Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 11:44




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Germano reale: aiuto per un neofita 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/04/2009, 15:26
Messaggi: 2
Rispondi citando
chiedo aiuto e consigli
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e ho un problema: spero possiate aiutarmi o darmi dei consigli in merito:
il 7 di marzo la mia femmina di germano reale ha fatto il nido e ha cominciato a deporre, 1 uovo al giorno; al 3° giorno si è fermata e non ne ha piu fatti fino al 23, quando ha ricominciato a deporre per tutta la settimana e continuando a pascolare. Ieri mattina mentre uscivo per andare a lavoro, ho visto che finalmente era a cova. ero contentissimo. La sera al rientro controllo ed....era in giro a pascolare come se nulla fosse, anzi appena mi ha visto ha cominciato a starnazzare (cosa che fa regolarmente quando mi vede e vuole uscire dal recinto ..mah!);le ho aperto come al solito e loro sono usciti e hanno pascolato fino a buio. Stamani le ho trovate già in pole position al cancelletto del recinto che volevano uscire... sigh! di covare credo non ne abbia intenzione...
qualcuno sa come mai si comporta così?
non avendo l'incubatrice, non so proprio come fare.
un'altra domanda se possibile: quanto le posso lasciare dentro al nido(c'è poco piumino, ma poco poco) le uova? mi conviene fare la speratura ( se si dopo quanto?)
scusate ma sono neofita e sto muovendo i primi passi

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto/consiglio che mi darete

Lorenzo


01/04/2009, 15:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2009, 15:29
Messaggi: 108
Località: prov torino
Rispondi citando
ciao lorenzo,,
beh...non saprei....
probabilmente le prime uova che ha deposto non saranno piu buone,dovresti verificare.....
....magari non cova a causa dell'abbassamento della temperatura di questi gg...!?!?
se non hai delle balie a cui affidarle.....non ti resta che attendere e sperare.....

_________________
Diego


01/04/2009, 16:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2009, 1:51
Messaggi: 368
Località: Sardignia
Rispondi citando
salve.lorenzo.
e normale il suo comportamento ,e per via anche del tempo.
piu tosto ti dovrai atrezzare di una incubatrice o pure,
delle balie tipo brahama o cocincina gigante .

_________________
Perché la personalità di un uomo riveli le sue qualità,è neciessario poter
osservare la sua azione nel corso del tempo.
Nella coerenza e nella qualità di ciò che riuscirà a creare
risiederà il suo valore al di là delle apparenze."


01/04/2009, 23:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
E' un comportamento, relativamente normale, anche in considerazione dell'andamento stagionale, quindi il consiglio si riduce a un po' di fiducia, togli le uova ormai vecchie, vedrai che coveranno al momento giusto, compra come supporto una incubatrice e dopo 8 giorni procedi alla speratura certa; ma quante anatre hai? non saranno che si danno noia vicendevolmente deponendo insieme nello stesso nido? verifica, ciao, saluti Mario


02/04/2009, 18:04
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 15:26
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti e grazie per le risposte solerti.
Allora, qui a casa ho solo una coppia di germani, mentre a siena, dove risiede la mia fidanzata, ho altre 2 coppie di anatre: 2 corritrici indiane e 2 anantre nane blu (o almeno credo che siano così).
per uova vecchie, quando le posso considerare tali? ad oggi ha deposto 11 uova (1 al giorno regolare dal 23 marzo). le ho segnate con una matita scrivendoci la data. ieri ho controllato e di alcune si è cancellata.. :(


03/04/2009, 10:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy