Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 11:45




Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Mancato completamento raccolta autunnale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
si ma perche' le lasci in inverno all'esterno.

farlo in posti dove vai per tanto tempo sotto lo zero anche solo di 10-12 gradi, magari senza neve, nonostante coperture, assi e tnt e' molto rischioso. almeno, qui chi lo ha fatto ha avuto molti morti... :evil:

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


30/10/2014, 20:01
Profilo WWW

Iscritto il: 13/06/2013, 10:28
Messaggi: 173
Rispondi citando
si si, toglierle tutte è un problema sopratutto se si hanno ancora delle piccolissime e poi penso che quando arriva il momento di raccoglierle molte si siano gia interrate, oltre al problema che sono lumache perse e quindi soldi persi, ce il problema che quando andremo a rilavorare il terreno si farebbe una mattanza, eticamente lo trovo sbagliato :(
quindi per come la vedo la vedo io si dovrebbero controllare le nascite togliendo subito le fattrici in maniera tale da avere a fine ciclo solo lumache pronte o comunque adulte e toglierle in un periodo dove siamo sicuri che non si sono interrate, quindi prima dei primi freddi.


30/10/2014, 20:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2013, 20:05
Messaggi: 578
Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
Rispondi citando
In linea teorica sono daccordo con te, neppure a noi piace l`idea di ucciderle con le lavorazioni del terreno ma ....
ma abbiamo constato che
- raccoglierle tutte e` praticamente impossibile, anche se hai il tempo di fare piu` passaggi, togli tutta la vegetazione e non aspetti i primi freddi;
- le signore non riescono proprio a trattenersi dall`accoppiarsi prima della bordatura e quindi ti ritroverai sempre con una quota di nuovi nati ... non voluti.
Praticamente ad oggi abbiamo raccolto bordate, quasi bordate, "medie" (palese estivazione) e piccole; queste ultime non presentano alcuna linea di accrescimento riconducibile all`estivazione e hanno la stessa dimensione di quelle che abbiamo portato fuori dalla serra in primavera, eta` stimata, circa un mese.... ovvero sono la nuova generazione :shock:
in fin dei conti, tolto il mese di giugno, possiamo dire di aver avuto un`estate non particolarmente calda e abbastanza piovosa, tale da favorire l`accrescimento delle piu` veloci, il loro accoppiamento e la schiusa delle uova; complice anche l`autunno caldo, i piccoli sono cresciuti rapidamente :D proveremo a stoccarli e vedere se potranno essere liberati il prossimo anno.

_________________
kto pyta nie błądzi


30/10/2014, 22:15
Profilo

Iscritto il: 16/11/2014, 21:09
Messaggi: 1
Località: Lucca
Formazione: Maturità Classica
Rispondi citando
Salve a tutti vi seguo da esterno da un po' di tempo e mi sono iscritto perche' mi voglio avvicinare alla elicicoltura.
Notando la vostra propensione ad aiutare i nuovi arrivati volevo chiedervi quale consiglio potevate darmi nella mia situazione.


16/11/2014, 21:42
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 10:28
Messaggi: 173
Rispondi citando
quale situazione?


16/11/2014, 21:59
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 11:40
Messaggi: 114
Rispondi citando
Ciao lumacosia,

in effetti credo che la cosa migliore sia estrarre, per quanto possibile, i riproduttori, una volta che abbiano fatto un paio di covate, diciamo ad agosto? (almeno qui da noi) in modo da evitare nascite a ridosso dell'autunno, periodo nel quale sarebbe impossibile recuperare tutti i nuovi nati. Io utilizzerei il sistema delle tavole in legno in modo da concentrare la scelta sulle chiocciole concentrate sotto le tavole. In questo modo si potrebbero raccogliere le varie pezzature da settembre in avanti, fino a chiudere definitivamente la raccolta intorno alla metà di novembre (nel Lazio potrebbe essere sufficiente) e ripulire tutto per la stagione successiva, conservando le non bordate e i nuovi riproduttori selezionati, per l'inizio della primavera successiva (in cella)
Ho detto stronzate?


17/11/2014, 16:48
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 10:28
Messaggi: 173
Rispondi citando
Lo hai chiesto a lumacosia lo.so ma rispondo anchio..

Nessuna stronzata
Mi raccomando l immissione delle lumache per maggio :)


17/11/2014, 23:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2013, 20:05
Messaggi: 578
Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
Rispondi citando
Grazie Mastino, in effetti non sono molto pratica di raccolta riproduttori :lol: :lol: , ma se le tue fattrici hanno lavorato bene (hai visto accoppiamenti) potresti toglierle dopo 60gg sfruttando reti e tavole. Ora, prima riesci ad avere i pascoli pronti ed introdurre i riproduttori, prima hai la possibilita` che tutti i piccoli chiudano il ciclo o arrivino a una buona taglia. Credo che la conservazione in cella delle non bordate possa portare buoni risultati (qui si usa farlo), ma con certezza lo sapro` la prossima primavera.

_________________
kto pyta nie błądzi


18/11/2014, 6:41
Profilo

Iscritto il: 05/11/2014, 13:12
Messaggi: 562
Località: Orte - Lazio
Rispondi citando
Mastino ha scritto:
Lo hai chiesto a lumacosia lo.so ma rispondo anchio..

Nessuna stronzata
Mi raccomando l immissione delle lumache per maggio :)



maggio a me sembra tardi....aprile direi...

_________________
Chi semina, raccoglie!


18/11/2014, 9:22
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 11:40
Messaggi: 114
Rispondi citando
Sì Udaca, e direi anche fine marzo se il clima lo permette, ma senza esagerare la prima quindicina di aprile dovrebbe essere perfetto. Mastino viene da Subiaco, dove secondo me le temperature sono più basse di quelle alle mie latitudini :lol:


20/11/2014, 20:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy