Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:10




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Cova ma non nascono 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/07/2017, 8:41
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Breve riassunto. Ho due anatre mute ed un maschio. Una delle due anatre è matura e si accoppia periodicamente con il maschio (ho dovuto fare anche da spettatore :D ). Inizia a deporre le uova, le cova ed alla fine non nasce nulla.
Preciso che:
- io gli tolgo qualche uova all'inizio, mi hanno detto che se le lascio tutte (ne depone almeno una quindicina) avrebbe difficoltà a coprirle;
- fa il nido in una cassetta che ho costruito, lei lo fa tranquillamente lì dentro, si spiuma e nella fase finale lascia il nido una o due volte al giorno;
- il maschio è nello stesso ambiente dove si troa la cassetta o nido;
- verso la fine, anche questa ultima volta, quando la vedo uscire dal nido, trovo sempre un uovo in meno fino a non trovarne più;
- io vado a dare da mangiare e rifornire di acqua un giorno si ed uno no;
- l'anatra in questione sono già due anni che cova ma non nasce nulla.
Detto questo....attendo suggerimenti, alcuni sotengono: chi dice di allontanare il maschio, chi dice che le uova le portano via i topi (belli grossi girano), chi dice che il maschio non è buono....
Ditemi :D .
Grazie


08/07/2017, 8:53
Profilo

Iscritto il: 20/04/2017, 10:26
Messaggi: 181
Rispondi citando
Oliveascolane ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Breve riassunto. Ho due anatre mute ed un maschio. Una delle due anatre è matura e si accoppia periodicamente con il maschio (ho dovuto fare anche da spettatore :D ). Inizia a deporre le uova, le cova ed alla fine non nasce nulla.
Preciso che:
- io gli tolgo qualche uova all'inizio, mi hanno detto che se le lascio tutte (ne depone almeno una quindicina) avrebbe difficoltà a coprirle;
- fa il nido in una cassetta che ho costruito, lei lo fa tranquillamente lì dentro, si spiuma e nella fase finale lascia il nido una o due volte al giorno;
- il maschio è nello stesso ambiente dove si troa la cassetta o nido;
- verso la fine, anche questa ultima volta, quando la vedo uscire dal nido, trovo sempre un uovo in meno fino a non trovarne più;
- io vado a dare da mangiare e rifornire di acqua un giorno si ed uno no;
- l'anatra in questione sono già due anni che cova ma non nasce nulla.
Detto questo....attendo suggerimenti, alcuni sotengono: chi dice di allontanare il maschio, chi dice che le uova le portano via i topi (belli grossi girano), chi dice che il maschio non è buono....
Ditemi :D .
Grazie

Le uova non gliele devi togliere... Lei capisce quali uova sono feconde e quali no. Quelle non feconde le toglie... Magari sono tutte in feconde... Quindi é colpa del maschio mi sa, o troppo giovane o sterile...


08/07/2017, 9:48
Profilo

Iscritto il: 08/07/2017, 8:41
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie.
Il maschio ha più di due anni. Mi sa che è la seconfa che hai detto, quindi, pappardelle!!! :D :D


10/07/2017, 14:27
Profilo

Iscritto il: 20/04/2017, 10:26
Messaggi: 181
Rispondi citando
Oliveascolane ha scritto:
Grazie.
Il maschio ha più di due anni. Mi sa che è la seconfa che hai detto, quindi, pappardelle!!! :D :D

Posta una foto delle anatre per vedere se sono effettivamente mute o magari sono mulard


10/07/2017, 23:22
Profilo

Iscritto il: 18/06/2017, 16:15
Messaggi: 78
Località: Provincia di Arezzo
Formazione: Ragioneria
Rispondi citando
ciao la mia anatra faceva uguale, non tenere il maschio insieme a lei e vedrai che le uova non spariscono, perchè se li continui a tenere insieme lui cerca ancora di accoppiarsi per cui non gli permette di covare come dovrebbe e rompono le uova. Però anche la mia cova cova e non nasce niente...il tempo è scaduto ieri...entrambi hanno più di un anno...dite sono ancora troppo piccoli?


11/07/2017, 10:07
Profilo

Iscritto il: 20/04/2017, 10:26
Messaggi: 181
Rispondi citando
A 7 mesi già dovrebbero essere pronti...


11/07/2017, 10:22
Profilo

Iscritto il: 18/06/2017, 16:15
Messaggi: 78
Località: Provincia di Arezzo
Formazione: Ragioneria
Rispondi citando
A me sono nate :P :P scusate se ve lo dico solo ora...sono nate lunedì scorso,hanno una settimana ora e sono stumende, 13 su 14. A questo giro ho tolto il maschio appena ha iniziato a covare e finalmente ho dei piccoletti


25/07/2017, 11:15
Profilo

Iscritto il: 08/07/2017, 8:41
Messaggi: 3
Rispondi citando
Farò un po di tutto: levo il maschio, provo a vedere se mi prestano un maschio diverso, vi mando le foto....gli do ancora un anno di tempo e poi .......


28/07/2017, 20:08
Profilo

Iscritto il: 18/06/2017, 16:15
Messaggi: 78
Località: Provincia di Arezzo
Formazione: Ragioneria
Rispondi citando
Di dove sei? Io ho un maschio in più...È ancora piccolo perché ha circa 2 mesi ma per il prossimo hanno è pronto. Comunque prima cercare altri animali, e te lo dico per esperienza personale, aspetta a cercare altri animali, prova alla prossima cova a lasciare la femmina sola dal momento in cui inizia a covare. Io non ci ceedevo che fosse quello il problema e invece avevano ragione


28/07/2017, 22:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy