Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:38




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
cova anatre mute 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/05/2010, 15:46
Messaggi: 9
Località: como
Rispondi citando
buongiorno a tutti!
10 giorni fa ho portato a casa 2 femmine e un maschio di anatra muta.Da allora hanno già deposto 16 uova circa,nello stesso posto,è normale che non abbiano ancora iniziato a covare?stanno tutto il giorno a bordo laghetto non curandosi affatto delle uova deposte.
grazie anticipatamente per gli utili consigli!


Allegati:
IMG_0915.JPG
IMG_0915.JPG [ 84.69 KiB | Osservato 1001 volte ]
IMG_0916.JPG
IMG_0916.JPG [ 73.67 KiB | Osservato 1001 volte ]
21/05/2010, 16:05
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 22:05
Messaggi: 46
Formazione: Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Mi sembra normale, 8 uova per anatra sono ancora poche... poi dato che le hai prese solo da 10 giorni può essere che si devano ambientare. Il fatto che depongono le uova da subito è già un buon segno!!


21/05/2010, 22:01
Profilo

Iscritto il: 29/03/2010, 15:43
Messaggi: 109
Rispondi citando
non vedo piume nel nido...forse è ancora presto!


28/05/2010, 20:38
Profilo

Iscritto il: 21/05/2010, 15:46
Messaggi: 9
Località: como
Rispondi citando
una delle due anatre s'è messa a covare,è tre giorni che ininterrottamente cova,solo lei.L'unica cosa che mi lascia perplesso è che ha circa 25 uova sotto di se!


31/05/2010, 12:25
Profilo

Iscritto il: 01/05/2010, 19:40
Messaggi: 180
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Rispondi citando
Ecco la solita scena. Io ho una pregressa esprienza in Anatre Mute, dato che sono state da sempre la specie che più ho allevato, ovviamente per pura passione e non a scopo commerciale.
Innanzitutto c'è da dire che le Anatre Mute sono una specie molto rustica, che si abienta subito e facilmente ad ogni tipo di (nuovo) abitat naturale e non.
Sono famose per la loro innumerevole deposizione che talvolta arriva anche alle 28, 30 uova, in casi eccezzionali.
Certo qui ci troviamo dinanzi, sicuramente, ad una deposizione doppia(se le due femmine hanno circa la stessa età, 8 mesi se sono giovani). Il guaio ora è che una coverà e l'altra no, questo non solo conferisce alla predestinata una quantità di uova superiore alla sua naturale capacità ma durante la cova chi ti assicura che l'altra non en farà di nuove?
Ecco, qui comincia il casino, perchè non è ammissibile un insieme di uova "iniziate" in diversi giorni, è un macello. Considerando poi che oltre a mettere in difficoltà la Mamma nell'accettare nuove e sempre più numerose uova, appena nasceranno la maggior parte dei piccoli lei si alzerà e lascerà li le altre a perdere inesorabilmente.

Sai come facevo io? Innanzitutto i primi giorni cercavo di preparare più di un nido fattibile per le loro esigenze, da evitare un unico nido per le uova di tutti. Tipo prendevo alcune cassette di plastiche(quelle tipiche per la frutta, da 25, 30 kg) le capovolgevo e spaccavo la parte davanti per creare un'entrata, sopra poi ci mettevo del materiale impermeabile per evitare infiltrazioni di vento e pioggia, tipo dei teli di plastica o tavole con mattoni sopra,ecc.
Inoltre poi, avendone tante, man mano che mettevano insieme le uova, le numeravo con dei pennarelli colorati indelebili(altrimenti il sudore e il caldo cancella la scritta) in maniera tale da riconoscere, controllando quotidianamente, quali fossero le uova nuove, non marcate, e quindi da levare(mangiare o metter sotto ad altre anatre). Il controllo deve andare avanti sia mentre avviene la deposizione, per renderti conto se vi sono cove doppie, sia durante i primi giorni di cova assidua, per escludere quelle che iniziano il processo in ritardo e quindi evitare poi sicure e future complicazioni gestionali.

Quindi io ti consiglierei di fare così. Numerale, e non dare più di quelle uova all'anatra, anche se potrebbe essere, con molte probabilità, capace di gestirne grandi quantità, cerca di limitare al minimo i rischi, per il bene dell'intera cova.
Inoltre prepara svariati e diversificati "nidi" dove le femmine devono avere l'imbarazzo della scelta, così, raramente finiranno col farne entrambe allo stesso punto.

Come ultima cosa, devi tener a mente che i maschi di queste razze fanno spesso dei pacchi assurdi. Spesso le uova, almeno le prime, risultano non "coperte", quresto perchè le femmine giungono a "maturazione sessuale", un paio di mesi prima dei Maschi. Quindi se il tuo maschio è giovane, cioè non è al secondo anno di età, devi assicurarti che abbia avuto seri e ripetuti atti sessuali con le anatre, e per capire devi essere sicuro di averlo visto proprio all'opera ;) Cosa che avviene con non poca frequenza! Non si vergognano mica eh! :D

Per qualsiasi altra cosa non esitare a chiedere.
Saluti ed auguri


02/06/2010, 15:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy