Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:35




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
come fare con uova di germano? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2010, 12:23
Messaggi: 10
Località: Mestre
Formazione: Ing.
Rispondi citando
15 giorni fa ho preso due germani un maschio e una femmina. Il giorno dopo la femmina ha deposto un uovo in terra, io ho preso una cesta l'ho riempita di paglia e ci ho messo l'uovo dentro. L'anatra è andata nella cesta però non ha minimamente badato l'uovo spostandolo di lato. Oggi dopo 15gg ne ha deposto un altro però sempre in terra in messo alla casetta che loro hanno a disposizione. Cosa faccio?

a) il primo uovo è da buttare?

b) con il secondo lo lascio la e aspetto se ne depone altri e quindi vedo se si mette a covare o lo metto sotto una gallinella pepoa che sta covando li vicina?


10/05/2010, 21:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ciao Francesco, so che le anatre germane sono delle ottime covatrici. Secondo me non stare li' col pensiero che si deve mettere a covare, lei lo farà quando ne avrà voglia. Mettile abbondante paglia e lascia che faccia il suo nido quando vorrà. Sicuramente ha bisogno di ambientarsi e di sentirsi a suo agio.
Non ho esperienza di germani ma di anatre in genere si'. Ho 1 maschio e tre femmine e una femmina lo scorso anno ha fatto il nido e ha covato. Anche le mie fanno le uova sparse per il recinto, ma quando l'anatra ha intenzione di covare ho notato che fa il nido e comincia a depositare e nascondere le uova.
Quando inizia a covare isolala dal maschio che non deve disturbarla e lasciale sempre a disposizione acqua a cibo benchè si muova pochissimo dal nido.
Con le uova che trovo in giro ci faccio le torte. Due anni fa ne ho fatta covare qualcuna da una gallina dalla quale sono appunto nate due femminucce.
La cova dello scorso anno è stata una esperienza carina ma non posso dire sia andata per il meglio.
Spero di averti aiutato. Ciao Susanna
Allegato:
anatrini e mamma - IMG_0886.jpg
anatrini e mamma - IMG_0886.jpg [ 298.19 KiB | Osservato 799 volte ]

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


12/05/2010, 10:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2010, 12:23
Messaggi: 10
Località: Mestre
Formazione: Ing.
Rispondi citando
Grazie, bellissimi i tuoi anatroccoli. Vada per le torte allora nell'attesa che si metta a covare.


13/05/2010, 23:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy