Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:21




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
macellazione anatra muta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/05/2010, 19:40
Messaggi: 180
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Rispondi citando
SCUSATE HO CORRETTO IL TESTO QUI SOPRA CHE, SCRIVENDO DI FRETTA E MALE, RISULTA A DIR POCO LEGGIBILI.
QUI SOTTO RIPORTO LA VERSIONE "DECENTE"....ehehhe :D :D :D

appunto, prima che cominciano a "fare", raggiunta l'età della grande mole, son pronti per'tegame. :D

A menochè te non voglia metterle all'ingrasso da subito, cioè da pulcini ed ingozzarle a più non posso di grosse graniglie per il discorso del rigonfiamento (famoso) del fegato. Io, da quando ne ho il ricordo, a 2, 3 mesi, macellare è inaudito.
Questo discorso, che poi è portato all'esasperazione da altri interessi, al massimo può essere effettuato da impianti industriali, grossi allevamenti, che hanno "altre priorità" che produrre carne rustica.
Non so quanto possa essere qualitativa e rustica la carne prodotta da anatre chiuse, a vivere una sull'altra per ingrassare e gonfiare per poterle macellare entro i 90giorni.

Invece, dato che mi è parso di capire che l'utente YUMALOVE sia un amatore, un appassionato più che un produttore che ha da raggiungere, ripeto, "altri interessi", credo sia giusto far fare agli animali una vita dignitosa, serena, vissuta all'aria aperta nel libero razzolare in campi e recinti e non chiusi all'ingrasso con spesse graniglie.Poi vuoi mettere? E' tutto un altro sapere la carne, perchè vivendo liberi o semiliberi insomma, oltre al mangime con quel che offre la natura, la carne diviene stupenda. Inoltre man mano che gli esemplari crescono, l'amatore, in queso caso Yumalove, potrà vivere un certo bagaglio di esprienze, di scene, talvolta anche particolari, riconducibili al comportamento e alla psicologia degli animali, a come si relazionano,ecc ecc e decidere, molto meglio, anche quali esemplari lasciare come riproduttori e quali portare, dopo aver raggiunto una sorta di età "adolescenziale", verso il triste epilogo: l'uccisione e la macellazione. Sono decisamente contrario all'uccisione di bamboccioni gonfiati.

Anzi, io prima le facevo anche covare, riprodurre, far nascere i piccoli e poi lasciavo i "nuovi" e "levavo" gli adulti.Belli grossi eh! Mica dalla carne molliccia, anzi moderatamente attaccata all'osso e dall'intenso profumo.Tipico della rusticità.
Ma, secondo me, è essenziali trovarci dinanzi ad un piatto prodotto da della carne a stadio di cresciata quasi completo e non a piccoli esseri gonfi ed abbuffati. Poi ognuno faccia come vuole, insomma.

Fra l'altro io ho anche provato, ma ste storie di anatre e polli all'ingrasso con speciali tecniche e mangimi che in poco tempo son "pronti" non l'ho mai riscontrata molto veritiera...mi ritrovavo, nonostante tutti i severi e quotidiani accorgimenti, dinanzi sempre pollastrelli e mezze-anatre...sicchè, io diffiderei molto da quelli che producono animali pronti in 90 giorni. Un consiglio vero, dettato dall'esperienza e dalla "prova", mica inventato...poi boh...ovviamente, fate come più desiderate ;) :D


03/06/2010, 15:07
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
io l' ultima mulard che ho ucciso aveva si e no 4 mesi, pulita 2,5 kg...

_________________
Mattia Pinna


03/06/2010, 15:20
Profilo

Iscritto il: 01/05/2010, 19:40
Messaggi: 180
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Rispondi citando
Ripeto, io prima dei 6 mesi, mai e poi mai,(devo essere proprio sull'orlo della fame per essere costretto a stroncarle la vita prima) però, d'altro canto, come sto appena leggendo, c'è gente che si accontnta anche con molto meno... se, con un'anatra muta(chiariamo...) detta anche di Barbera, aspiri ad un paio di chili che l'hai macellata a fare? Cioè, voglio dire, che fretta ti spinge? Mah...io aspetto molto volentieri i 3,5kg... :D


03/06/2010, 15:25
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 22:05
Messaggi: 46
Formazione: Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Olivo concordo in gran parte con te!!
Anche io i polli (attenzione, polli non galli o galline) li macello a 6-7 mesi, ma le anatre crescono molto più in fretta! Non uso mangime, se non come integrazione nel primo periodo di vita, ma le anatre raggiungono la stazza voluta in 4 mesi o poco più (come dice mattypinna), andando oltre la carne inizia ad indurire, ma se per te questo è un pregio allora fai bene a fare come fai!!!
Ma per i miei gusti preferisco macellare un po' prima ;)

D'altra parte siamo qui a portare le nostre diverse esperienze, poi yumalove farà come meglio crede... magari in un modo migliore del nostro!


03/06/2010, 15:36
Profilo

Iscritto il: 01/05/2010, 19:40
Messaggi: 180
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Rispondi citando
X mattypinna:

Infatti, se degli appena 4 mesi, aspettavi ancora un pò, la tua Mulard raggiungeva facilmente i 3,5-4,0 kg prima dell'ingozzamento, ecco, una valida motivazione per andare oltre i 4 mesi e nel contempo goderti anche la vita e la crescita del tuo animale :D

Lo stesso vale per l'anatra muta, è vero che,dato che gli anatroccoli di questa razza(pura...e non gli ibridi infecondi dei mulard) ha un velocissimo accrescimento e che magari passati i 3 mesi,qualche bel maschione,puoi anche macellarlo.
Però, vedete, qui bisogna specificare, fare attenzione, perchè se si ha qualche maschio in più, va bene, tra i 90 e 100 giorni lo puoi anche macellare, ma le femmine? Sicuramente son troppo leggere per essere macellate,anche esse, durante questo periodo. Sicchè, io consiglio sempre di non aver fretta e di aspettare.. ;)


03/06/2010, 15:37
Profilo

Iscritto il: 01/05/2010, 19:40
Messaggi: 180
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Rispondi citando
Fab86 ha scritto:
Olivo concordo in gran parte con te!!
Anche io i polli (attenzione, polli non galli o galline) li macello a 6-7 mesi, ma le anatre crescono molto più in fretta! Non uso mangime, se non come integrazione nel primo periodo di vita, ma le anatre raggiungono la stazza voluta in 4 mesi o poco più (come dice mattypinna), andando oltre la carne inizia ad indurire, ma se per te questo è un pregio allora fai bene a fare come fai!!!
Ma per i miei gusti preferisco macellare un po' prima ;)

D'altra parte siamo qui a portare le nostre diverse esperienze, poi yumalove farà come meglio crede... magari in un modo migliore del nostro!



Vedi? Però già,piano piano, stiamo portando questo 3 mesi(addiritura 2 si diceva in principio) a 4(con il commento di Mattypinna) ed ora con il tuo ultimo post, a 4 e pocopiù(quanto??5? hihi...manca poco al mio 6!).
Ovviamene si tratta anche di gusti, ma dobbiamo tener conto del fatto che la "carne Giovane" lega poco all'osso e spesso ci possiamo ritrovare dinanzi una coscia trooooppo molliccia, se non, alcune volte, con veri e propri distaccamenti (e poi troveremo la carne a giro per la pentola e l'osso della coscia, per fare un esempio, scarno eheh)

Quindi, sempre secondo me è consigliabile oltre allo sviluppo voluminoso della carne dell'esemplare, anche il suo naturale irrubustirsi, attaccarsi.Un buon ed ampio sviluppo della muscolatura, oltre alla massa grassa(ciò che lo rende ai notri occhi già così precocemente "pronto") è importane. Poi, non ti preoccupare, sta'tranquillo che fino al secondo anno carne dura è difficile che la trovi,sicchè non facciamoci prendere dalla fretta del rischio di cucinare della carne particolarmente "tosta" hihi :D


03/06/2010, 15:48
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 22:05
Messaggi: 46
Formazione: Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
:) io ho detto 3 mesi alimentando con mangime, senza si arriva a 4 mesi... tu invece hai consigliato a yumalove di aspettare altri 6 mesi per i suoi anatroccoli di 2 mesi.

Poi l'anatra di mattypinna pesava sicuramente 3,5-4 kg se pulita rimanevano 2,5 kg di carne!

Ma io per la padella, lascio fare alla nonna!!! Mi limito a lavorare di forchetta!! :D


03/06/2010, 15:57
Profilo

Iscritto il: 01/05/2010, 19:40
Messaggi: 180
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Rispondi citando
Fab86 ha scritto:
Ma io per la padella, lascio fare alla nonna!!! Mi limito a lavorare di forchetta!! :D



Su questo anche io!!! ahahhahaha :oops: :D :D :D


03/06/2010, 16:04
Profilo

Iscritto il: 27/05/2010, 15:27
Messaggi: 110
Località: napoli
Rispondi citando
grazie per le vostre tante notizie! grazie davvero! stupendo forum!


03/06/2010, 21:51
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
si ma il punto è che non mene faccio niente di 4 kg di carne d' anatra.... già in famiglia ci sono voluti due giorni per finire quella da 2.5 kg figurati una da 4 kg..... non mi interessa avere delle super bestie...

_________________
Mattia Pinna


03/06/2010, 22:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy