Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:59




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Laghetto per anatre e oche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
betaeta ha scritto:
Amici io da tanto penso di fare un laghetto nel mio giardino, ma ogni volta che ci penso desisto, perchè normalmente le zanzare ci assalgono e allora con un lagnetto cosa succede andiamo nei bunker???? :mrgreen:

ciao, se l'acqua è in movimento, con la pompa e il filtro, le zanzare non riescono a farci le uova e quindi niente bunker :D , e anche se ce ne fossero, le larve avrebbero vita breve con oche e anatre :D , al massimo puoi introdurre anche qualche pesce, ad esempio le carpe, ma devi metterle grandi altrimenti anche quelle diventano il pasto dei volatili aquatici.......


12/08/2010, 9:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Io ho tre laghetti fatti con la tecnica del telo che dice iride (uno di 5mx3 e uno di 12x4 per le oche di 4x2 ) . Due sono per pesci e piante e uno per le oche. In quello delle oche non ci viene altro, sporcano talmente l'acqua che non può starci altro!! In quelli con le piante ci sono carpe , pesci rossi e gambusie, queste ultime sono talmente voraci di zanzare che non se ne vedono . E poi sono bellissimi, si pienano di rane, raganelle e libellule danno un gran senso di pace in giardino.Se riesco vi metto qualche foto

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


17/08/2010, 11:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Laghetti


Allegati:
IMGP4006.JPG
IMGP4006.JPG [ 112.95 KiB | Osservato 3459 volte ]
IMGP4007.JPG
IMGP4007.JPG [ 114.51 KiB | Osservato 3459 volte ]
IMGP4014.JPG
IMGP4014.JPG [ 121.77 KiB | Osservato 3459 volte ]
Commento file: quello delle oche che ora ha un bordo incementato perchè loro per cercare gli insetti spostavano le pietre
Dicembre 2009 011.JPG
Dicembre 2009 011.JPG [ 108.62 KiB | Osservato 3459 volte ]

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)
17/08/2010, 12:01
Profilo

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
ultimoorizzonte ha scritto:
Laghetti

molto bello, complimenti


17/08/2010, 16:14
Profilo

Iscritto il: 21/01/2010, 7:45
Messaggi: 88
Rispondi citando
Ciao a tutti,

grazie ai consigli di Iride sto iniziando il progetto.

Il problema telo ormai ci ho messo una pietra sopra, bisogna spendere qualcosina, in rete si trovano teli impermeabili di spessore 1 mm a circa 10-12 eu mquadro.

Il problema tecnico, oltre alla soluzione di Iride che pero' e' troppo impegnativa in termini di tempo, e' quella di garantire una certa pulizia dell'acqua.

Il problema e' dimensionare pompa e sistema filtraggio, mi e' stato consigliato pompa ad immersione, per laghetto 3x5 prof. 1 m (15000 lt), da 18000 lt/H e un filtro a 3 camere da almeno 60000 lt/h (spesa tot circa 400 eu) in quanto anatre e oche sono zozzone.

qualcuno ha qualche consiglio tecnico da darmi??

Grazie mille

Grazie mille


18/08/2010, 8:53
Profilo

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
Peg ha scritto:
Ciao a tutti,

grazie ai consigli di Iride sto iniziando il progetto.

Il problema telo ormai ci ho messo una pietra sopra, bisogna spendere qualcosina, in rete si trovano teli impermeabili di spessore 1 mm a circa 10-12 eu mquadro.

Il problema tecnico, oltre alla soluzione di Iride che pero' e' troppo impegnativa in termini di tempo, e' quella di garantire una certa pulizia dell'acqua.

Il problema e' dimensionare pompa e sistema filtraggio, mi e' stato consigliato pompa ad immersione, per laghetto 3x5 prof. 1 m (15000 lt), da 18000 lt/H e un filtro a 3 camere da almeno 60000 lt/h (spesa tot circa 400 eu) in quanto anatre e oche sono zozzone.

qualcuno ha qualche consiglio tecnico da darmi??

Grazie mille

Grazie mille

Per la pompa credo sia meglio una pompa aspirante e non a immersione, quelle a immersione aspirano il fondo, si sporcano facilmente all'interno e pulirle non è semplice.
Invece per il filtro a 3 camere e corretto,
- spugna grossolana
- filtro sottile
- cocci per i batteri purificatori

Ma deve essere messo prima della pompa così alla pompa stessa arriva aqua pulita e non si intasa.


18/08/2010, 9:08
Profilo

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
Peg ha scritto:
Ciao a tutti,

grazie ai consigli di Iride sto iniziando il progetto.

Il problema telo ormai ci ho messo una pietra sopra, bisogna spendere qualcosina, in rete si trovano teli impermeabili di spessore 1 mm a circa 10-12 eu mquadro.

Il problema tecnico, oltre alla soluzione di Iride che pero' e' troppo impegnativa in termini di tempo, e' quella di garantire una certa pulizia dell'acqua.

Il problema e' dimensionare pompa e sistema filtraggio, mi e' stato consigliato pompa ad immersione, per laghetto 3x5 prof. 1 m (15000 lt), da 18000 lt/H e un filtro a 3 camere da almeno 60000 lt/h (spesa tot circa 400 eu) in quanto anatre e oche sono zozzone.

qualcuno ha qualche consiglio tecnico da darmi??

Grazie mille

Grazie mille

DIMENTICAVO
400 euro per filtro e pompa????? o hai compreso anche il telo nella cifra???
mi sembra troppo, la mia pompa aspira 20000 litri l'ora l'ho pagata 80 euro ( in metallo e non in plastica), e il filtro è autocostruito sarà costato 10 euro al massimo.............


18/08/2010, 9:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Si ha ragione iride, anche io i filtri li ho fatti da me e praticamente non ho speso niente, il più grande è ricavato dal vecchio contenitore dell'autoclave così è bello grosso, quelli in vendità erano troppo piccoli e costavano un capitale. Per le pompe io ho quelle a immersione per acque sporche (però è vero che si sporcano un sacco e intasano i tubi pompandoci dentro lo sporco) quindi quando le cambierò le prenderò esterne. Il loro vantaggio è il costo, considera che le ho pagate 39 euro l'una. Per il telo esiste un sito che vende gli spezzoni e i fine rotoli a meno. Comunque per il laghetto degli anatidi prevedi un foro di scarico perchè anche con la pompa e il filtro l'acqua si sporca molto e va cambiata spesso.

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


18/08/2010, 10:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ciao Ultimoorizzonte, mi interessa sapere come filtri l'acqua del laghetto piccolo delle oche. Ho visto in foto che hai interrato una tinozza in plastica che è la stessa che uso io per oche e anatre. Attualmente la riempio di acqua e la svuoto a giorni alterni. Poichè voglio provare a fare un laghetto che chiamerei meglio vasca da bagno, mi dici qualcosa in più tu che hai parecchie oche e conosci il problema dello sporco?
Ho pensato di costruirmi un filtro con le istruzioni di Iride, di comprare una pompa (quanto potente?) e di vedere come funziona il sistema con la tinozza fuori terra. Voglio rendermi bene conto di come funziona prima di fare scavi nella terra, comprare teli e sistemi potenti di filtraggio che costano tanto e non è detto che facciano al mio caso. Ho letto che consigli comunque un foro di scarico, secondo te ogni quando va cambiata un'acqua (diciamo la tinozza di cui sopra) che viene filtrata e per quanto tempo deve essere filtrata? scusa, lo so, ti ho sommerso di domande... ciao susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


23/08/2010, 11:10
Profilo

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
ciao a tutti!! io, per le anatre e per i paperi (oche) ho fatto il laghetto in muratura, ho scavato, e ho fatto la cassa in muratura utilizzando embrici e materiale di recupero, il problema (che bischero che son stato) è la pulizia in quanto non avendo impianto di ricircolo dobbiamo pulirlo a mano e cristo santo diventa un impegno impossibile, abbiamo allora deciso, visto che stiamo trasferendo la ciurma in un altro posto, di fare un laghetto serio, completo di impianto di ricircolo ecc.. quello che mi crea un pò di dubbi è proprio l'impianto di ricircolo, vorrei utilizzare una pompa per piscine in telo di quelle cilindriche, con il filtro interno che si estrae dall'alto, temo però che mi si intasi troppo spesso, qualcuno di voi ha fatto questa follia prima di me?

grazie


23/08/2010, 15:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy