Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:56




Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
letargo helix aperta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/11/2011, 20:29
Messaggi: 201
Rispondi citando
come hai fatto per la raccolta??? Un saluto
Andrea


06/05/2015, 23:29
Profilo

Iscritto il: 17/10/2013, 14:40
Messaggi: 83
Località: casarano (le)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
L'anno scorso quando le ho raccolte o scavato con la zappa ma quest'anno visto che ci son tante piccoline non so se raccoglierle o lasciarle nel recinto


07/05/2015, 21:41
Profilo

Iscritto il: 14/10/2014, 12:06
Messaggi: 8
Rispondi citando
LaLumacaMadonita ha scritto:
Ciao Ragazzi, noi ci stiamo provando da 3 anni.. siamo riusciti a completare il ciclo, ma descritto sopra. la raccolta ancora è il problema maggiore..
Anche quest'anno proveremo e vi aggiorneremo in tal senso.. ;) forse abbiamo trovato la soluzione ma fin quando non siamo sicuri non ci esponiamo ;)


Ciao ragazzi :) , ormai la fase di raccolta è iniziata.. mi rivolgo soprattutto agli amici della LUMACA MADONITA che ci avevano lasciati in attesa, nessuna novità? siete riusciti a sperimentare un metodo che semplifichi la raccolta o tutto è rimasto invariato?


17/06/2015, 1:52
Profilo

Iscritto il: 25/10/2013, 20:07
Messaggi: 21
Rispondi citando
Salute a tutti
Ho qualche riflessione da condividere e discutere.
L'anno scorso è stato un disastro: tutte le lumache di medie-grandi dimensioni (oltre il cm di diametro) sono morte, e anche di quelle medio-piccole se ne sono salvate poche.
Il problema probabilmente è stato che la terra era troppo dura. Infatti il recinto l'avevo preparato l'anno prima, e in più la terra risultava poco protetta, per cui la pioggia l'ha indurita notevolmente. Il risultato è stato che le lumache grandi, interratesi durante l'inverno, sono rimaste imprigionate sottoterra e sono morte, per cui in primavera ne sono uscite molte meno di quelle che c'erano in autunno. In più ci sono state molte meno nate rispetto all'anno precedente.
Morale: il recinto va preparato ogni anno e bisogna stare attenti che non sia troppo spoglio quando cominciano le piogge autunnali.

Per quanto riguarda la raccolta, quindi, penso che farò in questo modo: in primavera interrerò della rete frangivento per 20-30 cm di profondità e 50cm di larghezza (lunghezza a piacere) e ci metterò solo le lumache di dimensioni adeguate alla raccolta (da fare in luglio).
Le altre le lascerò nel recinto, e le sposterò nel nuovo (che avrò preparato ad agosto) quando usciranno, alle prime piogge (dopodichè il vecchio recinto lo dismetterò). E così via.


Allegati:
Immagine.gif
Immagine.gif [ 6.76 KiB | Osservato 1064 volte ]
27/09/2015, 16:25
Profilo

Iscritto il: 14/10/2014, 12:06
Messaggi: 8
Rispondi citando
Brabudu ha scritto:
Salute a tutti
Ho qualche riflessione da condividere e discutere.
L'anno scorso è stato un disastro: tutte le lumache di medie-grandi dimensioni (oltre il cm di diametro) sono morte, e anche di quelle medio-piccole se ne sono salvate poche.
Il problema probabilmente è stato che la terra era troppo dura. Infatti il recinto l'avevo preparato l'anno prima, e in più la terra risultava poco protetta, per cui la pioggia l'ha indurita notevolmente. Il risultato è stato che le lumache grandi, interratesi durante l'inverno, sono rimaste imprigionate sottoterra e sono morte, per cui in primavera ne sono uscite molte meno di quelle che c'erano in autunno. In più ci sono state molte meno nate rispetto all'anno precedente.
Morale: il recinto va preparato ogni anno e bisogna stare attenti che non sia troppo spoglio quando cominciano le piogge autunnali.

Per quanto riguarda la raccolta, quindi, penso che farò in questo modo: in primavera interrerò della rete frangivento per 20-30 cm di profondità e 50cm di larghezza (lunghezza a piacere) e ci metterò solo le lumache di dimensioni adeguate alla raccolta (da fare in luglio).
Le altre le lascerò nel recinto, e le sposterò nel nuovo (che avrò preparato ad agosto) quando usciranno, alle prime piogge (dopodichè il vecchio recinto lo dismetterò). E così via.


Ciao bradudu, è un ipotesi, considerando che le lumache raccolte in natura spesso si trovano, si riproducono sviluppano il loro ciclo vitale in terreni che non sono sottoposti ad aratura, fresatura...quindi è possibile che la causa dell' alto tasso di mortalità sia riconducibile ad altri fattori come l'alimentazione...nello specifico come sono state nutrite?


29/09/2015, 19:24
Profilo

Iscritto il: 21/11/2011, 20:29
Messaggi: 201
Rispondi citando
Sì infatti bisognerebbe approfondire.
Io ho la possibilità di metterne una decina di chili adesso ma poi cosa gli do da mangiare dato che non mi sono preparato??


30/09/2015, 8:37
Profilo

Iscritto il: 25/10/2013, 20:07
Messaggi: 21
Rispondi citando
In questi giorni ha piovuto molto, per cui le lumache si sono svegliate dal letargo. A dire la verità mi aspettavo di trovarne molte meno, ma comunque la cosa interessante è che sono "sparite" soprattutto le più grandi. A breve smonterò il recinto, per cui potrò verificare se sono effettivamente sono morte sottoterra (come alcune che ho trovato).
Avete sicuramente ragione quando dite che le cause possono essere molte: cercherò di verificare.
Per l'alimentazione ho piantato bietole a coste, e spesso ho messo nel recinto resti di verdure, carciofi, erbe locali. Sicuramente dovrò aggiungere calcio al terreno: in qualche lumaca si nota come il passaggio dallo stato "libero" a "cattività" abbia influito sul guscio.


06/10/2015, 15:20
Profilo

Iscritto il: 20/10/2015, 16:35
Messaggi: 3
Rispondi citando
Da qualche giorno le lumache helix aperta del nostro allevamento si sono svegliate dal letargo. Hanno iniziato gia a deporre le uova e tra qualche giorno si schiuderanno. Venite avedere la galleria fotografica su lnostro sito www.lumacamv.it o la nostra pagina Facebook Lumaca M&V.


22/10/2015, 18:30
Profilo

Iscritto il: 20/10/2015, 16:35
Messaggi: 3
Rispondi citando
noi per quanto riguarda alimentazione diamo solo verdura senza macinati visita il nostro sito potrà esserti utile www.lumacamv.it


23/10/2015, 8:44
Profilo

Iscritto il: 20/10/2015, 16:35
Messaggi: 3
Rispondi citando
ho letto alcuni messagi riguardo il letargo delle helix aperta il loro ciclo naturale è diverso dalle altre visita il sito www.lumacamv.it nei recinti di riproduzione tolte le lumache adulte lasciamo tutto come prima alle prime aque i piccoli verranno fuori ciao a tutti


23/10/2015, 9:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy