Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 16:28




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
leggi stoccaggio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/03/2014, 11:29
Messaggi: 37
Rispondi citando
salve a tutti, più si va avanti e ovviamente saltano fuori altri problemi. Mi hanno fatto notare che onn posso tenere materia organica all'aperto (comincia a diventare tanta) ma che ho bisogno di una platea con scarico delle acque. ora io sulla platea in progettazione avevo in mente di mettere le lettiere con su i lombrichi per smaltire l'organico e altrove quelle per smaltire i letame.... a parte il letame che lo accumulo in un banale letamaio, la materia organica compreso scarti di cucina, pose da caff+, pane, ecc dove la stoccate voi per poi alimentare i lombrichi???? è vero che nno posso tenerlo all'aperto?


29/05/2014, 20:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2011, 0:08
Messaggi: 145
Località: PEGOGNAGA(MN)
Formazione: PERITO AGRARIO
Rispondi citando
rukawa7 ha scritto:
salve a tutti, più si va avanti e ovviamente saltano fuori altri problemi. Mi hanno fatto notare che onn posso tenere materia organica all'aperto (comincia a diventare tanta) ma che ho bisogno di una platea con scarico delle acque. ora io sulla platea in progettazione avevo in mente di mettere le lettiere con su i lombrichi per smaltire l'organico e altrove quelle per smaltire i letame.... a parte il letame che lo accumulo in un banale letamaio, la materia organica compreso scarti di cucina, pose da caff+, pane, ecc dove la stoccate voi per poi alimentare i lombrichi???? è vero che nno posso tenerlo all'aperto?



si può tranquillamente tenere all'aperto, a meno che non ci siano regolamenti comunali che lo vietano, bisogna però avere la raccolta del percolato. I cumuli dei letami, ad esempio da noi, sono regolamentati dalla regione, i cumuli su terra non possono rimanere nello stesso posto per più di 90gg e lontani 10m dai canali, se vuoi fare cumuli per maggior tempo serve platea con raccolta percolato in una vasca apposita....noi ad esempio oltre a questa vasca, abbiamo dovuto fare anche una SCIA comunale per l'attività.

Se non ricordo male, i cumuli di letame sono accettati all'aperto perché non vengono(quasi mai) rivoltati; infatti chi fa compostaggio non con la lombricoltura, dovrebbe fare i rivoltamenti in un posto al chiuso per non permettere all'ammoniaca che si sprigiona, di finire in atmosfera


30/05/2014, 0:00
Profilo WWW

Iscritto il: 09/11/2013, 0:27
Messaggi: 68
Località: Pegognaga (MN)
Formazione: laureata in tecnologie delle produzioni animali e sicurezza degli alimenti
Rispondi citando
rukawa7 ha scritto:
salve a tutti, più si va avanti e ovviamente saltano fuori altri problemi. Mi hanno fatto notare che onn posso tenere materia organica all'aperto (comincia a diventare tanta) ma che ho bisogno di una platea con scarico delle acque. ora io sulla platea in progettazione avevo in mente di mettere le lettiere con su i lombrichi per smaltire l'organico e altrove quelle per smaltire i letame.... a parte il letame che lo accumulo in un banale letamaio, la materia organica compreso scarti di cucina, pose da caff+, pane, ecc dove la stoccate voi per poi alimentare i lombrichi???? è vero che nno posso tenerlo all'aperto?


Ciao, come ti hanno detto, per il letame, a meno che non ci siano particolari disposizioni comunali o regionali, puoi fare tranquilamente un cumulo a parte che sia distante 10m da canali,...
Per scarti da cucina, fondi di caffè,.. credo che vengono considerati rifiuti, per cui devi stoccarli su platea con raccolta percolato

_________________
Giulia Caramaschi
Agrilombricoltura Terra Viva
info@agrilombricolturaterraviva.it
www.agrilombricolturaterraviva.it


02/06/2014, 22:39
Profilo WWW

Iscritto il: 17/08/2014, 20:30
Messaggi: 1
Località: Taranto
Rispondi citando
salve anche io sono pugliese e come te allevo lombrichi e ho lo stesso problema....consigli?


18/08/2014, 17:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2011, 0:08
Messaggi: 145
Località: PEGOGNAGA(MN)
Formazione: PERITO AGRARIO
Rispondi citando
lumbricus ha scritto:
salve anche io sono pugliese e come te allevo lombrichi e ho lo stesso problema....consigli?



Ciao, devi informarti che leggi regionali e comunali ci sono inerenti al materiale che vuoi stoccare, magari qualche associazione di categoria t puo dare una mano


19/08/2014, 0:24
Profilo WWW

Iscritto il: 27/03/2014, 11:29
Messaggi: 37
Rispondi citando
io mi sono informato.... serve una platea con scarico delle acque... non ci sono altre soluzioni... e su devi metterci sia le lettiere che il cumulo


22/08/2014, 14:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy