Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 8:07




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Tipi di mangime 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
se contengono le stesse cose sono uguali , quello già fatto ha solo il pregio di non dover metterti a pesare i vari ingredienti e poi mischiarli .

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


26/01/2015, 19:08
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
concordo,oltretutto qui da me per macinare devi acquistare almeno un qle di granaglie,e non solo,praticamente non risparmierei nulla...


07/02/2015, 22:03
Profilo

Iscritto il: 18/04/2014, 20:06
Messaggi: 219
Località: Firenze/Ficulle
Formazione: diploma
Rispondi citando
il discorso è po piu complesso e meno semplicistico di cosi ti consiglio di guardare bene se cè la soia nel mangime che al 99,9% è transegenica e di fare delle scelte oculate in base a quello che vuoi e in base a quello che le galline hanno a disposizione se pascolano ecc..
le galline non sono macchine da guerra come molti qui vorrebbero ma sono animali con dei bioritmi naturali che rispettano un fotoperiodo per la deposizione ....
poi si potrebbe discutere per ore ...................


07/02/2015, 22:48
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
da me si dice che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.proprio perchè le galline non sono macchine da guerra hanno bisogno di essere sostenute con un' alimentazione adeguata.qualcuno sa che le proteine svolgono funzioni fondamentali per il buon funzionamento di un organismo,non ultimo per il sistema immunitario?ma voi pensate che somministrando granaglie a go-go gli fate del bene?a due anni saranno delle palle di grasso.e poi tutti col transgenico,per chi non lo vuole ci sono i mangimi ogm free,o fonti proteiche alternative alla soia di cui si parla in questa sezione.però poi si scrive che costano troppo...allora botte piena o moglie ubriaca?


16/02/2015, 11:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
maricri ha scritto:
a due anni saranno delle palle di grasso.

quando ci arrivano... ;)

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


17/02/2015, 17:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2013, 13:43
Messaggi: 544
Località: Pisa
Rispondi citando
Ciao a tutti, non sono d'accordo con chi scrive che è meglio dare il mangime comprato e pensare che sia quello giusto per far vivere i polli in maniera sana, scrivo solo per esperienza personale e faccio un'esempio;
mio suocero alleva i polli broiler allevati con mangime da ingrasso e le ovaiole mangiano solo mangime ovaiiolo mentre io allevo sia broiler che polli di varie razze e il mangime lo faccio da me, compro i cereali e altro dal mio amico contadino e poi macino tutto con il mulino elettrico diversificando quello che mangiano i broiler e i polli destinati alla macellazione con quello che macino per le galline.
Il risultato è notevole tra i miei polli e quelli di mio suocero e le galline a me non smettono mai di fare uova mentre a mio suocero quando fa freddo si stoppano quasi completamente.
Tralasciando i polli di razza che non si possono paragonare ai briler ne come sapore ne come peso ma facendo il paragone tra i broiler, quelli di mio suocero arrivano in tre mesi anche a sette chili mentre i miei non superano i 4 e1/2 ma sia il sapore sia il colore che la consistenza della carne è completamente diversa, quindi credo proprio che l'alimentazione corretta per un pollo sano non sia quella di dargli i mangimi già fatti.
Questo, ripeto, per esperienza personale.


26/03/2015, 12:50
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Angelo, hai ragione: per esempio nel mio caso, io uso un mangime biologico di qualità, prodotto da una ditta seria (conoscono un laureato in scienze della produzione animale che sa come lavora la ditta) e che vende il mangime biologico non solo ai privati ma anche ad aziende biologiche serie e certificate: perché il privato può essere imbrogliato, ma l'azienda biologica seria certificata, quando viene sottoposta a controllo sulle carni e sui mangimi che dà agli animali, con facilità scopre la fregatura del mangimificio ed allora sono guai.

Il problema naturalmente è che i mangimi biologici di qualità (a cui io aggiungo qualche scarto di casa e verdure) COSTANO più degli altri: per esempio vedete il mangime che uso io per le mie quaglie (tra l'altro è ricco di diversi tipi di granaglie, contiene anche erba medica, mente gli altri mangimi convenzionali non biologici, di solito contengono soia, mais, grano e basta: invece una maggior varietà di granaglie significa carne e uova migliori e più buone!!).

Sto parlando, se volete maggiori informazioni, dello stesso mangime di cui ho parlato qui: http://www.forumdiagraria.org/alimentazione-f92/mangime-biologico-per-galline-ovaiole-costo-e-composizione-t91164.html


26/03/2015, 18:59
Profilo

Iscritto il: 25/01/2013, 18:46
Messaggi: 587
Località: Piemonte (VB) 836 metri slm
Rispondi citando
Io devo dire veramente grazie ad angeluzzo86 perché grazie ai suoi consigli che ho letto in giro sui vari post ho finalmente capito come devo alimentare i miei polli!!!!


26/03/2015, 19:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2013, 13:43
Messaggi: 544
Località: Pisa
Rispondi citando
lailachiara ha scritto:
Io devo dire veramente grazie ad angeluzzo86 perché grazie ai suoi consigli che ho letto in giro sui vari post ho finalmente capito come devo alimentare i miei polli!!!!


e come li alimenti i tuoi polli?


27/03/2015, 13:21
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
ciao Angelo,io penso che sia importante anche far capire alle persone che i mangimi non sono tutti uguali,per qualità,composizione e formulazione.inoltre credo sia il caso di specificare che per creare un mangime fai da te che sia benefico e non dannoso per gli animali bisogna avere delle conoscenze in merito.detta così sembra che sia una cosa a portata di tutti...ma una razione sbilanciata fa molto ma molto più male di un mangime.quindi se si è in grado perchè no,altrimenti meglio lasciar perdere.


28/03/2015, 0:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy