Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 14:41




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
cova anatra muta e uova di gallina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
Ragazzi è vero che le uova di razze diverse di anatidi o gallinacei hanno tempi di schiusa diversi...ma considerate che molti anni fa ( questa è una notizia letta, non sono un matusalemme :D )...i nostri nonni, mettevano a covare la chioccia o la tacchina che fosse...con uova miste ...avendo però l'intelligenza di mettere prima le uova con tempi d'incubazione più lunga, ad esempio anatre mute 35 giorni, dopo 5 0 6 giorni, aggiungevano quelle di oca 28/30 giorni, dopo una settimana quelle di gallina 21 giorni, in modo che nello stesso giorno avveniva la schiusa di tutte le uova, pur avendo tempi diversi d'incubazione, quindi con i dovuti accorgimenti, tutto è possibile!


30/04/2010, 14:38
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
beh ma tanto le alle uova dell' anatra erano tutte infeconde quindi non ha perso niente, leggete tutta la discussione prima di rispondere.

_________________
Mattia Pinna


30/04/2010, 15:55
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
....ma tu sei sicuro di averla letta tutta la discussione mattypinna? O forse l'hai letta e non l'hai capita? Prima di dispensare consigli a mò d'insegnante...accertati prima che le risposte degli altri iscritti possano avere un riferimento a qualche argomento...e per chiarirti a quale post si riferiva il mio intervento, vai a rileggerti quello di PAArmando e quello di pernice80.


30/04/2010, 16:18
Profilo

Iscritto il: 14/03/2010, 20:48
Messaggi: 113
Località: Monserrato ( Cagliari)
Rispondi citando
Si he vero se le uova sono tutte non fecondate il problema non sussiste ,ma he altretanto vero che se si mettono prima le uova che necessitano di più tempo e via via quelle con bisogno di meno tempo non dovrebbe esserci nessun problema schiuderanno tutte allo stesso periodo più o meno , Ma questo he anche abbastanza scontato e logico con un piccolo calcolo per ciò non lo scritto . Quindi penso sia giusto il ragionamento di enea62 a prescindere dalla domanda che sia letta bene o no .


01/05/2010, 23:29
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
Ciao pernice80, volevo rassicurarti che il tuo post è molto chiaro da interpretare, hai semplicemente espresso la perplessità di far covare uova di gallina e uova di anatra contemporaneamente per timore che schiudendosi prima le uova di gallina (avendo un tempo d'incubazione diverso da quello dell'anatra), la chioccia potesse abbandonare la cova delle altre uova e sicuramente è questo che succede quando uova di diversi tempi d'incubazione vengono messe a covare lo stesso giorno. Questo è il motivo per cui ho dato il mio consiglio...ma non ho pensato che per te fosse scontato, visto che hai posto la domanda. Comunque al di là che un post venga interpretato in modo giusto o sbagliato, penso che questo forum sia un mezzo di informazione utile a tutti. ognuno può dare il suo contributo nel suo piccolo o magari nella sua grande esperienza, ciò che conta è mantenere sempre il rispetto e l'educazione nel modo di interagire con gli altri, valori che non sempre si riscontrano nel leggere determinate risposte che spesso provengono da chi non riesce nemmeno a capire ciò che legge!
Cmq, grazie per il tuo intervento, un saluto! :D


02/05/2010, 15:01
Profilo

Iscritto il: 08/10/2009, 12:36
Messaggi: 188
Località: giussano mb
Rispondi citando
tranquilli avevo calcolato itempi di schiusa ma le uova di anatra erano tutte "ciocche" come si dice in brianza. ma se dalle uova non nasce nulla la chioccia o l anatra che cova quando smette di covare?


04/05/2010, 19:05
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
Ciao davidone, quando sarai sicuro che dalle uova non potrà ormai nascere più nulla, toglile le uova e dopo un pò vedrai che finirà di starsene accovacciata!


04/05/2010, 19:50
Profilo

Iscritto il: 08/10/2009, 12:36
Messaggi: 188
Località: giussano mb
Rispondi citando
io intendevo come fanno gli animali in natura o non controllati


05/05/2010, 16:05
Profilo

Iscritto il: 23/04/2010, 13:11
Messaggi: 59
Rispondi citando
pernice80 ha scritto:
Non ci sarà nessun problema far covare alle anatre mute le uova di gallina io ho fatto covare una 15na di uova alla mia anatra è devo dire che si he comportata benissimo invece alla MULARD che depose più o meno 15 18 uova le ho tolte e le ho messo 10 uova di oca romagnola schiuderanno a giorni . Dubiterei , ma he solo un mio parere far covare le uova miste sia di gallina che di anatra per il semplice fatto che bisognano di più tempo quelle di anatra e quindi potrebbe abbandonarle a pochi giorni dalla loro schiusa . Penso non valga la pena rischiare sarebbe un peccato.Quoto in pieno PAArmando



Ma perchè la Mulard depone le uova?? :?


04/09/2010, 19:06
Profilo

Iscritto il: 12/08/2010, 16:41
Messaggi: 191
Località: Albiate,provincia di Monza e Brianza
Rispondi citando
la Mulard produce uova è ovvio ma non sono fecdonde!é da carne!


04/09/2010, 22:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy