Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:00




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Info su cova anatre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/06/2010, 21:41
Messaggi: 31
Rispondi citando
Buonasera, sono nuova del forum, scrivo dall prov. di Bari e vorrei delle informazioni in merito alla cova di un'anatra che dura ormai da 28 gg.
Stà covando circa 15 uova.
Essendo neofita in questo campo, potreste darmi consigli utili? Bisogna toglierne alcune? Quali? O si posson lasciare tutte?

Mi scuso se la mia domanda è stata già fatta, magari più volte, ma dopo una ricerca fatta non ho trovato ciò che cercavo.

Grazie, buona serata. :)


08/06/2010, 21:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ciao, la mia anatra ha covato per la prima volta lo scorso anno, aveva una 15na di uova in un nido all'aperto. Nel mio caso, allo schiudersi delle prime uova lei ha abbandonato il nido. Mi ricordo che i piccoli si muovevano parecchio forse le davano fastidio. Le restanti uova le ho dovute buttare dopo qualche giorno perchè emanavano cattivo odore.

Un libro che ho sugli animali da cortile indica che la durata dell'incubazione va dai 28 ai 35 giorni, quindi da questo momento in poi ogni attimo è buono per la schiusa.

Con un po' di esperienza e di osservazione di quello che accadeva, ho capito che l'anatra che inizia a covare in presenza di altre femmine è meglio se viene isolata perchè le compagne tendono a depositare le uova nel nido per cui quando si schiudono le prime uova, ce ne sono altre non ancora pronte che potrebbero fare la fine delle mie.

La stessa anatra esattamente oggi ha iniziato a covare, le ho lasciato solo 5 uova perchè non posso tenere tante anatre e mi è difficile regalarle ma non voglio neanche intervenire arbitrariamente nella sua natura. L'ho isolata subito così le altre due femmine non depositeranno le loro uova nel suo nido.

Se fossi al tuo posto a questo punto non toccherei niente e starei a guardare cosa succede, magari la tua anatra è l'unica femmina e le uova sono tutte sue per cui potrebbero schiudersi contemporaneamente, chissà! In questo forum ci sono persone certamente più esperte di me, magari ti possono dare altri suggerimenti. Auguri e facci sapere come è andata ;)

Ciao Susanna
Allegato:
mammaduck.jpg
mammaduck.jpg [ 209.4 KiB | Osservato 13049 volte ]
Allegato:
babyducks.jpg
babyducks.jpg [ 222.95 KiB | Osservato 13049 volte ]

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


08/06/2010, 22:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Salve ... io ho 2 anatre e 2 oche tenute in un recinto grande in cui c'è pure un laghetto. Questa primavera mi hanno deposto un mare di uova, qualcosa se le è mangiate. Io penso o i topi o le gazze ladre ... voi cosa pensate ? come posso salvarle la prossima volta ?

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


08/06/2010, 22:50
Profilo WWW

Iscritto il: 08/06/2010, 21:41
Messaggi: 31
Rispondi citando
ti ringrazio vivamente per avermi risposto subito , il fatto che le uova possano schiudersi anche a 35 giorni mi ha tranquillizzata, sai ho altr due anatre insieme , sono in una bella recinzione, in modo che nessuno puo' far loro del male' abito in una villa con tanto terreno ' ho 12 cani adoro gli animali, spero che possano nascere diversi anatroccoli, statemi viciniìììììììììììììì ciao raffe


08/06/2010, 23:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
quando nascono i piccoli attenta ai cani !!!

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


08/06/2010, 23:21
Profilo

Iscritto il: 08/06/2010, 21:41
Messaggi: 31
Rispondi citando
sono sempre raffe, i cani con le mie anatre hanno socializzato molto bene, ognuno si fa gli affari suoi, pensa che ogni giorno , le lascio libere per circa un ora , i cani le ignorano, a parte questo riguardo l'anatra che sta covando, ho notato che pur avendo l'altra femmina ,trovo uova al di fuori del nido accanto e poi il numero di uova che e' nel nido e' lo stesso che ne pensate? credo siano esclusivamente sue.e se tutte quelle uova non sono fecondate?che faccio? nota bene il maschio c'e, oddio sono confusa, vi prego rassicuratemiìììììììììììì ciao


08/06/2010, 23:50
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
Ciao Raffe, intanto benvenuta tra noi... :D ...
...volevo farti sapere che sono d'accordissimo con l'amica Susanna (piccolamiss)...e poi aggiungere che i tuoi cani, sicuramente docilissimi ed abituati alle tue anatre, non sarebbero cmq abituati ai nuovi nati, sarebbero animaletti a loro sconosciuti e ...chissà potrebbero risvegliare in loro l'istinto di predarli, per cui, per la serie..."la prudenza non è mai troppa", seguirei il consiglio di piccolamiss, ossia starei in guardia, tenendo i paperotti al sicuro con mamma anatra (è un augurio per la nascita :D ). Per quanto riguarda invece, il particolare dell'uovo che trovi quotidianamente fuori dal nido, visto che il numero di quelle che sta covando l'anatra è sempre lo stesso, viene in automatico pensare che venga deposto dalle altre anatre!
...P.S.
...noi tutti ti saremo vicinissimi....ma tu non dimenticarti di aggiornarci in merito!
Un saluto! :D


09/06/2010, 14:50
Profilo

Iscritto il: 08/06/2010, 21:41
Messaggi: 31
Rispondi citando
la mia anatra continua a covare ed io attendo ho notato che l'altra anatra forse il maschio e' sempre nei paraggi del nido come se stesse difendendo la femmina e' un buon segno? possibile che le uova sono li' li' per schiudersi? in quanto ai miei cani e' ovvio che non gli permettero' di avvicinarsi ai piccoli saranno nella recinzione con mamma anatra sperando che nascano ma c'e un qualche segnale che mi faccia capire che la nascita e' vicina? se qualcuno ha fatto questa esperienza puo' rispondermi grazie susanna lo chiedo anche a te ciao


09/06/2010, 22:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
mia cara, non ho avuto modo di notare stranezze il giorno che si sono schiuse le prime uova della mia anatra, il maschio poi non se ne poteva fregare di meno. Ma ogni anatra è a se' quindi la mia esperienza fa poco testo, magari il tuo maschio è più coinvolto nella faccenda.
Sii paziente e senza disturbare troppo la piccola, sbircia bene perchè un anatroccolo appena nato potrebbe nascondersi molto bene sotto la mamma.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


09/06/2010, 23:33
Profilo

Iscritto il: 21/03/2010, 13:43
Messaggi: 255
Rispondi citando
ciao devi aspettare un altro po e vedi che tutto si risolvera.sauti


09/06/2010, 23:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy