Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 23:34




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
anatra germano, problema con la cova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/05/2010, 17:20
Messaggi: 14
Rispondi citando
eh no portroppo ancora nessuna piuma.

io ho visto sabato sera tre uova, non so quando siano state deposte da li in poi ogno giorno un uovo in più di solito le noto al mattino quindi penso vengano deposte al mattino presto.

il mio balcone in effetti e al coperto ed e un luogo abbastanza nascosto, sicuramente non e proprio visibile da altri predatori.

quando (sempre che si tratti di un germano) inizierà a covare, quanto ci vuole prima che si schiudano le uova? quando gli anatroccoli lascieranno il nido per andare al lago? quando inziano a camminare? e a volare? sarebbe meglio mettere delle protezioni per non far cadere gli anatroccoli dal balcone una volta schiuse le uova?

grazie mille per le tue risposte mi sono di grande aiuto.


05/05/2010, 23:27
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
una volta iniziata la cova le uova verranno covate per circa 28 giorni..........i piccoli iniziano da subito a camminare in genere dopo un giorno e sono gia in grado di mangiare da soli.......purtroppo se abiti ad 8 metri di latezza non raggiungeranno mai il lago.......iniziano a volare dopo che hanno messo completamente tutte le piume sul corpo.......allora visto che hai detto che la mattina vai e gia sono deposte prova a svegliarti un po prima una mattina che non hai da fare e metti la videocamera a registrare e vediamo un po cosa succede


06/05/2010, 15:09
Profilo

Iscritto il: 02/05/2010, 17:20
Messaggi: 14
Rispondi citando
ok provero anche la mattina e vediamo come va....

oggi siamo arrivati a otto uova, e per la prima volta erano coperte di piume, che il vento ha poi spostato, e posso dire che sembra proprio si tartti di germano, cosa vuol dire? che ha finito di deporre e iniziera a covare?


06/05/2010, 19:43
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
di che colore erano le piume?????quando la femmina si strappa il piumino significa che sta per iniziare la cova


07/05/2010, 20:20
Profilo

Iscritto il: 02/05/2010, 17:20
Messaggi: 14
Rispondi citando
ok, ora posso confermare che si tratta di germano, l ho vista quando sono arrivato a casa che stava covando, adesso e quasi un ora che se ne e andata, non vorrei che si fosse spaventata per qualcosa, io son stato molto attento a non far rumore. qualche consiglio su come comportarmi?


07/05/2010, 21:18
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
bhe devi cercare il piu possibile di non fare rumore e di non disturbare piu di tanto la madre


09/05/2010, 12:21
Profilo

Iscritto il: 02/05/2010, 17:20
Messaggi: 14
Rispondi citando
ok perfetto, cercero di fare il possibile per non disturbare.


09/05/2010, 21:11
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 22:05
Messaggi: 46
Formazione: Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Wow che esperienza!!

La femmina probabilmente si allontanerà una o due volte al giorno dal "nido" facendo un gran chiasso, credo che un po' di fieno secco a disposizione sarà sicuramente gradito per rinforzare il nido. Quando nasceranno (28 giorni) resteranno un giorno buono nel nido prima di muoversi un po'... poi ci sarà la fase critica... trovare il modo di farle scendere dal balcone! Dalla foto sembra che sia solo un davanzale... hai pensato a dove portarle? Io le ho spostate dal luogo della cova ai ricoveri per farli crescere ma erano sempre animali nati in cattività... questa che è selvatica non so come potrebbe comportarsi... che situazione!!


18/05/2010, 22:50
Profilo

Iscritto il: 02/05/2010, 17:20
Messaggi: 14
Rispondi citando
hey fab,
esatto si allontana due volte per 45 min un ora, ma senza fare troppo rumore, avevo gia messo della paglia all inizio e l ha usata tutta.

adesso il mio problema e quando inizeranno a muoversi, non so come ha in mente la femmina di far scendere gli anatroccoli fino in basso, e io non so proprio come fare, come dici non e un anatra addomesticata ma e selvatica e non so se mi fara avvicinare al nido, e non vorrei in nessun modo che gli anatroccoli cadessero dal davanzale, per questo sto costruendo una struttura con una rete di protezione.

dopo quanto, di solito, la femmina con gli anatroccoli abbandonano il nido? quando gli anatroccoli inizierano a muoversi riuscirebbero ad uscire dal vaso dove nasceranno? (per uscire devono scavalcare la parete del vaso che e almeno 5 cm).

qualcuno hai dei consigli da darmi? ho contattao un ornitologo di una riserva naturale della zona dove vivo e mi ha consigliato di non fare assolutamente niente e di lasciare che la natura faccia il suo corso, ma lui non ha visto il mio davanzaleche ripeto e largo 30cm lungo 2.5 metri ed e ad un altezza di 8/10 metri dal suolo.


19/05/2010, 21:05
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 22:05
Messaggi: 46
Formazione: Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Appena saranno nati tutti in 1 o 2 giorni la madre li porterà fuori... credo che 5 cm riescano a superarli, forse non tutti ma i più vispi sicuramente!!

Forse l'ornitologo la sa più lunga di noi... ma 8 metri sono tanti! :o

Non saprei che altro consigliare :D


19/05/2010, 21:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy