Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:57




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
razionare il mangime 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
salve non sono riuscito a trarre una conclusione dai vecchi posto sul razionamento del mangime qualkuno potrebbe illuminarmi, possiedo 308 ovaiole isa, attualmente somministro 15 kg di mangime 2 volte al dì PG 16% le ovaiole sono a terra,e fanno 1 oretta di pascolo,hanno 12-13 mesi attualmente producono 170-185 uova al di di pezzatura media...vorrei aumentare la quantità di cibo per aumentare la pezzatura dell uovo, e vorrei lasciar il mangime a volontà, ma nn vorrei ke ingrassino molto ke tipo di mangime posso usare?

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


24/05/2015, 17:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
Max ti ci vorrebbe un esperto in allevamenti intensivi...

Conti alla mano stai dando nemmeno 100gr di mangime a capoccia il che mi sembra un po pochino visto che sono in piena attività riproduttiva!

L'ora di pascolo non pensa influisca più di tanto (sia in fatto di apporto che di consumo) e visto che sono Isa e stai già somministrando quello che può essere considerato l'alimento più congeniale (l'ovaiolo) e che ovviamente punti più sulla resa che su un prodotto, diciamo, "più biologico" (parola molto di moda oggi...) cos'altro voresti dare?

Senza un esperto (veterinario) capace di farti un piano alimentare ad hoc rischieresti solo di complicarti la vita!

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


25/05/2015, 9:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
non posso fare il biologico se uso mangimi non biologici, il pascolo più ke altro serve per 'armonizzare' la vita delle ovaiole :P cmq aspetto pareri di esperti

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


25/05/2015, 13:24
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
il mangime ovaiolo va dato a volontà, non bisogna razionarlo, tanto non ingrassano


25/05/2015, 13:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/05/2015, 11:43
Messaggi: 102
Località: provincia di mantova
Formazione: liceo
Rispondi citando
si dovresti lasciare cibo a volonta visto che sono in produzione,e il mio parere su i prodoti presi in agraria,,,eco io prendo solo le granaglie spezate cosi so cosa ce dentro che le granaglie si vedono anche spezate un po distingui cosa contengono,
pero il macinato no ,ovaiolo no perché non mi fido,non si sa cosa mescolano in più aparte le granaglie nel ovaiolo equindi meglio di no,se ci tieni ale tue galline ,se vuoi solo le uova senza pensare al benesere delle galline e un altra cosa ,pero come ai detto le vuoi anche bene se ai detto che le fai anche un po razolare,.a cosa mia nonna a le rosse ovaiole e le da solo ganturco e grano e crusca bagnata con pane 2volte a setimana e su 20 galline prende in media 15 uova al giorno.quindi se solo con quelo fanno le uova pensa se agiungi al granturco spezato e grano una parte di orzo anche ,io do anche riso,e pasta ,un po di piseli misculio anche soia tuto triturato e via.ma si come tu ai un bel po di galline ti costera qualcosina in più pero a mio parere ,pero eco il odore del uovo viene dato dal mangime quindi più naturale il mangime ,le granagli più buono il uovo :)


27/05/2015, 9:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
un anno ho provato a dare mangime a volontà con 17%PG ma alcune galline hanno avuto prolassi dovuti al grasso...il mangime lo faccio fare da un agraria, mais orzo soia farinaccio f.bicalcico

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


27/05/2015, 13:48
Profilo

Iscritto il: 06/12/2012, 11:52
Messaggi: 786
Località: Mottola (Ta)
Formazione: maratoneta da tavola
Rispondi citando
Ciao Massimo puoi dirmi in che percentuale viene fatto il mangime che fai fare vorrei farlo anche io in casa avendo un mulino elettrico ci provo grazie.


28/05/2015, 8:08
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Le ovaiole possono essere tranquillamente razionate se il mangime lo consente .

Inoltre aumentando il mangime non aumenti la pezzatura Massimo se non sono entrate in deposizione correttamente e sopratutto se il contenuto di lisina e acidi linoleico non è adeguato.

Se sono grasse non solo va razionato ma forse non è equilibrato il mangime !


17/07/2015, 15:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy