Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:26




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
"ricette" per variazione alimentazione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2013, 19:12
Messaggi: 76
Località: Vicenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Salve a tutti,

avrei bisogno di qualche "ricetta" per sostituire, gradatamente, l'alimentazione che utilizzo nei miei pollai.

Quando ho iniziato un paio di anni fa avevo solo Isa Brown e quindi ho sempre utilizzato solo un classico mangime per ovaiole (uno sbriciolato di una nota ditta che inizia per P e finisce per ni ;) ) miscelato in proporzione 5:3 con mais spezzato e mi sono sempre trovato bene.
Ora però allevo anche Ancona e, da qualche giorno, Millefiori di Lonigo e, avendo anche un po più di tempo a disposizione mi piacerebbe "creare" il mangime da me miscelando gli ingredienti giusti, per una questione anche "estetica" se vogliamo...allevando razze pure mi sa un po di "artificiale" usare l'ovaiolo industriale... ;)

Ovviamente sostiuire l'ovaiolo vuol dire andare a pareggiare tutto il suo contenuto in proteine, calcio, ecc. per cui chiedo a qualcuno di voi di fornirmi qualche "ricetta" che possa andare bene per sostituire l'alimentazione che fin qui ho usato.
Se possibile mi servirebbe sapere anche le proporzioni con cui miscelare i vari ingredienti.
Grazie anticipatamente per le risposte, ciao! ;)


04/11/2015, 14:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2012, 13:37
Messaggi: 377
Località: Chieti
Rispondi citando
Ciao, attualmente io ho sotto test questa ricetta per circa 10 kg di preparato:

Mais spezzato : 6kg
Soja: 2,6 kg
Olio di soja: 0,2 kg
Carbonato di calcio: 0,8 kg
Solfato bicalcico: 0,2 kg
Vitamine e sali minerali: 0,2 kg


06/11/2015, 9:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
ginnolo ha scritto:
Ciao, attualmente io ho sotto test questa ricetta per circa 10 kg di preparato:

Mais spezzato : 6kg
Soja: 2,6 kg
Olio di soja: 0,2 kg
Carbonato di calcio: 0,8 kg
Solfato bicalcico: 0,2 kg
Vitamine e sali minerali: 0,2 kg



Ginnolo da dove é uscita sta ricetta :o :shock: :shock: :?
Era tempo che non vedevo una alimentazione così sbilanciata , a partire dal mais che è troppo e poi è carente di carboidrati ( perché non usi avena , frumento e orzo ? )
In fine usi sia il carbonato di calcio che il fosfato bicalcico raggiungendo il 10% della razione :o , con cosa rompi le uova con il martello ?

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


10/11/2015, 17:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2012, 13:37
Messaggi: 377
Località: Chieti
Rispondi citando
angeluzzo86 ha scritto:
ginnolo ha scritto:
Ciao, attualmente io ho sotto test questa ricetta per circa 10 kg di preparato:

Mais spezzato : 6kg
Soja: 2,6 kg
Olio di soja: 0,2 kg
Carbonato di calcio: 0,8 kg
Solfato bicalcico: 0,2 kg
Vitamine e sali minerali: 0,2 kg



Ginnolo da dove é uscita sta ricetta :o :shock: :shock: :?
Era tempo che non vedevo una alimentazione così sbilanciata , a partire dal mais che è troppo e poi è carente di carboidrati ( perché non usi avena , frumento e orzo ? )
In fine usi sia il carbonato di calcio che il fosfato bicalcico raggiungendo il 10% della razione :o , con cosa rompi le uova con il martello ?


Ciao, me l'ha data una persona che le da alle sua ovaiole confermandomi che fosse un'ottimo mangime con circa il 20% di proteine.
Per il momento sto avendo dei risultati dubbi, se do questo alle mie 10 ovaiole producono dalle 6-7 uova al giorno, se do il mangime ovaiole ne fanno 8-9.
tieni presente che il mio mangime per ovaiole è composto da:

Granturco,farina di estrazione di soja tostata,farinaccio di frumento,olio di soia,carbonato di calcio, fosfato bicalcico, cloruro di sodio.

Come possiamo vedere gli ingredienti sono quelli (manca il farinaccio), se poi ad esempio prendiamo un nucleo ovaiole ha tutti questi ingredienti tranne il mais da aggiungere il 60% nel nucleo ed è per questo che mi sembrava molto bilanciata.
Tu cosa consigli per creare un'ottimo mangime per ovaiole?


11/11/2015, 14:39
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Che sia sbilanciata è dire poco........

Se non apporti dovute variazioni ti ritroverai le galline in muta spontanea tra pochissimo.....per non parlare dei reni e soprattutto il fegato....bevono molto queste galline?

il fatto che producano uova non mi rassicura affatto. ricordate che il mangime non è una droga è!.


Io a questa dieta farei qualche modifica.......


20/11/2015, 11:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2012, 13:37
Messaggi: 377
Località: Chieti
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Che sia sbilanciata è dire poco........

Se non apporti dovute variazioni ti ritroverai le galline in muta spontanea tra pochissimo.....per non parlare dei reni e soprattutto il fegato....bevono molto queste galline?

il fatto che producano uova non mi rassicura affatto. ricordate che il mangime non è una droga è!.


Io a questa dieta farei qualche modifica.......


In effetti bevono tanto... , cosa mi consiglieresti di modificare?


20/11/2015, 12:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy