che la natura faccia il suo corso, ripeto è la prima volta che una mia anatra cova le sue uova, anche perchè le mie germane non ne vogliono sapere di covare le loro uova, fanno dei nidi ma dopo aver deposto le uova le abbandonano, solo questo ibrido ha avuto l'istinto di covare perchè la madre che era una germana aveva questo fortissimo istinto che è rimasto alla prole, me le ha donate un mio amico che tempo fa mi diceva che tutte le sue anatre covano le loro uova. Questa per ora è separata dalle altre, anche perchè ha avuto una cova un pò particolare, nel senso che ha deciso di farsi il nido nel recinto delle caprette assieme ad altri animali, secondo voi ho fatto bene a lasciarlo con la madre?? Per ora il piccolo è in salute, mangia e beve regolarmente ed è abbastanza vispo :)


10/08/2010, 9:52
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao ragazzi,questo è 1 motivo per il quale evito gli incroci tra razze,quando vai ad incrociare le razze non sai mai che comportamento puoi attenderti,sia dal punto di vista caratteriale che dell'istinto di cova e materno,quando si è in situazioni come quelle da voi descritte bisogna sempre togliere i piccoli alla madre considerando che gli anatroccoli,sopratutto quelli schiusi naturalmente sono animali molto rustici e resistenti, e vi faccio notare che è meglio far "soffrire la mamma per 1 giorno piuttosto che veder vanificati i suoi e i nostri sforzi intestardendoci a lasciargli i piccoli che poi porterà alla morte

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


10/08/2010, 14:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
purtroppo, per esperienza, mi trovo d'accordo con ale, per quanto possa dispiacermi.
me lo sta dimostrando il fatto che i quattro superstiti, e per la prima volta, stanno venendo su una bellezza, e magnano come porcelli.
la tua anatra è bellissima susanna. un incrocio riuscito bene davvero :!:
ciao michele

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


10/08/2010, 14:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ale85 ha scritto:
..... quando si è in situazioni come quelle da voi descritte bisogna sempre togliere i piccoli alla madre considerando che gli anatroccoli,sopratutto quelli schiusi naturalmente sono animali molto rustici e resistenti, e vi faccio notare che è meglio far "soffrire la mamma per 1 giorno piuttosto che veder vanificati i suoi e i nostri sforzi intestardendoci a lasciargli i piccoli che poi porterà alla morte

Mi dispiace Ale, non sono affatto d'accordo con te. Bisogna osservare gli animali e vedere come si comportano senza decidere a priori cosa fare univocamente con tutti. La mia anatra ibrida è una eccellente mamma e mai e poi mai le toglierei un piccolo senza motivo. Pensa che neanche mi azzardo a toccargliene uno con tutto che muoio dalla voglia di farlo, ma lei si arrabbia troppo. Lo scorso anno l'ho dovuto fare perchè essendo nati durante giorni di maltempo duraturo, uno era raffreddato e l'ho dovuto portare in casa per tenerlo all'asciutto. Non sai la mamma che strilli. Perchè allora farle soffrire se potrebbero essere brave mamme? ;)

Michele grazie per i complimenti, è molto dolce la mia piccola. Sai che ha un anatrino tutto nero comprese le zampe? Chissà come diventerà! ciao susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


10/08/2010, 16:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy