Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:52




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Laghetto per anatre e oche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
laiman ha scritto:
ciao a tutti!! io, per le anatre e per i paperi (oche) ho fatto il laghetto in muratura, ho scavato, e ho fatto la cassa in muratura utilizzando embrici e materiale di recupero, il problema (che bischero che son stato) è la pulizia in quanto non avendo impianto di ricircolo dobbiamo pulirlo a mano e cristo santo diventa un impegno impossibile, abbiamo allora deciso, visto che stiamo trasferendo la ciurma in un altro posto, di fare un laghetto serio, completo di impianto di ricircolo ecc.. quello che mi crea un pò di dubbi è proprio l'impianto di ricircolo, vorrei utilizzare una pompa per piscine in telo di quelle cilindriche, con il filtro interno che si estrae dall'alto, temo però che mi si intasi troppo spesso, qualcuno di voi ha fatto questa follia prima di me?
il filtro per piscine non va bene se è a calza, va bene solo se è a sabbia, ma devi aggiungere della spugna e filtro sottile perchè la piscina non ha lo stesso sporco del laghetto.......
comunque troppo costoso.................

grazie


23/08/2010, 16:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
Io ho un laghetto che sarà sui 700 litri credo,ho usato un telo opposito comprato via internet,ed un filtro completo della verdemax. Quello che volevo dire è appunto...filtro completo,inquanto esso riesce benissimo a tenere l'acqua senza residui circolanti,ma se non è presente nel blocco filtro la fantastica lampada UV,avremo sempre acqua scura, a me dopo 4 anni si è fulminata,e proprio oggi vado a comprarne un'altra,credo costi intorno ai 30 €,ma ne vale la pena,tiene l'acqua cristallina perchè ammazza ogni tipo di alga ed il laghetto non mi toglie che qualche minuto per eventuali foglie galleggianti,ed i pesci pensano alle zanzare. Scusatemi per la lungaggine,ma la lampada è indispensabile,ed ho scritto proprio perchè nessuno ne ha parlato.
Adolfo
P.S. purtroppo non ricordo i prezzi,ma date un'occhiata ai prodotti della verdemax.


24/08/2010, 9:29
Profilo

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
ciclero ha scritto:
Io ho un laghetto che sarà sui 700 litri credo,ho usato un telo opposito comprato via internet,ed un filtro completo della verdemax. Quello che volevo dire è appunto...filtro completo,inquanto esso riesce benissimo a tenere l'acqua senza residui circolanti,ma se non è presente nel blocco filtro la fantastica lampada UV,avremo sempre acqua scura, a me dopo 4 anni si è fulminata,e proprio oggi vado a comprarne un'altra,credo costi intorno ai 30 €,ma ne vale la pena,tiene l'acqua cristallina perchè ammazza ogni tipo di alga ed il laghetto non mi toglie che qualche minuto per eventuali foglie galleggianti,ed i pesci pensano alle zanzare. Scusatemi per la lungaggine,ma la lampada è indispensabile,ed ho scritto proprio perchè nessuno ne ha parlato.
Adolfo
P.S. purtroppo non ricordo i prezzi,ma date un'occhiata ai prodotti della verdemax.

Si ma tu parli di laghetto per pesci, le oche e le anatre sporcano moltissimo entrando e uscendo dal laghetto, portano terra e spore di alghe, piume e inquinano l'acqua anche con le feci.
Ho controllato in internet, il filtro che dici tu costa intorno ai 140 euro e il biofiltro costa 250 euro, ma per un laghetto per anatre è sottodimensionato arriva a 1000 /1500 litri d'acqua e di solito un laghetto per palmipedi dovrebbe contenera almeno 5000 litri d'acqua (il tuo è di 700 liri), ma le alghe e l'acqua più o meno torbida sono difficili da eliminare, per le zanzare ci pensano i palmipedi a papparsi le larve..............
L'unica soluzione è il filtraggio a tre camere come quello sopra indicato che arriva a 20000 litri d'acqua e il costante ricambio (io la uso per irrigare e ne introduco di pulita)
Altra cosa, è quasi impossibile far convivere palmipedi e pesci in un laghetto perchè i pesci diventerebbero cibo a meno che non siamo molto grossi.
Iride


24/08/2010, 12:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
Credo di aver sottodimensionato il mio laghetto,che è 6 metri per 3 con la profondita di un metro,però non ho palmipedi,non so quanto sporcano e farò ben attenzione a non introdurne :roll: ,già ho il terrore dei gabbiani,il mio laghetto è a meno di 20 metri dal mare,e sullo stesso livello.Volevo solo sottolineare l'importanza della lampada UV.
Adolfo


24/08/2010, 12:24
Profilo

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
ciclero ha scritto:
Credo di aver sottodimensionato il mio laghetto,che è 6 metri per 3 con la profondita di un metro,però non ho palmipedi,non so quanto sporcano e farò ben attenzione a non introdurne :roll: ,già ho il terrore dei gabbiani,il mio laghetto è a meno di 20 metri dal mare,e sullo stesso livello.Volevo solo sottolineare l'importanza della lampada UV.
Adolfo

ah ecco allora non sono 700 litri ma 18000 litri.....
la lampada non serve a niente con i palmipedi , ad esempio il mio laghetto non ha alghe perchè il ricambio acqua, la posizione a mezz'ombra e il liquido antialga per laghetti, le tiene a bada, ma l'acqua è impossibile averla limpida come con la lampada, il torbido non è dato dalle alghe ma dalla terra, dagli escrementi e da tutto ciò che portano in acqua tuffandosi........


24/08/2010, 12:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
Ciao Ultimoorizzonte, mi interessa sapere come filtri l'acqua del laghetto piccolo delle oche. Ho visto in foto che hai interrato una tinozza in plastica che è la stessa che uso io per oche e anatre. Attualmente la riempio di acqua e la svuoto a giorni alterni. Poichè voglio provare a fare un laghetto che chiamerei meglio vasca da bagno, mi dici qualcosa in più tu che hai parecchie oche e conosci il problema dello sporco?
Ho pensato di costruirmi un filtro con le istruzioni di Iride, di comprare una pompa (quanto potente?) e di vedere come funziona il sistema con la tinozza fuori terra. Voglio rendermi bene conto di come funziona prima di fare scavi nella terra, comprare teli e sistemi potenti di filtraggio che costano tanto e non è detto che facciano al mio caso. Ho letto che consigli comunque un foro di scarico, secondo te ogni quando va cambiata un'acqua (diciamo la tinozza di cui sopra) che viene filtrata e per quanto tempo deve essere filtrata? scusa, lo so, ti ho sommerso di domande... ciao susanna


Scusate il ritardo con cui rispondo ma ero via per lavoro, il laghetto delle oche non lo filtro, riescono a portare una tale quantità di sporco in acqua che ogni pompa si intasava nel giro di poco, terra, resti di cibo, escrementi e rami vari. Gli piace prendere l'erba più dura e i rametti d'olivo e metterli in ammollo e poi se li mangiano. La soluzione più comoda è stato un bel foro sul fondo con un tappo legato a una catenella, collegato ad un tubo bello largo che va a finire nella fossa di confine dietro al recinto. Una volta circa a settimana lo svuoto lo lavo e lo riempo con acqua pulita visto che ho la fortuna di avere molta acqua da irrigazione a disposizione.

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


30/08/2010, 21:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Io uso i prodotti di questo sito, costano molto poco e loro sono sempre gentili e veloci. Ogni tanto hanno anche avanzi e fine rotoli su cui fanno sconti, rispetto alla roba da obbisti (verdemax e altri) costa la metà e vi garantisco che sono di ottima qualità, mai una perdità e ottima resistenza alle zampe degli animali, tutti i miei laghetti sono fatti con il loro materiale.

http://acquisti.benza.it/Catalog/Categories.aspx?ID=55

non so se è pubblicità illecità però lo faccio senza altri scopi che condividere un'esperienza positiva, in giro è pieno di siti che vendono materiali a prezzi esagerati!!

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


30/08/2010, 21:49
Profilo

Iscritto il: 31/08/2010, 11:19
Messaggi: 63
Rispondi citando
Ciao, mi sono iscrito da poco, io o fatto un laghetto per le mie anatre con una vasca da bagno vechia, per pulirla la stappo de esce tutto, non lo messa sotto terra ma per entrere li ho messo una pedana.Alloro piace cosi . Ciao


31/08/2010, 11:57
Profilo

Iscritto il: 07/10/2010, 11:49
Messaggi: 59
Località: Emilia
Formazione: laurea in ingegneria
Rispondi citando
Riesumo questo vecchio thread per chiedere se qualcuno ha voglia di postare esperienze sul tema.

Sto iniziando a pensare ad un laghetto per alcune anatre.
Lo vorrei progettare per usarlo anche come invaso per annaffiare frutteto e orto con tubazioni a caduta.


22/03/2022, 1:04
Profilo

Iscritto il: 07/10/2010, 11:49
Messaggi: 59
Località: Emilia
Formazione: laurea in ingegneria
Rispondi citando
Alla fine quest'anno ho preso un serbatoio di quelli da 1000 l in PVC, gli ho tolto la struttura metallica di protezione e l'ho interrato per i 3/4. Dopo aver rinterrato sui fianchi, con un flessibile ho fatto un taglio di forma quadrato sulla parte superiore.
Vedo che le anatra lo godono molto perchè, pur non essendo ampio, possono tuffarsi dentro completamente ed andare del tutto sott'acqua.

Non è soprelevato, se non per una ventina di centimetri dl piano campagna, ma credo che mi doterò di una pompa sommersa per svuotarlo ogni tanto. Ho alcune piante da frutto nei pressi e penso che getterò l'acqua di svuotamento sotto le piante da frutto. Dovrebbero avvantaggiarsi della carica organica contenuta.


30/05/2023, 8:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy