Switch to full style
Elicicoltura (chiocciole), lombricoltura, bachicoltura (bachi da seta), etc.
Rispondi al messaggio

Allevamento Insetti per alimentazione umana

04/11/2017, 13:17

Buongiorno a tutti!
Sto cercando informazioni sull'iter burocratico e i permessi relativi a come avviare un allevamento di insetti da pasto, destinati all'alimentazione umana. So che la Comunità Europea ha già legiferato in merito ai new food, ma in concreto non so come muovermi per avviare questo tipo di attività.
Qualcuno mi può essere di aiuto?

Grazie in anticipo

Re: Allevamento Insetti per alimentazione umana

04/11/2017, 19:28

Dal 21° gennaio sarà possibile la commercializzazione a scopo alimentare. Credi che avrà successo?

Re: Allevamento Insetti per alimentazione umana

05/11/2017, 9:59

Sinceramente sì, penso che alla lunga nel giro di una decina d'anni possa diventare una forma di allevamento redditizia. In Italia c'è tanta cucina etnica e orientale ed è molto di moda, perciò credo che nel piccolo possa funzionare.
Mi chiedevo però quali norme si applicano per un tipo di allevamento del genere. Avete qualche info o link al quale indirizzarmi?
Grazie

Re: Allevamento Insetti per alimentazione umana

05/11/2017, 15:57

Nel campo zootecnico abbiamo già in atto prove per sostituire le farine di pesce, dovremo aspettare di vedere cosa prevederanno i regolamenti sulle produzioni tipiche, all'estero sono fortemente utilizzati.
Un buon articolo è questo:

http://www.ilfattoalimentare.it/insetti ... giare.html

e qui c'è un business plan, con indirizzo di un azienda italiana:

http://www.insetticommestibili.it/page.html?Id=39

Re: Allevamento Insetti per alimentazione umana

11/11/2017, 12:43

Grazie per i link, me li leggo subito!
Ma a livello legale servono particolari permessi per allevarli?

Re: Allevamento Insetti per alimentazione umana

12/11/2017, 19:11

No, attualmente in Italia non è consentito allevare insetti per usi alimentari (è ammesso in alcuni Paesi Europei). C'è un disegno di legge a livello europeo che dovrebbe prossimamente vedere la luce ma da noi nulla si è mosso (e in ogni caso passerà parecchio tempo prima che la direttiva europea venga recepita); anzi l'insetto per la nostra legislazione è considerato solo dal punto di vista parassitario.
Secondo Mario Cerriani, fondatore de ItalBugs (si occupa di ricerca di insetti edibili ed ha spostato l'attività credo in Olanda), con l'attuale normativa per trattare gli insetti da alimentazione ci dovrebbe essere surrealmente un veterinario per sovraintendere all' "abbattimento".
Ci sono peraltro già aziende che si occupano di allevare insetti a fini diversi da quelli alimentari (usi zootecnici, esche etc.) che facilmente potrebbero convertirsi.

Come nuovo alimento sono necessari in ogni caso gli studi per stabilire i requisiti di sicurezza.

Scusa la domanda: tu sei un entomologo o comunque hai qualche concreta esperienza di allevamento di insetti? Te lo chiedo perché non credo sia poi così semplice allevare insetti in massa anche se nei secoli passati era comune allevare in casa bachi da seta (ma all'epoca non c'era nulla di normato né l'attuale burocrazia, e i gelsi abbondavano in campagna).

Quanto ti ho detto è facilmente reperibile in rete e in sostanza si tratta delle stesse indicazioni riportate negli altri link più sopra suggeriti. Se hai pazienza puoi andare a sentirti qualche intervista del sunnominato Cerriani in TV
http://www.italbugs.com/ceriani-con-cos ... erardesca/" target="_blank" target="_blank

(qui vai al min -1:20 circa e guardati la faccia di Bartoletti :lol: )
http://www.italbugs.com/on-la7-italian-tv/" target="_blank" target="_blank

Re: Allevamento Insetti per alimentazione umana

26/11/2017, 12:04

Ciao grazie per i link!
Ora gli dò un occhiata, avevo capito che da gennaio fosse sdoganato anche in Italia l'allevamento e la vendita per fini alimentari degli insetti.
No non sono entomologo nel senso stretto del termine, sono un agronomo forestale, ho perciò grande esperienza in entomologia, ho anche esperienza di allevamento di insetti per passione e per alimentazione animale e di apicultura, mi piacerebbe aprire un attività in questo campo.
Le problematiche per l'allevamento degli insetti in massa sono tante, sì è vero, e sono ben diverse da quelle dell'allevamento animale(sul quale per altro ho poca esperienza).

Re: Allevamento Insetti per alimentazione umana

29/09/2022, 12:34

Buongiorno. Riprendo questo topic per non aprire un'altro uguale. Sono interessato ad aprire un allevamento di insetti per uso alimentare, vorrei creare snack salati e dolci. Dove posso trovare più informazioni possibili? Su internet c'è veramente poco. Grazie

Re: Allevamento Insetti per alimentazione umana

18/10/2022, 15:29

Prova a cercare qualche allevamento in rete... Sarebbe importante se ti facessero fare una visita...
Rispondi al messaggio