Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:13




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Nuovo allevamento Nord Sardegna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/05/2015, 19:51
Messaggi: 13
Località: Sassari
Rispondi citando
Salve a tutti... è da un po di tempo che ho intenzione di avviare un allevamento di lumache nel mio terreno situato nel nord Sardegna.
Ho letto diversi articoli e altrettante discussioni qui su internet oltre ad aver acquistato il testo "La chiocciola, manuale pratico di elicicoltura" e avrei diversi quesiti da porvi...

Innanzitutto vorrei capire se è possibile allevare le specie di chiocciole autoctone presenti nella mia zona che dovrebbero essere:
la Helix Vermiculata (Rigatella)
Allegato:
lumache.jpg
lumache.jpg [ 47.22 KiB | Osservato 2683 volte ]

e la Helix Aspersa (non so se Muller o Maxima)
Allegato:
lumaconi.jpg
lumaconi.jpg [ 36.6 KiB | Osservato 2683 volte ]

Sperando di aver azzeccato le specie, vorrei sapere nello specifico se è possibile allevare la Rigatella, se esistono allevamenti di questa specie e se è possibile acquistare da qualche azienda i riproduttori.

Da qualche parte avevo letto che questo tipo di lumaca è difficile da allevare e che inoltre è "poco remunerativa" in quanto si riproduce in quantità minori rispetto ad altre specie da allevamento e ha una dimensione e quindi un peso troppo basso per esserci una convenienza.

Mi pongo questo problema perchè nella mia zona si consuma solo questo tipo di lumaca quindi in prospettiva di una vendita locale, mi sembra controproducente allevare un altra specie di lumaca.

Voi che ne pensate? Se l'allevamento di questa specie è fattibile, è conveniente optare per questa specie e venderle localmente anche se hanno una resa minore o meglio puntare su una specie da allevamento come la Aspersa o la Pomatia e cercare di venderle nel resto d' Italia o piu semplicemente a qualche grossa azienda di allevamento che propone il riacquisto delle lumache allevate da altre aziende?

Grazie a tutti :)


21/05/2015, 20:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
Hai pensato invece alla Helix Aperta? Da noi in Sardegna sono le più richieste e anche ben remunerate. Purtroppo il loro ciclo biologico è assai difficoltoso, ma costando anche 15-20 euro al kg forse ne vale la pena provare a realizzare un metodo.

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


21/05/2015, 22:58
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
Dico la mia:

Pomatia tira su una riga: è una lumaca centroeuroopea, o nord italiana. In Sardegna dubito che ne tiri fuori qualcosa. Inoltre le quotazioni sono basse e il ciclo lungo..

Aperta ci sono operatori che stanno sperimentando, e il problema di fondo è la raccolta delle chiocciole opercolate nascoste in profondita'.
Cmq c'è un post aperto di alcun che ci stanno provando.

Rigatella la allevano.
Muller e maxima a me risuta che la Sardegna sia un mercato abbastanza buono, quindi dovrebbe assorbirti il prodotto..

Nel caso puoi pensare di fare un ''anno sabbatico'' e fare una prova con entrambi per confrontare i risultati, anche se una sola stagione è relativamente poco indicativa.

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


22/05/2015, 6:56
Profilo WWW

Iscritto il: 05/11/2014, 13:12
Messaggi: 562
Località: Orte - Lazio
Rispondi citando
l'helix aspersa è quella più commerciale e non credo avresti difficoltà a venderla anche localmente....

_________________
Chi semina, raccoglie!


22/05/2015, 9:01
Profilo

Iscritto il: 21/05/2015, 19:51
Messaggi: 13
Località: Sassari
Rispondi citando
La Helix Aperta non l'ho mai vista dalle mie parti... forse in qualche supermercato...

La Aspersa confermo che qui è molto conosciuta e viene chiamata "lumacone" (le foto in topic le ho fate io nel mio terreno).

Io vorrei capire se è possibile e conveniente allevare la Rigatella visto che qui è la lumaca per eccellenza (quella più conosciuta e usata nelle sagre paesane per intenderci). Ha mercato anche fuori dalla Sardegna? Conoscete allevamenti che vendono le fattrici?

Altra questione: il metodo di allevamento.
Come detto in precedenza ho acquistato il libro "La chiocciola, manuale pratico di elicicoltura" che fa riferimento al metodo di Cherasco.
In cosa differisce il metodo madonita? Quale mi consigliate per la mia zona?


22/05/2015, 10:28
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
Consigli? Sei nel forum probabilmente piu' completo che ci sia in giro. Quantomeno l'unico in Italia dove ci sia pluralita' di idee.

Leggi, che negli ultimi 2 anni se ne è dibattuto tanto in tante direzioni.

Consiglio di usare il tasto cerca, evita doppioni di discussione e fa risparmiare tempo. :geek: ;) :D

Per trovare i riproduttori di una determinata razza non è che ci vogliano i servizi segreti: cerca chi le vende da consumo (e se li da te le vendono alle sagre e, presumo, nei negozi e di conseguenza dai grossisti ittici, deve essere tutto etichettato) e chiedi a lui/loro.. :idea: ;)

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


23/05/2015, 6:49
Profilo WWW

Iscritto il: 21/05/2015, 19:51
Messaggi: 13
Località: Sassari
Rispondi citando
Grazie Lumacosio... proverò a cercare meglio all'interno del forum...

Volendo iniziare adesso, considerando che ho il terreno già arato e diserbato, sono ancora in tempo per fare qualcosa?


25/05/2015, 0:07
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
se il clima te lo permette il cosiddetto ciclo invernale, su cui non dico ne positivo ne negativo perche' qui in inverno la terra è come cemento, ma che cmq in genere rende meno dell'altro.

pero' mi sembra che i riproduttori vadano rilasciati in agosto-settembre.

personalmente terrei pulito l'impianto e inizierei a inizio 2016 col ciclo normale estivo

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


25/05/2015, 6:58
Profilo WWW

Iscritto il: 05/11/2014, 13:12
Messaggi: 562
Località: Orte - Lazio
Rispondi citando
Giogasu ha scritto:
Grazie Lumacosio... proverò a cercare meglio all'interno del forum...

Volendo iniziare adesso, considerando che ho il terreno già arato e diserbato, sono ancora in tempo per fare qualcosa?


come dice lumacosio devi vedere che temperature hai d'inverno

_________________
Chi semina, raccoglie!


25/05/2015, 8:14
Profilo

Iscritto il: 21/05/2015, 19:51
Messaggi: 13
Località: Sassari
Rispondi citando
Io mi trovo nel nord Sardegna... zona di Sassari... il clima è abbastanza clemente.

Girando un po nel forum ho intuito un paio di cose: correggetemi se sto sbagliando:

L'allevamento si può fare anche con un unico recinto? Se è cosi come faccio ad accedervi con la vegetazione alta per poter raccogliere le lumache? Non rischio di schiacciarle?

Negli allevamenti a piu recinti, è necessario distinguere i recinti per la riproduzione da quelli per la crescita della lumaca? Questo comporta lo spostamento delle lumache da un tipo di recinto all'altro... vantaggi? Oppure posso avere piu recinti ma decidere comunque di non spostare le lumache??

In pochissime parole potete spiegarmi la differenza tra i vari tipi di allevamento? Almeno per schiarirmi un po le idee e capire meglio ciò che leggo nelle altre discussioni...
Cherasco?
Madonita?
Quali e quanti altri ne esistono?

Grazie infinite


25/05/2015, 19:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy