Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:19




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Info su cova anatre 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2010, 13:40
Messaggi: 178
Località: Volterra
Rispondi citando
Ciao Lillibeth,
infatti ieri le ho dato l'uovo sodo, cmq anche 5 minuti fa sembrava molto in forma...penso che le toglierò le uova appena la faccio uscire già oggi in giornata anche se per or ne ha deposte solo 7, mi sembrano pochine, la prima covata ne aveva fatte 11 o 12...
Grazie di nuovo a tutti dei consigli
Mau

_________________
Stavo in terrazza e lottavo con la Luna....


13/06/2010, 9:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2010, 13:40
Messaggi: 178
Località: Volterra
Rispondi citando
segue foto della famigliola a spasso....
mauacs
Allegato:
P5250130.jpg
P5250130.jpg [ 187.69 KiB | Osservato 1092 volte ]
Allegato:
P5250130.jpg
P5250130.jpg [ 187.69 KiB | Osservato 1092 volte ]

_________________
Stavo in terrazza e lottavo con la Luna....


13/06/2010, 11:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2010, 13:40
Messaggi: 178
Località: Volterra
Rispondi citando
sono sempre maurizio,
forse ho aspettato troppo, calcolando che depositasse qualche uovo in più, cmq ora la germana si è rimessa a covare.....come posso toglierle le uova imn maniera indolore? inoltre una volta tolte ho trovato un amico di famiglia che me le mette in incubatrice, da quando le tolgo all'anatra quanto tempo ho a disposizione per metterle nell'icubatrice?
grazie a tutti i nanticipo
mau

_________________
Stavo in terrazza e lottavo con la Luna....


16/06/2010, 18:50
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
Ciao mauacs, dal tuo post capisco che le uova che vorresti togliere all'anatra hanno già cominciato lo sviluppo embrionale, cioè l'anatra le sta già covando, quindi il tempo che hai a disposizione per trasferirle in una incubatrice è pressapoco abbondando di una mezz'oretta, meno tempo restano fredde più hai possibilità che l'embrione resti vivo. Considera che ti ho consigliato questo breve lasso di tempo, perchè normalmente quando si incubano uova di acquatici, si lasciano raffred per circa 20 min al giorno dopo il nono giorno d'incubazione.
Ciao.


17/06/2010, 15:40
Profilo

Iscritto il: 03/06/2010, 18:08
Messaggi: 42
Località: Novara
Rispondi citando
devi anche calcolare che l'incubatrice dev essere già in funzione quando metti le uova, inoltre se il tragitto è lungo, può capitare che l'embrione muori non solo per il raffreddamento, ma anche per gli eventuali colpi che prendono nel trasporto... fai la speratura e controlla, in caso ti suggerisco se questo tuo amico di famiglia ti possa prestare l'incubatore eviteresti un bel pò di stress alle uova...
se ne ha fatte 7 forse è perchè ha meno energie ... ma a questo lascio le ipotesi a quelli più esperti...

_________________
E' meglio accendere una candela che maledire l'oscurità. (Madre Teresa di Calcutta)


17/06/2010, 16:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2010, 13:40
Messaggi: 178
Località: Volterra
Rispondi citando
Grazie Enea e Lillibeth,
stasera ne ha 12...cmq si alza per mangiare ed esce dal ricovero come aveva fatto per la cova precedente, durò così una settimana circa poi si mise definitivamente a covare alzandosi solo una volta al giorno....l'incubatrice stà già lavorando, i l signore ha già delle uova dentro, e da me dista circa 15 - 20 min di macchina...mi fa più paura la strada , che è di campagna per i l discorso degli urti...!!! per fare la speratura che lampada devo usare? inoltre se mi avvicicno tropp onon è il caso che si sdegna ovvero abbandona lacova e quel punto devo per forza ricorrere all'incubatrice?
grazie per i vs preziosi consigli
Mau

_________________
Stavo in terrazza e lottavo con la Luna....


17/06/2010, 20:35
Profilo

Iscritto il: 03/06/2010, 18:08
Messaggi: 42
Località: Novara
Rispondi citando
se ha appena finito di deporre oggi allora sei in tempo per spostare le uova, conta che la cova inizia dall ultimo uovo deposto,non dal primo,per la speratura io uso una lampada a led non troppo forte ( per diminuire l'intensità della luce davanti io ho messo più passate di nastro adesivo di carta ) l'ho comprata in un negozietto di cinesi e posso dirti che anche se l'ho pagata poco fà benissimo il suo lavoro !
per il trasporto fino all incubatrice opterei per utilizzare come contenitore del trasporto, uno di quei contenitori utilizzati per i pic nic ( quelli dove di solito si mettono quei contenitori che diventano ghiaccio per tener fresca la roba... spero di essere riuscita a farmi capire )invece di metterci il ghiacchio, ci metti sotto un playd così resta caldo le uova le metti dentro un contenitore delle uova ( quelli che si comprano al supermercato ) li chiudi bene magari lo fermi con il nastro adesivo e lo metti in mezzo al playd ( mi raccomando per non fargli prendere colpi il playd deve esser messo anche nei bordi per far sì che faccia da airbag... )e poi sopra per bloccarlo ci metti anche solo un asciugamano o puoi anche non metterci nulla, devi vedere tu poi chiudi il contenitore e bhè se vai piano non ci dovrebbero esser problemi...
Una mia amica da casa sua a casa mia per portarmi le sue uova di gallina da incubare ,ha sempre fatto così e fino ad ora non ci sn stati problemi ( conta che oltretutto ha una guida alla rally di montecarlo ...)
era più complicato se mi chiedevi come spedirle le uova ( lì non potevo aiutarti ) , ma il trasporto a mano è meno complicato ...
per il tuo dubbio sul fatto che smetta di covare se ti avvicini troppo non saprei dirti anche questa è una cosa che rimando a utenti più esperti di me...

_________________
E' meglio accendere una candela che maledire l'oscurità. (Madre Teresa di Calcutta)


17/06/2010, 21:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2010, 13:40
Messaggi: 178
Località: Volterra
Rispondi citando
grazie,
vedo se posso combinare il tutto domani, oggi non ce la faccio proprio!!!
cmq da una lato mi dispiace toglierle a lei.. :( ma se deve essere un rischio per sua salute lo faccio....
di nuovo grazie
Mau

_________________
Stavo in terrazza e lottavo con la Luna....


18/06/2010, 15:53
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
Ciao mauacs, leggevo che l'incubatrice è già in funzione e questo è senz'altro un aspetto positivo, così la trovi già a temperatura... ma spero siano uova di acquatici quelle già incubate, lo dico perchè a differenza di quelle di gallina, quelle di oca, anatre ecc. vanno umidificate con uno spruzzino dal nono giorno d'incubazione in poi e come consigliato nell mio post precedente, andrebbero anche raffred, cmq, passi per il raffreddarle...ma bagnarle è importante, spesso il guscio resta troppo duro quando questa operazione non viene eseguita e al momento della schiusa, i paperotti non riescono a bucare l'uovo restandone imprigionati...


18/06/2010, 21:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2010, 13:40
Messaggi: 178
Località: Volterra
Rispondi citando
x enea62,
no mi sono informato, sono uova di quaglia.....è possibile metterle lo stesso?
grazie in anticipo...
ps scusate se faccio domande a volte un po' banali, ma ho sempre avuto a che fare con galline e polli fino ad ora e senza chiocce, ma solo con acquisto di pulcini stagione per stagion...
mau

_________________
Stavo in terrazza e lottavo con la Luna....


18/06/2010, 22:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy