Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Quale tipo di alimentazione scegliere?

18/10/2016, 9:35

Ciao Rita, benvenuta anche da parte mia!
Volevo aggiungere solo qualche piccola considerazione a quanto ti hanno già detto.
Innanzitutto è bene che tu sappia che nella quasi totalità delle volte, vengono regalati pulcini più adatti ad essere destinati alla mensa che alla produzione di uova: da un punto di vista meramente economico le tue galline (compresa la Rose...) produrranno uova, anche piuttosto grandi, ma mangeranno decisamente moooolto di più delle classiche ovaiole che trovi nelle campagne.
In sostanza, nell'arco dell'anno avrai sicuramente meno uova e a costi superiori rispetto ad una ISA o ancora meglio di una livorno utilitaria.
Visto il mangime che stai usando (che non conosco ma che sembra più che buono) piuttosto caro, alla lunga ne dovrai per forza tener conto.
Togliendo l'aspetto economico, tornando a quello dell'alimentazione, quoto Taky13: se hai come base un buon mangime, già di suo ben bilanciato, col tempo imparerai a "diluirlo" con materie prime che riuscirai a procurarti, possibilmente "in loco", da coltivatori seri e fidati.
Se fai una ricerca in questo forum, come dice Dario ne trovi a centinaia di post sul pane ma non è certamente "l'alto contenuto di amido" che ne sconsiglia l'uso ma bensì la lavorazione stessa, la cottura...il condimento.
Sebene usato da decenni, non rappresenta certo un alimento principe della dieta delle galline.
Ma vale sempre la regola: il troppo stroppia, quindi se anche ti capitasse negli avanzi (molto amati dalle galline) non preoccupartene più di tanto.
Per il resto ...buon allevamento!

Re: Quale tipo di alimentazione scegliere?

30/10/2016, 22:50

Salve a tt, vorrei sapere se galline di 2 anni che in qst periodo stanno facendo la muta e mi sembrano in buona salute, sono capaci di produrre ancora uova. Secondo vorrei sapere il tipo di alimentazione consigliabile. Le ho da 20 gg e X ora niente però ora le trasferirò nel nuovo pollaio con pascolo...

Re: Quale tipo di alimentazione scegliere?

30/10/2016, 22:53

Sono razza Ida brown e sto dando mangime specifico misto a mai e avena e un po' di ortiche ed erba fresca. Anche il mio gallo X ora tace :) ;)

Re: Quale tipo di alimentazione scegliere?

30/10/2016, 23:00

Salve a tt ho 20 galline Isa brown di due anni età regalate. Ci sono probabilità che producano ancora uova??? Mi sembrano in salute e sto dando mangime ovaiolo Martini granulare misto a grano turco ed avena + erba fresca e ortiche. Dovrei trasferirle nel nuovo pollaio ma nn sono molto sicuro della scelta fatta vista età . ..ringrazio chi mi può dare indicazioni a riguardo

Re: Quale tipo di alimentazione scegliere?

31/10/2016, 16:47

ciao andrea..certo che producono uova, ma nn aspettarti 20 uova al giorno..le ibride commerciali come le ISA hanno la caratteristica dopo il secondo anno di diminuire drasticamente la produzione, ma cmq deporranno ancora..ok l'alimentazione..se devi spostarle ti consiglio di farlo ora visto che sono in muta (le galline in muta smettono temporaneamente di fare uova..per circa 2mesi, cioè il tempo di completare la muta..) così avranno il tempo di ambientarsi e per l'inverno dovresti avere le prime uova..
Rispondi al messaggio